Jump to content

raffa

Membri
  • Content Count

    47
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About raffa

  • Rank

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Veneto
  1. che bella esperienza! vivetela a pieno!!! e salutateci il Giappone!! ..ma anche le bellissime giappo :)
  2. visto le difficoltà che ho riscontrato nella traduzione (ho chiesto anche a giapponesi che poi non sono stati in grado) ho pensato di chiedere un gentile pare ad Aoi. Da buoni Giappo ecco che mi hanno prontamente e gentilmente risposto. Mi è stato detto che vi è scritto le dimensioni e la data. A seguire la risposta. 1 syaku 6 sun 2 bu otsu Tori nen 12 Gatsu syoto bi 48.48cm and kinotori Nen chi è così gentile di dirmi cosa significa la traduzione?
  3. Vi pongo questa riflessione/quesito che credo possa generare opinioni interessanti. Nella vita, crescendo, abbiamo imparato tante cose (almeno spero per voi :) ). Studiando. il nostro sapere e le nostre conoscenze si sono ampliate. Praticando uno sport per anni, lo si impara , lo si migliora fino a padroneggiarlo, ma tendenzialmente , più giochi più migliori, così vale per l'allenamento. Quando ho cucinato i primi piatti, magari non erano proprio il massimo , poi piano piano negli anni posso ritenere di non cavarmela così male, anzi. Questo discorso si può generalizzare un po' per tutto. Dalla prima conoscenza di una donna, alla pratica di una lingua, alla scultura, a un lavoro , ecc. Il tempo e la pratica migliorano le prestazioni. Dico prestazioni, ma potrei chiamarla fiducia, padronanza, sicurezza , ecc. Ora la riflessione che vi pongo è se anche per un forgiatore il tempo possa aumentare le sue capacità complessive e quindi il valore delle sue opere. Questo, poi mi porta a questa domanda: in "generale" si potrebbe dire che le nihonto migliori (sia artistico e tecnico ecc..) di un forgiatore potrebbero "tendenzialmente " essere quelle realizzate più avanti nella sua età ?? Il valore artistico "tendenzialmente" di una lama prodotta a 70 anni potrebbe essere più alto di quelle prodotte a 50 anni , piuttosto che a 30 anni? Poi, non ho mai fatto caso se il mercato, in termini economici, abbia sentito una certa influenza sull'età. Sentiamo che dite!!
  4. Metto questo link di questo video, sperando di fare cosa gradita, dove inaspettatamente il giornalista intervistatore si trova davanti una Masamune, con suo grande stupore. https://www.facebook.com/The.Japanese.Sword/videos/10153799422353636/
  5. scrivo un po' in ritardo, ma mi trovavo fuori paese. Vorrei ringraziare per l'evento e complimentarmi con Massimo e Francesco per la conferenza tenuta. Complimenti anche per le lame mostrate, soprattutto per il waki, peccato solo che la scarsa luce dell' ambiente non permettesse di apprezzarle al meglio. E' stato un piacere conoscervi di persona, così come altri membri di cui non ricordo il nome. Spero di rivedervi magari al prossimo kantei.
  6. può far piacere se porto con me qualche tsuba /fuchi da vedere ?
  7. eccomi con le misure corrette nagasa :79 sori: 1,5 Kissaki: 3,4 nagako: 22, 8 moto kasane 0,5 e 0,3 saki Kasane moto habe :3,2 sakihabe 2,1 Aggiungo anche qualche ulteriore foto, anche se purtroppo non riesco a farle bene. Questo è il link, gentile betadine, di un altra katana di Sadatsugu della scuola Aoe, che più sembrava vicino (mi ero dimenticato di metterlo) http://www.samuraisword.com/nihonto/daisho/Aoe%20Sadatsugu-Nagatsugu/index.htm, (ma è giusto per dare info in più)
  8. se sono sprovveduti fra qualche mese la venderanno su qualche sito internet, altra possibilità che le vendano a commercianti tipo da "mercatino delle pulci". Poi potrebbe essere che non hanno idea di cosa hanno in mano.
  9. Leggendo vecchi post , riesumo questo vecchio post, che ricordo mi aveva affascinato al tempo ,per sapere poi come è andata a finire . Non si è saputo nulla di più ?
  10. Ma...adesso mi viene un dubbio che di fretta non L abbia misurato considerando la retta partendo dal nagako. Appena riesco prendo le misure
  11. il sori è di 3 cm, le altre misure le devo prendere. Dal vero comunque a me non sembra proprio stanca, ma magari mi sbaglio. Con "segni" si. Viste le dimensioni non è facile da fotagrafare la sugata e , come in altri post, le foto quando allegate ,se poi cliccate ingrandiscono di molto e sfuocano, cosa che sul mio computer non succede. Devo dire che la lama è leggera e ben bilanciata. Appena riesco, prendo altre misure.
  12. Ciao volevo chiedere una vostra gentile opinione su questa tachi. Il nagasa è di 79 cm. Dovrebbe essere muromachi o prima. La mei dovrebbe essere Sadatsugu. Ora io non voglio azzardare ipotesi, però ho pensato che potesse anche essere della scuola Aoe. Ho visto 2 mei "simili" (anche se ovviamente non è sufficente) ,che allego alla fine, e come epoca dovremmo esserci più o meno. Ho anche intravisto caratteristiche comuni, dal kissaki e altre. Molto probabilmente sono fuori completamente strada. Purtroppo c'è una vecchi politura e foto che permettono di vedere fino a un certo punto.
  13. Ciao , vi chiedo gentilmente la traduzione di questa mei sul shirasaya. Grazie!
×
×
  • Create New...