Vai al contenuto

Si ricorda a tutti che a fine marzo decade l'annualità associativa della NBTHK Italian Branch.

Chiunque voglia rinnovare od iniziare ad aderire per avere accesso ad uno sconto sulla quota e ad iniziative esclusive può farlo scrivendo ad nbthk.italianbranch@gmail.com entro lunedì prossimo 20 marzo.

Maggiori informazioni QUI.

Enrico Ferrarese

Shogun
  • Numero di messaggi

    2565
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

5 Neutral

2 che ti seguono

Che riguarda Enrico Ferrarese

  • Rango
    Dash Kappei
  • Compleanno 12/04/1982

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Venezia

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Presumo tu ti riferisca ad nmb. Hai un link ad un thread in particolare?
  2. Sembrerebbe sì abbastanza recente a vedere il legno, ma è sempre rischioso giudicarne l'età in foto, tanto più se in condizioni di luce particolari (quanto chiaro era in origine, nonostante le sfumature di colore attuali?)... facciamo prima e meglio e sentire cosa ci dice Peter.
  3. Interessante. Onestamente, leggendo Soshū jū Masamune, ho dato per scontata l'attribuzione proprio a QUEL Masamune. Ancora più curioso di conoscere l'autore di quel kaō.
  4. Tecnicamente per fare un video non serve nulla di particolare, basta un cellulare, od un notebook se si ha paura che duri molto. Sempre ovviamente che non si abbiano pretese particolari di inquadratura dinamica, in quel caso si va di videocamera (che nom sarebbe comunque un problema), ma non mi sembra necessario!
  5. Argomento davvero interessante Gian. Farne un video e condividerlo in area soci non è un problema. Ho i miei dubbi però sul caricare video successivi "a corredo", ma vediamo intanto cosa ne esce
  6. Manuel scendendo è di strada. Hai provato a sentire lui? Molto gentile questo Patrick!
  7. A parte che per dirla con una battuta, ogni lama mumei può essere una masamune... io (vedendo solo questa foto) non riconosco il kao del sayagaki... almeno non a prima vista. Senza che mi metta a scartabellare, qualcuno lo riconosce al volo? Nel senso: Non è sato, non è Honma, non è Tanobe, non è Hon'ami Koson (ci somiglia) non è Yoshikawa Kentaro. Forse qualcun altro degli Hon'ami?
  8. Onestamente anche a me suona un po strano una masamune attribuita li a parte in una teca a livello pavimento (se ho ben capito)
  9. Grazie anche da parte mia!! Davvero molto interessante!!! Molto interessanti i monitor blu che evidenziavano le peculiarità della lama, sembrano didatticamente ben pensati!
  10. Rinnovo la domanda: motohaba? Kasane? Nagasa? Dà impressione di potenza 🙃
  11. Suvvia, che dopo che saremo dentro al registro runts, potremmo chiedere finalmente il 5x1000.
  12. Quest'anno poi si vocifera un bel numero anche di soli italiani! Riprendo dalla discussione dell'evento sfumato dell'anno scorso: il complesso indicato dagli organizzatori è quello del Jaarbeurs, all'atto pratico credo che la location sarà la solita, dentro il teatro Beatrix (l'ultima volta stavano restaurando tutta l'area). La struttura è comoda a piedi dalla stazione centrale dei treni di Utrech, che collega in 30 minuti l'aereoporto Schiphol di Amsterdam. Pertanto consiglio volo A/R ad Amsterdam, treno e hotel in loco, comodità assicurata. Credo sia il caso di sottolineare che sarà occasione unica per i nuovi soci non solo per fare un salto di qualità nella visione delle lame che saranno disponibili (pezzi non presenti negli shop online dei vari espositori) ma anche per la possibilità di essere guidati quasi passo passo da altri soci più esperti. Infine si potrà stare a contatto con collezionisti e studiosi di altre associazioni. Per l'hotel poi avete imbarazzo della scelta, ce ne sono molti e per tutte le tasche/esigenze!
  13. Finalmente dopo um bel po d'anni si riparte: https://www.japanartexpo.com/ quest'anno finalmente si riprende anche con un intervento del nostro Massimo sulla politura, che sarebbe dovuto avvenire già nella seconda edizione, cancellata dalla pandemia... Educational draft: Stand confermati ad ora: https://www.japanartexpo.com/exhibitor-list

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante