Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
alfmayster

Katana Kake e espositore ideee?

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei creare o farmi fare da un buon falegname un bella vetrina con katana kake interno per mettere in esposizione le mie katane, l'esigenza sabbe farlo chiuso a mo' di vetrinetta  come detto prima ,da appendere al muro del mio salotto,  avete idee?? suggerimenti?? siccome dovranno andarci katane, wakizashi e tanto quale potrebbe essere la distanza minima media tra i due sostegni laterali? ogni idea e/o suggerimento sono i  benvenuti! grazie !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/1/2024 alle 10:17 , Davide dotta ha scritto:

Prova a cercare 

Nakamura swords case

grazie per il suggrimento!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le teche di Nakamura sono sicuramente molto belle e curate, ma c'è da fare qualche precisazione. Prima di tutto non sono teche a temperatura e umidità controllata (ci sono spazi appositi per il gel di silice, ma nulla di più). Inoltre bisogna verificare che le braccia di supporto siano sufficientemente ampie per la Shirasaya. Sicuramente le vetrine doppie hanno almeno uno dei due supporti sufficientemente ampi, ma per le singole vale la pena di ricontrollare dato che sono pensate e presentate per lame nude.

In generale, rientriamo un po' nel solito discorso di esporre le lame "nude", pratica normalmente sconsigliata se non supportata da adeguata tecnologia (che certamente esiste se si accetta la spesa).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, GiulioC ha scritto:

Le teche di Nakamura sono sicuramente molto belle e curate, ma c'è da fare qualche precisazione. Prima di tutto non sono teche a temperatura e umidità controllata (ci sono spazi appositi per il gel di silice, ma nulla di più). Inoltre bisogna verificare che le braccia di supporto siano sufficientemente ampie per la Shirasaya. Sicuramente le vetrine doppie hanno almeno uno dei due supporti sufficientemente ampi, ma per le singole vale la pena di ricontrollare dato che sono pensate e presentate per lame nude.

In generale, rientriamo un po' nel solito discorso di esporre le lame "nude", pratica normalmente sconsigliata se non supportata da adeguata tecnologia (che certamente esiste se si accetta la spesa).

precisazioni accurate e dettagliate, preciso che le mie sarebbero da esporre tutte con koshirae, mai lame nude,quindi mi serviva piu che altro qualche idea su come costruire una teca decente e graziosa per metterle in esposizione! Comunque grazie delle precisazioni, mi hai dato spunti di riflessione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, alfmayster ha scritto:

precisazioni accurate e dettagliate, preciso che le mie sarebbero da esporre tutte con koshirae, mai lame nude,quindi mi serviva piu che altro qualche idea su come costruire una teca decente e graziosa per metterle in esposizione! Comunque grazie delle precisazioni, mi hai dato spunti di riflessione!

Se proprio vogliamo essere pignoli (e non prenderla come una critica, ma come un ulteriore spunto di riflessione), le lame non andrebbero conservate nel koshirae, ma rigorosamente nella shirasaya sia per una questione di prevenzione della ruggine che di possibili graffi nelle ricorrenti operazioni di pulizia

 p.s. diamo per scontato qui che si parli di Nihonto e non di lame da pratica in acciaio inox etc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, GiulioC ha scritto:

Se proprio vogliamo essere pignoli (e non prenderla come una critica, ma come un ulteriore spunto di riflessione), le lame non andrebbero conservate nel koshirae, ma rigorosamente nella shirasaya sia per una questione di prevenzione della ruggine che di possibili graffi nelle ricorrenti operazioni di pulizia

 p.s. diamo per scontato qui che si parli di Nihonto e non di lame da pratica in acciaio inox etc

tu hai perfettamente ragione, se parliamo di nihonto...le mie sn tutte artigianali ma non giapponesi quindi diciamo sono dei nihonto paralleli 🤣🤣, nessuna cineseria! solo una è nihonto originale giapponese!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La distanza minima tra i supporti è in genere minimalmente attorno allo shaku, in modo da poter ospitare dal wakizashi in su.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy