Vai al contenuto
ju-no

La mia prima Nihonto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, dopo anni che leggo in internet e seguo anche il forum, in cui la passione è rimasta latente, oggi ho deciso di iscrivermi finalmente, in quanto inaspettatamente ho vinto un asta di un Long Wakizashi Shirasaka. 

Sono in attesa che arrivi, nel mentre sto cercando di fare chiarezza sulla firma sul nakago, dovrebbe essere "Echizen no kuni Ju" ma fatico a leggere i Kanji. 

Metto anche qualche foto sparsa se qualcuno ha curiosità da condividere sono avido di sapere. 😅 

Grazie in anticipo. 

Ps appena arriverà farò foto più dettagliate. 

Screenshot_20240121_094150.jpg

Screenshot_20240119_204856.jpg

Screenshot_20240121_145343.jpg

Screenshot_20240121_145325.jpg

Modificato: da ju-no

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ultimi due kanji sono: 下坂 (Shimosaka)

Facendo qualche ricercha sui libri e anche su Google potrai confrontare la firma e le caratteristiche della tua lama, così da conoscerla meglio.

Purtroppo sembra avere una brutta apertura sullo shinogi ji.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Francesco Marinelli ha scritto:

Gli ultimi due kanji sono: 下坂 (Shimosaka)

Facendo qualche ricercha sui libri e anche su Google potrai confrontare la firma e le caratteristiche della tua lama, così da conoscerla meglio.

Purtroppo sembra avere una brutta apertura sullo shinogi ji.

Intendi questo vero? 

L ho notato anche io, ma non ho capito bene però la gravità del danno dalla foto. 

Quando arriverà verifico bene, in caso posso fare il recesso, se pregiudica il valore al quale l ho presa (900€).

Gli ultimi 2 kanji son riuscito a decifrarli anche io, sono quelli prima che son un po' più ardui, dovrebbero essere "echizen no kuni" , ma non son sicuro. 

Grazie comunque per la risposta. 😁

IMG-20240119-WA0017.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cliao, la mei se genuina dovrebbe riportare echizen (no) kuni ju shimosaka.

Ovvero provincia e città dove sarebbe stato prodotto. Difficile dire l'entità di quel kizu anche se pare bello profondo.

Se la stai importando anche se hai tutti i permessi del caso ti costerà non poco un eventuale reso, fino a un terzo di quello che hai pagato al venditore (perchè ci perdi iva e dazi di importazione).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

arriva da EU fortunatamente.  Nella descrizione parlava di stato molto buono infatti ho chiesto lumi, se si tratta di un danno superficiale o meno dato che dalle foto non si capisce bene. 

 

Ps aggiungo che Nell annuncio specifica che non ha hagire né danni "mortali", da lì ho supposto fosse solo un danno superficiale, ma vediamo. 

Grazie ancora per le risposte. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre bene pensare con la propria testa e non basarsi esclusivamente su quanto scritto dal venditore.

Inoltre basarsi solo da foto, tra l'altro scattate male, è sicuramente un azzardo.

 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto lumi al venditore. Il danno è profondo (probabilmente da parata), non un graffio o danno causato dal tempo. 

Per me non sarebbe un grosso problema essendo la prima, però non vorrei che non valga nemmeno i 900 euro spesi. 

Voi cosa dite? 

Allego foto, in questa si vede bene il tipo di danno, che cmq avrebbe dovuto indicare nella descrizione. 

Screenshot_20240122_113915.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello non è sicuramente un danno da parata, te lo posso assicurare...

E personalmente non la reputo nemmeno in uno stato molto buono, dato che a prima vista dalle foto ha pure qualche traccia di ruggine (spero di sbagliarmi ma la cosa non sarebbe infrequente), e la politura è molto vecchia...

Ora la classica domanda che tendo a fare in questi casi...Perchè hai scelto proprio questa lama?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un famoso sito di aste ho messo una bid (900) alla metà del suo valore stimato(1900euro) fidandomi del noto sito e del venditore e valutando bene la descrizione (che poi si è rivelata mendace in quanto non menzionava altro che danni del tempo) e le foto, dalle quali forse si poteva intuire qualche sorta di danno (come avete fatto voi più esperti e come avevo notato un po' anche io) che tuttavia erano volutamente fatte per nasconderlo il più possibile, basti vedere l ultima foto con luce giusta che ho richiesto e mi è stata mandata dal "" "venditore" "" ". 

Diciamo che han provato a rifilarmi la sola, fortunatamente posso tutelarmi e non smenarci. 

Lezione imparata, con un po' di amarezza, si vede che non era destino, non era quella giusta. 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti. 

Continuerò a leggervi in attesa che la Nihonto trovi me. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dico che il venditore abbia provato a venderti una sola... ma è la classica lama media di ebay, per capirci.

Non devi sentirti amareggiato, al contrario ti sprono ad imparare la corretta lezione: la lama che prendi non deve essere in primis quella che ti puoi permettere, ma quella che ti trasmette qualcosa di particolare, o che ha determinate caratteristiche che hai desiderio di studiare ed approffondire.

Cerca di leggere tra le righe, che alla fine è spesso il solito ciclo: le lame son fighe; vi vien la fregola irresistibile e comprate o vi aggiudicate in base al solo prezzo che vi date come budget; con l'oggetto arriva la delusione od il disinnamoramento, perchè capite che i soldi si potevano investire meglio o perchè capite che non è proprio la lama che vi interessava davvero in fondo.

Questo post vuole, conscio della sua impotenza, rompere questo ciclo...

Andate a musei, venite ad incontri intk, prendete libri. Le lame verranno dopo. Quelle di cui non vi stancherete 😊

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

Non dico che il venditore abbia provato a venderti una sola... ma è la classica lama media di ebay, per capirci.

Non devi sentirti amareggiato, al contrario ti sprono ad imparare la corretta lezione: la lama che prendi non deve essere in primis quella che ti puoi permettere, ma quella che ti trasmette qualcosa di particolare, o che ha determinate caratteristiche che hai desiderio di studiare ed approffondire.

Cerca di leggere tra le righe, che alla fine è spesso il solito ciclo: le lame son fighe; vi vien la fregola irresistibile e comprate o vi aggiudicate in base al solo prezzo che vi date come budget; con l'oggetto arriva la delusione od il disinnamoramento, perchè capite che i soldi si potevano investire meglio o perchè capite che non è proprio la lama che vi interessava davvero in fondo.

Questo post vuole, conscio della sua impotenza, rompere questo ciclo...

Andate a musei, venite ad incontri intk, prendete libri. Le lame verranno dopo. Quelle di cui non vi stancherete 😊

 

Hai assolutamente ragione. 

Continuerò con lo studio e un giorno avrò il mio pezzo di storia. 

Non era destino, rimane solo l'amarezza per la non correttezza della piattaforma e del venditore (negozio in Andorra di cui non faccio nomi) , che ha pure avuto da sindacare. A me dalle foto sembrava un graffio non un kizu profondo come ho visto in seguito. 

Va beh chiudo parentesi, rimborso emesso, pazienteró ancora e sicuramente propendeor per acquisti fatti non via web. 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti, sia perché ho imparato qualcosa sia per la gentilezza (che non è mai da mettere in secondo piano). 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy