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ju-no

La mia prima Nihonto parte II

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Finalmente mi ha trovato. 

Da neofita mi ha colpito l'Hamon e il Koshirae, se avete seguito l'altro post (dove ho rischiato di prendere una fregatura) ecco sappiate che la spada ha trovato me, in così poco tempo. Mi è piaciuta proprio. 

Posto qualche foto per cercare di reperire informazioni aggiuntive, se le avete. 

La firma sul nakago è stata parzialmente cancellata lasciando solo parte del Mei, che in base anche ad altre caratteristiche della lama potrebbe essere di questo fabbro:

https://nihontoclub.com/smiths/MAS209

Misure: Nagasa 48.5 Sori 1.2

Da quel poco che ho studiato mi sembrerebbe un suriage, cosa ne pensate? 

*Hamachi-munemachi praticamente invisibili

*hamon che "continua dentro" il nakago praticamente

* doppio foro sul nakago 

* nakago limato

Koshirae dovrebbe essere tutto coevo ad eccezione del kashira gane. 

Mi piace molto il Koshirae anche se non è in condizioni buonissime, ha pure kogai. 

Allego foto e ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete condividere con me. 

Ps perdonate se ho detto imprecisioni, come anticipato sono alle prime armi (per restare in tema) 

 

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Avevo dimenticato la foto del nakago, ne approfitto per metterne altre, alcune mie alcune Dell inserzione. 

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Già in molti ti hanno risposto su NMB, capisco bene che è la prima lama e uno è così preso dall'entusiasmo...

Lo ripeterò fino alla nausea, ma provate a seguire questi consigli:

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Ciao Francesco, ho letto il post, ho studiato e sto studiando. 

Mi interessa anche l'opinione di esperti e sono alla ricerca di informazioni. 

Ho postato anche qui in quanto avevo già aperto un topic rischiando una fregatura, e volevo aggiornarvi. 

So che per molti di voi una lama del genere non è degna di nota,  se vogliate condividere informazioni sarò ben lieto di ascoltarle. 

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Bene, allora prova a fare una scheda tecnica completa di descrizione di hamon, boshi, hada, hataraki e tutti i punti caratteristici. A quel punto potrai confrontare quanto trovato sui testi che riportano Masahiro e così fare le tue valutazioni. 

Sai dalle foto il rischio di prendere cantonate è alto, comunque direi che è suriage.

Rimango a disposizione se serve una mano per poi trovare qualche info in particolare, e tutte le lame sono degne, non ti demoralizzare, è un punto di partenza.


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Esiste una scheda "standard" di analisi da compilare? Sarebbe esercizio interessante. 

Facendo ricerche online, del Masahiro che vi ho linkato sopra ho trovato solo nozioni, essendo un "minore",rispetto ai ben più blasonati Masahiro, dei quali trovo molto più materiale. 

Ora ho studiato oltre che su internet sul libro di Yoshindo Yoshihara, ma mi da pochi spunti per la "catalogazione" di una lama, pur essendo un bellissimo libro.

Il prossimo che vorrei acquistare per questo scopo è di nagayama kokan, sfogliato a casa di un amico. 

 

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Grazie Manuel, farò sicuramente una scheda. 

Mentre aspetto che qualcuno si sbilanci con qualche opinione e/informazione in più. Faccio una domanda, alla quale potete rispondere anche linkando materiale su cui studiarmi la risposta. 

Cosa caratterizza una spada del primo Edo?

 

 

 

 

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1.18 Primo periodo Edo (1624-1652)

Dopo la tendenza al ritorno delle forme al medio Nanbokuchō del periodo Momoyama, fa la sua scena nuovamente un sugata più classico. Queste lame hanno un nagasa di circa 70 cm, un evidente sori anche se non molto forte, un restringimento, e mostrano un chū-kissaki od un chū-kissaki lievemente allungato. Da quando questa forma moderata ha iniziato ad apparire nell'era Kan´ei (寛永, 1624-1644), questo sugata viene denominato anche Kan´ei-shintō-sugata (寛永新刀姿).

Le scuole e i fabbri tipici per un sugata del primo periodo Edo sono: I maestri Ōsaka-shintō (大坂新刀) quali Oya-Kunisada (親国貞), la prima generazione Kawachi no Kami Kunisuke (河内守国助); Dewa no Daijō Kunimichi (出羽大掾国路), i forgiatori della successiva generazione di Mishina (三品), Soboro Sukehiro (そぼろ助広), Hidari Mutsu Kaneyasu (左陸奥包保), la prima generazione Ōsaka-Ishidō Tameyasu (為康), la seconda generazione Ōsaka-Ishidō Yasuhiro (康広), le prime generazione Shitahara del primo periodo Edo (la prima generazione Chikashige (周重), la terza generazione Yasushige (康重), la terza generazione Terushige (照重)), la seconda generazione Hizen Tadahiro (忠広).

Da: 

 

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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