Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Budo

Nagako con firma ripiegata

Messaggi consigliati

Non so chi di voi ha postato il link con questa lama il cui Nagako porta la mei di un'altra lama (forse completamente rovinata) saldato!

Incredibile :angry:

nagako.jpg

Modificato: da Budo

Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Budo il nagako che vedi non è stato taroccato...Anticamente quando una tachi subiva un O-Suriage (un accorciamento considerevole) veniva irrimediabilmente perduto il "mei" dello spadaio autore della spada e quindi ,specie se la lama era una lama importante,si ritagliavano i contorni del "mei" dalla posizione originale per poi applicare lo stesso nel nuovo nagako ma appartenente pur sempre alla stessa lama :laugh: ...Purtroppo se l'usanza acquisita di preservare la firma di un artigiano era pur sempre una cosa positiva lo era certamente meno l'abitudine di truffatori senza scrupoli che,già dal primissimo periodo Edo,applicavano "mei" originali di artigiani famosi su lame che sovente non si avvicinavano neppure minimamente alla scuola di origine del "mei" in questione :angry: ...Ora non saprei se la tradizione seguita dallo spadaio del "mei" corrisponde effettivamente alla lama in questione ;da dove è stata presa la foto?

orikaeshi_mei.JPG

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si piegava in quel modo anche per far vedere che la firma proviene dallo stesso acciaio della lama.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non ho memorizzato il sito dove ho scaricato le foto. mi ricordo che lo postato qualcuno sul forum ma non chi.

 

pur ammettendo che tutto sia stato fatto in "buona fede" a causa di O-suriage forte, che valore ha una lama del genere?

e poi il dubbio che anche in tempi non recenti la cosa sia stata fatta per dare maggior valore ad una lama (anche già interessante) mumei mi rimarrebbe sempre.

 

se non ricordo male la lama costava sui $ 4-5.000.


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito male, ma mi sembrava che parlaste di un'applicazione (una saldatura) di un mei sulla stessa o su un'altra lama.

La foto in questione mostra un mei scontornato e ripiegato sulla stessa lama, non saldato.

Io vedo alla base del pezzo ritagliato un leggero rigonfiamento ai lati dovuto alla piegatura del metallo.

E' giusto o sbaglio ?

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo non ho memorizzato il sito dove ho scaricato le foto. mi ricordo che lo ha postato qualcuno sul forum ma non chi.

 

pur ammettendo che tutto sia stato fatto in "buona fede" a causa di O-suriage forte, che valore ha una lama del genere?

e poi il dubbio che anche in tempi non recenti la cosa sia stata fatta per dare maggior valore ad una lama (anche già interessante) mumei mi rimarrebbe sempre.

 

se non ricordo male la lama costava sui $ 4-5.000.

 

Esistevano diverse tecniche per ripiegare o saldare un mei sul nagako rimodellato di una lama...queste sono simili ma non proprio identiche tra loro e in larga misura dipendono da caso a caso (gaku-mei,hari-mei,orikaeshi-mei).

L'operazione stessa dell'orikaeshi-mei acquisisce un certo valore se eseguita in un determinato modo specie se con maestria,competenza e soprattutto rispetto.Il valore di una lama che ha subito un O-Suriage ed un orikaeshi mei dipende in larga misura dalla lama stessa in prima analisi,andranno poi considerati le rispettive corrispondenze tra lo stile della lama e quello dello spadaio,la qualità e la reputazione dello stesso ed infine anche la tecnica adoperata per eseguire l'orikaeshi-mei.

In realtà i metodi per scovare un orikaeshi-mei,gaku-mei ecc. falsificati esisterebbero...

 

@Shiro: la pratica dell'orikaeshimei varia dai diversi livelli di manifattura e dalle diverse esigenze... Nel caso delle foto che Budo gentilmente ha postato possiamo vedere un orikaeshi mei,ma se non ci fosse stata la possibilità di ripiegatura (specie quando c'è in ballo un O-Suriage considerevole) il mei sarebbe stato ritagliato e saldato in una nicchia predisposta nel nuvo nagako, considerevolmente più in alto rispetto la sua posizione originale (gaku-mei).

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy