Vai al contenuto
buddha

Come Riconoscere NCO Falsa?

Messaggi consigliati

mettiamola così: il 99,9% delle spade/lame/katane provenienti dalla cina o da hong kong sono più false degli euro albanesi!!! :devlish:

 

 

io direi pure il 110%



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
mettiamola così: il 99,9% delle spade/lame/katane provenienti dalla cina o da hong kong sono più false degli euro albanesi!!! :devlish:

 

:ohmy: Guardate qua il venditore è iscritto in cina,l'oggetto dovrebbe essere in inghilterra ma figura come "from cina",la spada non mi sembra affatto male......

Che sia l'unico venditore cinese che non truffa?

Sarebbe un caso su un billione.....

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...A%3AIT&rd=1

 

 

Mi sono fatto sepedire anche qualche foto del nakago in più,ma si vede comunque male :cry: ...

 

caspita non riesco a postarle,provo pù tardi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Katana non mi sembra male,anzi...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo genere di lame viene definito NCO (non commissioned officer) sebbene il termine significa semplicemente "sottufficiale" è diventato il comune termine per definirle, immagino che tale consuetudine risalga all'epoca del "surrender", la resa dopo la sconfitta di tutte le armi all'esercito di occupazione di Mac Arthur.

Non essendovi particolare interesse per questi oggetti se non quello meramente storico, non è una cosa gravissima il fatto che spesso la distinzione tra il vero ed il falso risulta alquanto impegnativa.

La lama non presenta jihada e provciene da una barra di metallo. Il koshirae standard ha uno tsuka ricavato da fusione di due tipologie, uno in rame ed uno in alluminio verniciato.

Le copie sono praticamente tutt di provenienza pakistana, indiana e dintorni. Solitamente sono assai simili agli autentici e vi sono pochi elementi utili per giudicare obiettivamente , li elenco per come li conosco.

1) La punzonatura ha talvolta caratteri diversi

2) Le copie hanno praticamente tutte il marchio con le tre palle di cannone

3) L'interno del saya delle copie è spesso di legno nuovo , poco usurato ed poco ingiallito un ispezione con una torcia di solito svela l'arcano con poco spazio al dubbio.

Nella lama che hai postato in particolare si nota un kissaki dalle forme bizzarre, secondo me nel caso in questione tanto basta.

Nota , queste lame sono spesso reperibili nelle armerie, che le vendono come autentiche, vengono però importate dalla Germania in discreta quantità, e l'importatore tedesco a sua volte le acquista nei mercati di cui sopra.

Va anche ricordato che il Pakistan è una regione specializzata nella riproduzione di armi, per pochi denari - vedevo in un documentario- si acquistano copie pressochè perfette e funzionanti di molte delle più comuni armi convenzionali. In questo settore possono considerarsi leader, riforniscono un po' tutto il medio oriente che ormai da decenni è un mercato di consumatori assai florido. :polliceverso:

 

 

grazie per la esaudiente risposta. :arigatou:

 

ho trovato nel mio peregrinare alla ricerca di una lama "economica" non tarocca . Impresa impossibile? :happytrema:

 

gunto type 98

 

questa, a mio modesto parere, mi sembra verosimile o molto ben riprodotta. piu la guardo e meno mi convince..

Se è vero che gli americani hanno razziato moltissime di queste spade, forse non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che la vende magari a prezzi accettabili.. è il mio obbiettivo iniziale, vorrei acquistare per primo una gunto..

 

guardata e riguardata mi sembra falsa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la esaudiente risposta. :arigatou:

 

ho trovato nel mio peregrinare alla ricerca di una lama "economica" non tarocca . Impresa impossibile? :happytrema:

 

gunto type 98

 

questa, a mio modesto parere, mi sembra verosimile o molto ben riprodotta. piu la guardo e meno mi convince..

 

E' falsa :gocciolone:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sapevo porca vacca ...

grazie

 

devo ancora farne parecchia di strada...cribbio

 

E' falsa :gocciolone:

 

Ma tu sai se su ebay c'è qualcuno che le vende (gunto) a prezzi accettabili

 

gunto

 

questo ha certi prezzi.... :cry:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi per prezzo accetabile?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi esorto a riflettere sul seguente concetto. Spendere "troppo" per un oggetto è sicuramente sbagliato, ma spendere troppo poco è anche peggio in quanto oltre ad aver comunque esborsato del denaro l'oggetto acquisito potrebbe rivelarsi non all'altezza delle vostra apettative, doppia perdita quindi.

Imparate a riconoscere la qualità e poi decidete secondo criterio e gusto. Almeno questo dovrebbe essere il sistema corretto ...credo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou: grazie per l'aiuto

 

vorrei spendere sui 300 euri :whistle: lo so non è molto, ma se spendo di più mi ritrovo fuori casa :laugh:

 

my wife appena ha visto la ferraglia che ho preso dal cinese mi ha guardato malissimo :nausea:

ora mi sono accordato che avrei rivenduto il ferrume per una lama originale ma senza tante pretese..

le gunto forse sono a questa portata.... intanto faccio esperienza per il grande salto che farò prima o poi..

 

nel mentre ho trovato il giapponesino con fb 0 che vende questo ed altro, che ne dite?

 

gunto

 

è difficile valutare le gunto se false o vere.. forse è + facile con le lame fatte tradizionalmente?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel mentre ho trovato il giapponesino con fb 0 che vende questo ed altro, che ne dite?

 

gunto

 

 

Falsissima. Gli habaki non hanno mai numeri di serie sopra. :polliceverso:

 

è difficile valutare le gunto se false o vere.. forse è + facile con le lame fatte tradizionalmente?!

 

diciamo di sì... insomma è come paragonare la lana con il cotone o la lana con la seta. :gocciolone:

 

 

Una gunto completa sui 300 euro la vedo proprio dura.... a quel prezzo potresti trovare qualche cosa di molto malandato da mettere a posto, economicamente però non conviene mai restaurare oggetti di scarso valore.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Falsissima. Gli habaki non hanno mai numeri di serie sopra. :polliceverso:

diciamo di sì... insomma è come paragonare la lana con il cotone o la lana con la seta. :gocciolone:

Una gunto completa sui 300 euro la vedo proprio dura.... a quel prezzo potresti trovare qualche cosa di molto malandato da mettere a posto, economicamente però non conviene mai restaurare oggetti di scarso valore.

 

:glare: allora forse mi conviene aspettare o trovare l'occasione giusta. restaurare non se ne parla proprio al momento

 

grazie mille per dritte

continuo con le ricerche sperando in qualcosa di carino ed alla mia portata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per 300 € potresti trovare solo una Shikito (spada da parata)...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per 300 € potresti trovare solo una Shikito (spada da parata)...

 

shikito? :ohmy: non ho presente... mi puoi illuminare ed eventualmente dire dove posso cercare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un tipo di spada da rappresentanza adottata dall'esercito fino alla fine del secondo conflitto mondiale (shiki=comando/to=spada),la sua particolarità è che la lama non affilata,cromata (come per il fodero) della sciabola è ricavata da una barra d'acciaio (è molto simile a quella impiegata dai corpi di polizia l'unica differenza sta nel fior di ciliegio a dieci petali,anziche cinque,in rilievo sull'impugnatura).

 

 

imageOAN.jpg

 

image733.jpg

 

 

http://home.earthlink.net/~steinrl/civilian.htm

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Forse potrebbe interessarti questa sciabola da cavalleria della fine dell'800',primo 900',a 375$ su questo sito http://www.japanesesword.com/Images/Swords...vlary_saber.htm

La lama in questo caso è in acciaio al carbonio ed simile alla sciabola dell'esempio di prima,l'hamon e l'hada bisogna dire che sono però assenti (come da norma).

 

 

 

DSCN5675.jpg

 

 

P.S.: e' un pò ridotta male ma se ti interessa facci un pensierino... :gocciolone:

 

http://www.japanesesword.com/

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie shimitsu masatsune

 

 

:glare: Spada molto carina, il fatto che sia ridotta male la fa sembrare vissuta, quindi mi piace particolarmente. Il prezzo è decisamente alla mia portata... :ok: MA..... sono affascinato dalle Nihonto, :happytrema: quindi sono costretto ad aspettare e mettere al pizzo un po di grano. intanto faccio un po esperienza, per poi acquistare qualcosa di serio :cool: ho gia sprecato risorse per prendere del ferraccio cinese :stare:

 

se vedi qualscosa in giro fammi un fischio e grazie per le dritte...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sciabola era una gunto,saresti più interessato ad una classica Nihonto dunque (cioè che sia stata forgiata in Giappone,che abbia hamon,hada sori ecc.) :laugh:

Dovresti essere disposto a spendere intorno ai 3000 € per qualcosa di interessante,capisco il desiderio di possedere un'autentica lama giapponese me credo che il tuo obbiettivo prioritario debba essere quello di investire in cultura e formazione,cioè aquisire una buona conoscenza di base per meglio apprezzare o il solo comprendere quello che in futuro vorrai acquistare :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy