Vai al contenuto
Seiitaishogun

Costruzione Lama Nihon To

Messaggi consigliati

Che ne pensate del manico come sta venendo lo Tsukamaki ?

Che ne dite così???

 

Questo particolare stile di ito-maki viene chiamato hira-maki ed a mio avviso è il più adatto.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E i menuki?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
E i menuki?

 

 

Dopo , per ora è stata una impèresa riuscire a fare in maniera decente lo tsukamaki specifico di questo Tachi , per il momento è molto wip , devo ancora aggiustare intorno il menuki , fare dei nodi ecc ecc.... insomma fare questo lavoro di intreccio è tutto manuale e mi sta prendendo più tempo di tutto il resto della lama messa insieme ..... o quasi .....

 

 

Ecco lo Tsukamaki che sto usando vcome riferimento .....

 

 

tsukatg1.jpg


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci con un altro update , ho dovuto rifare nuovamente daccapo lo tsukamaki perchè l'altra tecnica presentava qualche problema .... adesso mi sembra migliore , che ne dite?

 

 

 

 

Ecco una immagine come sta venendo?

 

 

tsukamakiau8.jpg

 

Nota che l'altro dell'allacciamento lato è concentrico rispetto al manico

 

tsukamakialtrolatoee3.jpg

 

Ora mi domando , il nodo che si lega all'anello è presente solo da un lato no?


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che sentire sempre delle critiche e non dei complimenti rompa parecchio. So quanto sia duro il 3D e quindi cerca di capire che sono solo suggerimenti per migliorare il tuo lavoro che potrai stoppare quando vuoi perchè è molto bello così.

Nel render si vede come la luce passi sotto lo tsukaito. Lo tsukaito è talmente tirato che non lascia passare la luce (nella stragrande maggioranza dei casi).

Lo tsukaito "lascia" la curva del bordo gradatamente, mentre tu lo fai alzare dopo qualche mmm. Questo perchè nel reale, sotto la piega degli intrecci, c'è un triangolino di carta ripiegata che porta in alto lo tsukaito e rende miù omogeneo il passaggio dalla curva del legno alla parte piatta.

Nel tuo disegno la parte sotto dello tsukaito è aderente al legno e la parte sopra sembra sollevata.

 

Spero di essere stato utile anche se è molto difficile spiegarsi senza immagini di esempio.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque è incredibile quel che stai facendo. Lo ito sembra effettivamente non tensionato. Già che ci sei allarga il katana kake, dovrebbe avere un passo doppio di quello attuale tra una staffa e l altra.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si Tranquilli ^^ hehe , questo è per mostrarvi che finalmente dopo un sacco di tempo e esperimenti sono riuscito a rendere meglio l'effetto tsukamaki , ovviamente adesso che la parte più difficile è fatta posso concentrarmi a raffinarla aggiustando i punti dove non c'è contatto ecc :) ... :gocciolone:

 

emr riguardo al katana kake si si , ora sembra in effetti piccolo , allargo solo la distanza o ne raddoppio le dimensioni?


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre critiche .. immagino lo stress, ma te la sei cercata :laugh:

Ho notato che il fuci è molto abbondante rispetto allo tsukaito e alla tsuka in generale.

il fuchi va bene devi allargare la tsika in modo che sia a livello del fuchi.

Può essere, ma difficilmente il fuchi e la tsuka sono diversi come grossezza.

Lo vedi oltre che dalle foto che ti ho inviato anche dalla tua.

 

Mi associo ulteriormente ai complimenti vari :arigatou:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sempre critiche .. immagino lo stress, ma te la sei cercata :laugh:

Ho notato che il fuci è molto abbondante rispetto allo tsukaito e alla tsuka in generale.

il fuchi va bene devi allargare la tsika in modo che sia a livello del fuchi.

Può essere, ma difficilmente il fuchi e la tsuka sono diversi come grossezza.

Lo vedi oltre che dalle foto che ti ho inviato anche dalla tua.

 

Mi associo ulteriormente ai complimenti vari :arigatou:

Ogni critica è sempre benvenuta , d'altronde sono qui a chiedere a voi perchè voglio fare un lavoro che anche un esperto quando lo veda dirà : "Cavolo questa è proprio una realistica ricostruzione di un Tachi bla bla bla ...." :gocciolone:

 

:arigatou: Diversamente infatti da moilte repliche 3d in giro , ben poche , come ho avuto modo di sondare , anzi forse nessuna , ha impiegato molta cura nella ricerca della verosimiglianza della costruzione , in genere si limitano a fare il classico manico di Katana , lama ecc..... :hiya:

 

Io sto cercando di fare un lavoro Iperpreciso grazie al vostro aiuto , quindi non lesinate le critiche .... A meno che non mi chiediate di rifare tutto d'accapo hehehe ... :hehe:

 

Nel frattempo un altro piccolo render .....

 

tachiyb3.jpg


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
, allargo solo la distanza o ne raddoppio le dimensioni?

Allarga soltanto :ok:

sei un fenomeno. facciamo un cambio? ti insegno la politura e tu mi insegni a usare sto programma. ehehe magari , non ci arriverei mai, son troppo impedito con ste cose. chi non ha testa ha gambe si dice (o pollici nel mio caso) :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok h oaggiustato un pochino le trame , che ne dite ora?

 

16us5.jpg

 

 

 

Ma forse questa è più chiara ....

 

16ez5.jpg

 

 

Ser per voi va bene passerei al menuki e poi al nodo finale a proposito mi sapreste dire se quell'anello è solo da un lato , com'è fatto il nodo , se c'è un buco ecc? avete altre foto che quelle che ho non sono molto esplicative , se proprio non le avete uno schemetto a mano ? .....

 

:whistle:


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allarga soltanto :ok:

sei un fenomeno. facciamo un cambio? ti insegno la politura e tu mi insegni a usare sto programma. ehehe magari , non ci arriverei mai, son troppo impedito con ste cose. chi non ha testa ha gambe si dice (o pollici nel mio caso) :gocciolone:

^^ Thnx , se hai tempo non è che mi troveresti delle foto perfette del gunome midari hamon ? :whistle::gocciolone:


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sì il fuchi è troppo grosso, il bordo del fuchi deve essere complanare allo ito, nel caso del tuo modello di riferimento il fuchi non è un cilindro ovalizzato ma ha più la forma di un tronco di cono ovalizzato (che è più raro ma comunque esistente), ecco guardando in sezione lo tsuka deduco che sia un ovale troppo schiacciato sui lati, per questo il fuchi deborda così visibilmente.

 

Inoltre il mekugi è un cilindro, o meglio un leggero tronco di cono, le estremità sono quindi piatte e complanari con la pelle di razza, quindi piu basse rispetto agli incroci dello ito.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il nodo guarda qui forse ti è d'aiuto

http://pages.prodigy.net/tlbuck/tsuka/tsuka.htm

Poi non ho capito la domanda sull'anello, parli dell'anello del kabuto gane? se è quello allora passa da parte a parte come in una gunto.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Erm scusami ma non sono proprio ferratissimo sulla terminologia e avolte mi perdo coi termini , parlo dell'anello che vedo alla parte posteriore del manico dove vedo annodato il nastro di corda dello tsukamaki ....non ho proprio capito com'è fatto e vorrei sapere se c'è un buko che passa per il nakago , spero di no dato che la bizen sukesada non ha due buchi ....

 

Ecco il Fuchi rifatto 12ab8.jpg

 

ed ecco una foto del nodo che dico ....

 

15xp5.jpg


www.seiitaishogun.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy