Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ho recuperato le immagini degli Horimono di cui avevo sopra accennato.

 

Su lato Omote sono presenti: un Rendai ed un Kanji uniti insieme da una Ken - esiste poi un secondo Kanji ??? oppure un simbolo.

Sul lato Ura è presente un disegno "serpeggiante" con alla base delle "fiamme".

 

Questi due Horimono vi suggeriscono qualche cosa ?

 

Grazie ! :arigatou:

 

pippo1.JPG

 

pippo2.JPG

 

pippo3.JPG

 

pippo4.JPG

 

pippo5.JPG

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I due Horimono rappresentano rispettivamente un fiore di loto (lato omote nei pressi del mekugi-ana) ed un bonji (lato ura).


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
I due Horimono rappresentano rispettivamente un fiore di loto (lato omote nei pressi del mekugi-ana) ed un bonji (lato ura).

 

 

Sul lato Omote c'è un Rendai (fiore di loto) vicino al Mekugi ana + un Bonji (collegato al Rendai da una sottile e lunga Ken) + un secondo Bonji (forse !)

 

Si conosce il significato del primo Bonji e (se di Bonji si tratta) del secondo Bonji ?

 

 

Sul lato Ura è invece presente un drago (estremamente stilizzato) oppure ................... ???

 

 

Avete immagini di Horimono simili ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sul lato Omote c'è un Rendai (fiore di loto) vicino al Mekugi ana + un Bonji (collegato al Rendai da una sottile e lunga Ken) + un secondo Bonji (forse !)

 

Si conosce il significato del primo Bonji e (se di Bonji si tratta) del secondo Bonji ?

Sul lato Ura è invece presente un drago (estremamente stilizzato) oppure ................... ???

Avete immagini di Horimono simili ?

 

Paolo non è un drago è un Bonji.

Ne esistono di diversi tipi simili a questo ognuno dedicato a diverse manifestazioni del Buddha.

tadahiro_0035.jpg

Aizen.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Shimitsu,

 

conosci per caso epoca e/o scuola (ed anche la "tipologia" dei Budda) delle due lame di cui hai postato le immagini ?

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Sasho Yari è Gendai .

La Katana è opera di Hizen Omi Daijo Tadahiro.Questo genere di Horimono erano particolarmente di moda durante il periodo Nambokucho ed il rendai è quasi sempre presente.

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ! :arigatou:

 

Conosci per caso il significato dei Bonji che sono sul lato Omote ?

 

Prova a spulciare questo sito,dovrebbe esserci.

http://www.tctv.ne.jp/members/tobifudo/bonzisyo/bindex.html


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è più facile trovare il classico ago nel pagliaio !

Grazie comunque !

 

Da quanto ho capito, nel sito sono presenti i vari Bonji e, collegate, le corrispondenti manifestazioni di Budda ma non ho individuato alcun Bonji simile a quello della lama di Tadahiro che hai postato - Tra l'altro, sono uno oppure due oppure tre Bonji ?

 

Hizen_1.JPG

 

A questo punto, nella lama che ho postato io, sono stati incisi dei Kanji oppure dei Bonji stilizzati ?

 

pippo3.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse è più facile trovare il classico ago nel pagliaio !

Grazie comunque !

 

Da quanto ho capito, nel sito sono presenti i vari Bonji e, collegate, le corrispondenti manifestazioni di Budda ma non ho individuato alcun Bonji simile a quello della lama di Tadahiro che hai postato - Tra l'altro, sono uno oppure due oppure tre Bonji ?

 

Hizen_1.JPG

 

A questo punto, nella lama che ho postato io, sono stati incisi dei Kanji oppure dei Bonji stilizzati ?

 

pippo3.JPG

 

Quelli nella foto sono Kanji.

Esistono diversi Bonji per un unica manifestazione del Buddha,quello laccato in rosso ad esempio è dedicato ad Aizen.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo,ho risolto il mistero: ho scoperto che il tuo bonji è un Kaen Fudo no Bonji dedicato appunto a Fudo Myo-oh :happytrema:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Paolo,ho risolto il mistero: ho scoperto che il tuo bonji è un Kaen Fudo no Bonji dedicato appunto a Fudo Myo-oh :happytrema:

 

 

Anch'io, oggi, ho fatto la stessa scoperta ! - Guarda il Bonji contraddistinto dalla lettera A.

 

FUDO_MYO_O.JPG

 

 

Per quanto riguarda i simboli sul lato Omote, quello sopra il Rendai dovrebbe essere un Kanji il cui significato e "Kuruma" che tradotto significa "ruota" - Potrebbe essere associato al concetto di "ruota della legge" buddista.

 

Mi sfugge invece completamente il terzo simbolo - Potrebbe essere un Bonji (ho molti dubbi), oppure un carattere cinesizzante, oppure un carattere Nichiren, oppure ......... ????????????

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io, oggi, ho fatto la stessa scoperta ! - Guarda il Bonji contraddistinto dalla lettera A.

 

Questo tipo di Bonji si può accompagnare anche ad un Kaen Fudo horimono .


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo tipo di Bonji si può accompagnare anche ad un Kaen Fudo horimono .

 

 

Aldilà del tema Horimono, quale differenza esiste, se esiste, tra la divinità Fūdo Myō-ō e la divinità Kaen Fūdo ?

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shimi ... mi traduci i caratteri che ci sono sopra l'horimono di Fudo Myo del mio waki Tadayoshi !?

Ti posto le foto

 

12__Tadayoshi_3_s2.JPG

13__Tadayoshi_3_s2b.JPG

 

Grazie ! :arigatou::arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aldilà del tema Horimono, quale differenza esiste, se esiste, tra la divinità Fūdo Myō-ō e la divinità Kaen Fūdo ?

 

Grazie.

 

E' la stessa divinità cambia solo l'iconografia ( esistono 19 storiche varianti iconografiche leggermente diverse tra loro).

 

Shimi ... mi traduci i caratteri che ci sono sopra l'horimono di Fudo Myo del mio waki Tadayoshi !?

Ti posto le foto

Grazie ! :arigatou::arigatou::arigatou:

 

Certo :arigatou:

I Kanji incisi sulla Tadayoshi sandai compongono la frase "BU'UN CHOUKYUU".

E' una frase comune in tempi di guerra (anche nell'ultimo conflitto mondiale).

"Bun'Un" può essere tradotto : buona fortuna in guerra.

"Bu" significa violenza ma anche esercito,arma,"Un" sta per destino o fortuna.

"Chou" significa lungo,"Kyuu" significa per un lungo periodo (ChouKyuu per molto,molto tempo quindi per sempre).

 

"BU'UN CHOUKYUU" = "Buona fortuna in guerra per sempre"


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
I Kanji incisi sulla Tadayoshi sandai compongono la frase "BU'UN CHOUKYUU".

E' una frase comune in tempi di guerra (anche nell'ultimo conflitto mondiale).

"Bun'Un" può essere tradotto : buona fortuna in guerra.

"Bu" significa violenza ma anche esercito,arma,"Un" sta per destino o fortuna.

"Chou" significa lungo,"Kyuu" significa per un lungo periodo (ChouKyuu per molto,molto tempo quindi per sempre).

 

"BU'UN CHOUKYUU" = "Buona fortuna in guerra per sempre"

 

 

Sempre debitore ! :arigatou: Grazie Paolo !!! :arigatou:

 

 

PS Sai che la seconda "kanemoto" forse è solo in stile, ma sembra una lama di 100 o 200 anni prima anche se in "stile" Kanemoto ?

Rossi la studierà per bene quando gliela darò per la politura. Prima deve restituirmi quelle in sospeso :laugh::brooding:

 

Shirojiro

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sempre debitore ! :arigatou: Grazie Paolo !!! :arigatou:

 

:arigatou:

"BU'UN CHOUKYUU" è una bella frase da incidere su una spada,si abbina molto bene al Kaen Fudo (è originale,diversamente dalle solite preghiere).

Certo è che in battaglia un samurai che stringe in mano una Saijo O-Wazamono ha un vantaggio non trascurabile sul nemico :gocciolone:

 

PS Sai che la seconda "kanemoto" forse è solo in stile, ma sembra una lama di 100 o 200 anni prima anche se in "stile" Kanemoto ?:

 

100 o 200 anni prima rispetto a cosa ? :confused:

La scuola Kanemoto ha avuto una lunga storia gloriosa distinguendosi tra i dodici storici stili della scuola Seki,la maestria degli spadai ad essa appartenuti è di riconosciuta fama ,ci sono diversi Kanemoto attivi ancora oggi che forgiano ancora lame in stile Kanemoto...

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy