Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Kengo

Bokken

Messaggi consigliati

Qualcuno della community costruisce bokken o sa dove si possano trovare di buona qualità senza dover per forza acquistarli in internet?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in assoluto direi che questo è il più fornito :

http://bokkenshop.com/eng/

ci sono vari standard di qualità fino ad arrivare a quello di ebano africano che costa più di 600 euro :gocciolone:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in assoluto direi che questo è il più fornito :

http://bokkenshop.com/eng/

ci sono vari standard di qualità fino ad arrivare a quello di ebano africano che costa più di 600 euro :gocciolone:

 

 

Bene, bene !!! Io mi sto accingendo a costruirmi in ebano la Katana, il Waki e il Tanto. Ci ho messo un bel po' a trovare una tavola d'ebano africano di 3 cm di spessore per 7 di larghezza per 1300 di altezza.

Le ho fatte arrivare apposta per me, erano anni che cercavo e avevo la voglia di possedere il "trittico".

Costa un occhio ... e già che ne avevo 2 ... ne ho prese 2 di tavole.

Ora si tratta di trovare il tempo per costruire. ... Molto più difficile che trovare le tavole.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sul sito il giardino dei ciliegi

 

Trovi una guida completa alla costruzione del bokken. Armati di pazienza, voglia di faticare e propensione a non arrenderti nonostante gli insuccessi

 

Bene, bene !!! Io mi sto accingendo a costruirmi in ebano la Katana, il Waki e il Tanto. Ci ho messo un bel po' a trovare una tavola d'ebano africano di 3 cm di spessore per 7 di larghezza per 1300 di altezza.

Le ho fatte arrivare apposta per me, erano anni che cercavo e avevo la voglia di possedere il "trittico".

Costa un occhio ... e già che ne avevo 2 ... ne ho prese 2 di tavole.

Ora si tratta di trovare il tempo per costruire. ... Molto più difficile che trovare le tavole

 

Shirojiro, se si tratta di ebano gabon, quello afrivano, mi permetto di darti un paio di consigli. E' un legno duro da lavorare e soprattutto tende a crepare con le variazioni di umiditaà. Tecnicamente solo poche tavole su centinaia sono adatte allo scopo. se vuoi mettere un paio di foto (o mandarmele via mail) forse riesco a darti qualche consiglio. Come pensavi di lavorarlo?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda sul sito il giardino dei ciliegi

 

Trovi una guida completa alla costruzione del bokken. Armati di pazienza, voglia di faticare e propensione a non arrenderti nonostante gli insuccessi

Shirojiro, se si tratta di ebano gabon, quello afrivano, mi permetto di darti un paio di consigli. E' un legno duro da lavorare e soprattutto tende a crepare con le variazioni di umiditaà. Tecnicamente solo poche tavole su centinaia sono adatte allo scopo. se vuoi mettere un paio di foto (o mandarmele via mail) forse riesco a darti qualche consiglio. Come pensavi di lavorarlo?

 

I consigli sono i benvenuti.

Non ho idea di che ebano sia di preciso, mi hanno detto africano, ma io non so distinguerlo. A me premeva che fosse tutto scuro senza venature. Ed è arrivato così.

Non ho la minima idea di come si lavori, ma, dato che molte volte (non tutte) o provato a produrre cose mai fatte con un discreto successo, pensavo di fare delle prove su un angolo che non sia interessato alla costruzione.

Pensavo di tagliarlo col seghetto alternativo (ne ho due potenti) e poi o piallarlo (ma non ho una pialla adatta a meno che non me la costruisca) oppure usavo uno dei miei innumerevoli flessibili (5 o 6 non ricordo) con l'utensile della lima elettrica (un nastrino di carta vetrata) oppure raspe oppure lime varie oppure Dremel .... Bho !??? :gocciolone:

Per le foto non saprei come fare perchè e nero come un carbone; come faccio a fotografarlo ?

 

Se hai qualche dritta sulla lavorazione ... ben venga.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Per le foto non saprei come fare perchè e nero come un carbone; come faccio a fotografarlo ?

 

Se hai qualche dritta sulla lavorazione ... ben venga.

 

Shirojiro :arigatou:

 

Penso che lo potresti fotografare usando uno sfondo bianco. Magari in quel modo si riesce bene e veder il legno


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Shirojiro. Direi che puoi fotografare le tavole con la luce solare, ponendola di fronte a te, inclinata di 60° e prendendo il legno in modo da evidenziare possibilmente le venature. Posta pure la foto, che poi posso provare a dirti come procedere e quali attrezzi usare (escludo già categoricamente i flessibili :polliceverso: )


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che lo potresti fotografare usando uno sfondo bianco. Magari in quel modo si riesce bene e veder il legno

 

piu' che bianco userei un fondo grigio neutro, la luce solare va bene, ma evita riflessi sulla superficie, la condizione migliore e' la penombra e sovraesponi un po', il nero del legno si schiarisce e dovrebbero vedersi le venature. Oppure schiarisci con photoshop.

Approfitto per salutare tutti, sono "desaparecido" per qualche mese causa cambio sede dello studio. Comincio a capire perche' ci hanno messo tanto per fare le piramidi!!!

:happytrema:

 

comunque come diceva Nicholson in Shining: " Sono tornato!" :happytrema::happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto Nikon. Un saluto a te Rodolfo


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

qualcuno sa indicarmi come disegnare un bokken vorrei costruirne uno ma non possiedo bokken da copiare

www.aikidobacoli.it/L'angolo%20dell'articolo.htm

su questo sito c'è una spiegazione dettagliata

ma mi riportano queste misure per la tavola di partenza: 120X10 spessore 4cm sono corrette

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iruam, forse potresti trovarti più avvantaggiato se lo copiassi direttamente da un bokken già realizzato. In commercio se ne trovano anche di molto economici, perfino sotto i 10 Euro. Mio padre mi sta costruendo un bokken partendo da un ramo di ulivo e sta utilizzando questo metodo :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy