Vai al contenuto
ATTILA

L'ho Fatta Io...stavolta Si Vede

Messaggi consigliati

spero si veda.....

 

Mi sto dilettando anche a fare queste cosettine. Ne ho in cantiere altre 2, appena pronte vi faro vedere le foto

A.jpg

B.jpg

G.jpg

D.jpg

B.jpg

D.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima fattura! Io mi son fatto un coltello da una vecchia lama per tagliare il ferro, un po' grezzo ma fa ottimamente il suo lavoro, una domanda: l'impugnatura e il fodero son rivestiti di pelle?

 

Sorry ma io non riesco a vedere niente.

una presentazione è cosa gradita a tutti :arigatou:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ipugnatura è in legno di acero ricoperta di pelle di cinghiale e il fodero e in cuoio sempre ricoperto di pelle di cinghiale.

 

A dire la verità mi piaceva l'idea di avere una falcata (o kopis, come anche si chiame il tipo di lama) ma nel film 300 la lama che si vede è completamente diversa....credo sia più di fantasia visto che il film è tratto da un fumetto.

 

Non ho ancora ottenuto quello che volevo, tanto è vero che ne sto facendo altre 2 per vedere dove arrivo, ma è interessante come esperienza di lavoro manuale. Io sono abituato a lavorare il legno o i bambù, lavorare l'acciaio invece comporta un approccio completamente diverso sia come attrezzature che come tempi e al cosa è stuzzicante come sfida.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male la pelle di cinghiale.... fa il suo effetto, personalmente avrei preferito un fodero scuro, legno, metallo o altro...

il metallo lo hai lavorato tu o hai sagomato una barra già esistente?

 

per rinfrescare le idee su 300 ecco l'immagine:

 

(immagina rimossa causa diritti d'autore)

Modificato: da Musashi

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le prossime le farò con un fodero in legno, magari parzialmente rivestito di cuoio o laccato, non so devo ancora decidere.

L'acciaio l'ho trovato già in barre e l'ho lavorato per asportazione....una faticaccia, ma con il procedere dell'esperienza diventa sempre più facile.

Per la tempera l'ho rimandato all'azienda che mi ha fornito l'acciaio in quanto loro possono tenere sotto controllo le temperature di tempera molto meglio di quanto posso fare io.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo hai pure temprato allora sei un ganzo! :ok:

Anche io ho lavorato per asportazione, prima di lima, volevo evitare di scaldare troppo l'acciaio, poi ho capito che la fatica era disumana e son passato al flessibile :gocciolone::happytrema:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non l'ho temprato. L'ho rimandato all'acciaieria che mi ha dato le barre. Anche perché il tipo d'acciaio che ho usato richiede una temperatura di tempra molto accurata e manualmente è difficile capire quando sei a temperatura giusta.

L'asportazione l'ho fatta anche io con il flessibile. Non importa quanto scalda, tanto poi la tempra e il rinvenimento rimettono tutto a posto.

L'importante è non scaldarlo troppo quando lo si lucida altrimenti si riduce la robustezza della tempra. Quindi conviene finire tutta la lama prima di temprarla in modo che dopo si debba solo passare la lucidatura usando anche acqua per tenere bassa la temperatura.

 

La lucidatura l'ho fatta a mano con delle carte finissime (1200) in modo da non tirarla a specchio, ma l'ho lasciata un po opaca. Mi piace di più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per tempra lo avevo capito che avevi rimandato la lama in acciaieria. Io il mio non l'ho temprato, mi son ripromesso che lo avrei fatto ma po tra una cosa l'altra e l'altra è rimasto li, mi serviva subito per andare in vacanza quindi non l'ho rifinito, carta vetrata del 220 montata sul disco del trapano e via, una lucidatura per eliminare i segni di flessibile e lima!


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai, se la lama non è troppo lunga ed è abbastanza spessa, la tempra puoi anche non farla. Se l'acciaio da cui hai ricavato la lama era già temprato in precedenza...cosa possibilissima, può darsi che la lavorazione l'abbia solo leggermente reso più morbido. Al contrario se l'avessi temprato, probabilmente l'avresti riportato a uno stato di rinvenimento eccessivo e l'avresti rovinato.

 

secondo me ti conviene tenerlo così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il coltello che ho fatto è lungo sui 30 cm e l'acciaio da cui è nato era un pezzo di una lama che si usa per tagliare le lastre di metallo che mi ha dato il papà di un mio amico, è molto resistente, tiene il filo che è n piacere, è leggero (spessore 3 mm) e molto efficace! Questa sera ti mando un paio di immagini via mail così poi mi dici. Qui mi sa che siamo off-forum :gocciolone:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti attila , hai del buon gusto nelle proporzioni estetiche .

 

però una piccola critica ..

lucidare così è facile , si possono nascondere tante cosette , la vera sfida sarebbe utilizzare delle pietre e giù di olio di gomito , li si che cresceresti nel tuo rapporto con l'acciaio .. le pietre non perdonano e ti fanno vedere dove hai fatto qualche piccola pecca .

 

con la tua abilità raggiungeresti la perfezione :ok:


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazziiiiiii ben vengano topic collaterali ma che siano sempre correlati in qualche modo alle nihonto.

Anche io posto cose off topic ogni tanto MA LE POSTO NELLE SEZIONE OFF TOPIC.

Il forum parla di Nihonto. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, si.....la prossima volta metterò le immagini nella sezione giusta....scusate :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy