Vai al contenuto
Lorenzo

Kinkosha Al Lavoro

Messaggi consigliati

Un amico tedesco mi ha mostrato questa bellissima immagine di un laboratorio di kinkosha. Si possono vedere alcune tsuba in lavorazione, un kogai ed un kozuka attaccati su due diversi supporti con il matsuyani, un altro artigiano fonde delle leghe ed un altro ancora lavora una tsuba.

 

kinkostudioa.jpg

 

Il tavolo del kinkosha ora è ancora cosi', una bassa e stretta strisca di legno con un piatto attaccato con un anello. Tanto bastava per realizzare quegli splendidi lavori che si vedono oggi.

 

DSCN0047.jpeg

 

Vi allego anche un'immagine del banco di lavoro usato da uno tsubashi oggi a bizen osafune.

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima la stampa !!!

 

sarebbe bello creare una galleria tematica nel forum di stampe antiche inerenti le nihonto !


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un amico tedesco mi ha mostrato questa bellissima immagine di un laboratorio di kinkosha. Si possono vedere alcune tsuba in lavorazione, un kogai ed un kozuka attaccati su due diversi supporti con il matsuyani,

 

 

A) Che differenza passa tra un Kinkosha ed uno Tsubashi ? Il Kinkosha realizza qualsiasi tipo di Tōsōgu ? Hanno a che fare con l'oro (Kin) ?

 

B) Cosa è il Matsuyani ?

 

Grazie Jarou :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La arti di lavorazioni dei metalli, preziosi, in lega o non preziosi, vengono raggruppate sotto il nome di kinko(sha). Vengono generalmente divise in tre gruppi principali.

Fusione (Chukin), Formatura a martello (Tankin) e cesellatura (Chokin).

 

La fusione è poi ulteriormente divisa in quelli che creano oggetti in acciaio, come teiere, e quelli che fanno oggetti in bronzo, come statue, campane e oggetti di uso domestico.

 

La formatura a martello è qualcosa che ha molto in comune con quello che abbiamo anche qui; in sostanza si deformano piastre piatte di metallo in forme varie senza saldature, come vasellame o simili.

 

La cesellatura, include un enorme quantità di tecniche e processi. In passato era questo il gruppo di artigiani che si occupavano dei tousogu.

 

Lo tsubashi è un artigiano che realizza tsuba per lavoro, e lo fa' utilizzando tecniche della tradizione kinko, di solito le tecniche chokin. Questo ne fa' un kinkosha. Un po' come un pasticcere che di fatto è un cuoco.

 

Il matsuyani è l'equivalente giapponese del binomio morsa + pece. In base alla temperatura acquista malleabilità, quindi raffreddato blocca il pezzo. Uniformemente riscaldato riacquista malleabilita' e permette di deformare il metallo con le tecniche uchidashi.

E' un miscuglio di resina di pino, tsunoko (argilla fine), olio e fuliggine.

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy