Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Roronoa Zoro

Delucidazioni su un sito internet

Messaggi consigliati

Facendo i miei soliti giri sui siti internet di nihonto ho visto alcune spade di un sito in particolare con Koshirae fin troppo nuovi e perfetti.

In più ho notato kashira strane che mi hanno fatto pensare( è già da un bel po' che avevo questo dubbio anche perchè mi sa che è un sito molto conosciuto).

Il sito è:

http://nihontoantiques.com/forsale%20swords.htm

Quindi chiedevo se le spade in vendita nel sito sono soprattutto delle vere nihonto e se sono risalenti ad un epoca recente o più o meno antica.

Nella terza spada la Kashira è piuttosto strana a mio parere, ma io sono ancora un principiante.

Poi i Koshirae conservano alcuni dettagli ancora perfettamente, quindi chiedevo anche se sono tutte Shinshinto oppure se sono spade appartenenti ad epoche precedenti.

Io adesso sono ancora ignorante in quanto a nihonto e non riesco a distinguere una Katana di una certa epoca invece di un altra quindi chiedo a voi, e sono certo di essere in buone mani.

Se ho sbagliato sezione, se ho sbagliato a postare e per qualunque altro errore ditemelo e vi chiedo scusa in anticipo per qualche errore e anche per il disturbo.

Comunque a me quelle Katana mi sembrano fantastiche però mi tormentava questo dubbio.

Grazie in anticipo a tutti. :arigatou:

 

P.S: Non scrivo da un bel po', però continuo a guardare ancora gli articoli che vengono postati sul forum, la mia conoscenza sulle nihonto è in mano vostra. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se apri le varie schede Ti accorgerai che vengono forniti una serie di dati, esempio:

YASUCHIKA

(Soshu) Yasuchika (fss-320)

Mei: SÔSHÛ JÛ YASUCHIKA

Date: BUNKYÛ SANNEN HACHIGATSU HI ( A day in the eighth month of 1863)

Nagasa : 32 "

Sori: 15.0 mm

Width at the ha-machi: 32.1 mm

Width at the yokote: 22.8 mm

Thickness at the mune-machi: 8.1 mm

Construction: shinogi-zukuri

Mune: iori

Nakago: ubu

Kitae: itame

Hamon: suguba

Boshi: ko-maru

Condition: excellent in polish and shirasaya

 


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma questi dati sono affidabili?

Comunque grazie per la tua rapida risposta. :ok:

Comunque controllerò meglio i dati forniti da queste schede.

Mi sembra strano però che una spada del 1600 (parlo della terza katana) sia tenuta così bene...ho visto alcune katana su nihonto.com più recenti ma tenute molto peggio.

Inoltre di che stile è la kashira sempre della terza katana?

(Scusa se vi disturbo ancora)

Grazie mille Mauri! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale le lame sono tenute molto bene se rapportate alle nostre Occidentali, questo è dovuto alle varie politure, ed anche al rispetto che in Giappone viene tributato alla lama stessa, poi molto dipende da chi l'ha custodita, in America sono arrivate molte lame anche importanti durante l'ultimo conflitto mondiale, nella maggior parte dei casi coloro a cui sono state date non sono stati in grado di mantenerle in modo adeguato ed anche lame relativamente recenti si sono rovinate.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Comunque da quanto ho visto in questo sito le Katana sono bellissime, la seconda secondo me è qualcosa di incredibile.

Comunque guardando anche su nihonto.com non sono tenute così bene, poi se i Koshirae sono restaurati bèh li preferisco così.

Adesso mi faccio un giro anche su altri siti, però non ne conosco moltissimi, al massimo cercherò sul web.

Ho capito che quindi lo stato della Nihonto non dipende tanto dalla datazione ma dalle varie politure e da come è stata tenuta nel corso degli anni. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei risponderti io che ho un 'esperienza diretta con il sito in questione, visto che proprio tramite quel sito ho comprato la mia prima nihonto.

 

Innanzitutto il sito è gestito da Moses Becerra, il quale vende su commissione, quindi le lame non sono di sua proprietà.

La maggior parte delle lame, dei koshirae e degli shirasaya che vedi, sono in così buone condizioni perchè egli stesso è un politore, e restauratore (lo shirasaya della mia spada è stato fatto da lui).

Sulla genuinità delle lame in vendita non ci sono dubbi, è una persona decisamente seria ed affidabile, nonchè molto conosciuta soprattutto nei forum statunitensi.

Ho avuto occasione di mostrare la mia nihonto al nostro Togishi, che ne ha per così dire "certificato" la bontà, e notato una politura in stile Sashikomi, adottata appunto da Moses Becerra.

Se vuoi avere un idea del suo lavoro, puoi andare a dare uno sguardo alla mia spada nelle schede tecniche, dove ci sono foto diverse da quelle che mette lui di solito sul sito.

 

Spero di esserti stato utile...

Francesco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille francesco. :arigatou:

Con le vostre delucidazioni, dico che questo allora è uno dei migliori siti su nihonto che abbia mai visto e penso che più in là, prenderò qui la mia nihonto.

Soprattutto grazie per queste importanti informazioni, sulla persona che gestisce il sito. :ok:

Appena prenderò qualcosa mi farò dare da Kentozazen qualche informazione più specifica(ho la fortuna di abitare a 30 minuti dal mito, sempre se ho capito dove abita :P).

Scusa per il disturbo e grazie ancora per le vostre informazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy