Vai al contenuto
Matteo

CHA-TO

Messaggi consigliati

Ultimamente ho visto strane foto di presunte CHA-TO, ovvero LE spade fittizziche che si indossavano durante la cerimonia del the, non sono altro che koshirae finti, sono un involucro privo di lama, dal poco che so durante la cerminonia del the era vietato portare la spada, il ventaglio infilato nell'obi la sostituiva (celebre è la scena di "morte di un maestro del the" di kei kumai)

 

quancuno di voi sa quancosa in piu su questi oggetti?

F240_01.jpg

F240_09.jpg

chato.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come hai detto tu, lessi che durante la cerimonia del the si utilizzavano questi involucri privi di lama della dimensione tanto, ma in un libro in inglese degli anni 80 che spiegava le arti zen, ho letto che in tardo periodo Edo veniva portato il waki, come per entrare in una residenza, per cui potrebbe dipendere dal periodo? purtroppo non ho bibliografia a sostegno...

 

aaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

conosco le "lame da dottore" erano principalemnte simbolo del loro rango, per bokuto si intende la spada di legno, comunque a forma di pesce non ne avevo mai visti, meno che non siano bastoni animati credo siano oggetti ascopo decorativo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho vista e toccata soltanto una non troppo tempo fa e mi ha stupito che non avesse neanche una finta lama di legno, insomma che non si aprisse in alcun modo. A pensarci un secondo di piu`non ce n`e` nessun bisogno ma istintivamente, pur sapendo che era "finta" mi aspettavo che in qualche modo si aprisse :gocciolone: Praticamente un bokuto tipo quelli che si usano per studiare ryoto, un kodachi in legno ma con sageo e alcuni finimenti come fuchi e menuki fissati sul legno. Credo volutamente essenziale.

Per la cronaca anche a me e` stata presentata come Chatou.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy