Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
iamadonomich

Le Mie Prime Due Domande.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Grazie ed ancora grazie per il caloroso benvenuto.

 

 

Come ho già detto avevo già letto alcuni Vs post su japanforever e da li mi è venuta la bizzarra idea di imparare qualcosa di più sull'oggetto che più ritengo mio in assoluto (la spada ovviamente.). Volevo non limitarmi ad usarla, ma renderla parte di me e polirla mi è sembrata la via giusta. Ho comperato alcuni testi che Kentozazen aveva consigliato. Purtroppo le mie scarse conoscenze di inglese me ne rendono difficile e lenta la lettura: per fortuna che esistono questi forum.

La "spada" (e non la spada giapponese) che uso per l'allenamento e un pezzo di acciaio INOX made in taiwan. La ho considerata per anni come una reliquia , poi leggendo i forum ho scoperto che è una ciofeca.Nonostante ciò le voglio bene lo stesso ,gli ho solo eliminato quegli orribili segni che dovrebbero simulare l'hamon e sto pensando di usarla per imparare la politura, gli voglio poi sostituire lo tsuka ed eventualmente il saya.

Vengo ora alla mie due domande:

 

1- ho visto su ebay alcune lame da 200/400 euro (gunto) simile a quella sottostante. Mi è però sto detto che comperare delle lame dall'estero è complicato ed in dogana fanno problemi. Ciò contrasta con il fatto che voi ci riuscite! Come si fà?

 

http://cgi.ebay.com/Japanese-sword-Gunto-k...1QQcmdZViewItem

 

 

2- per iniziare ad imparere a polire, va bene anche il mio pezzo di inox o è meglio comperare un ferro cinese , e poi un kit decente in Italia lo trovo o devo comperarlo all'estero (vedi kit della namikawa).

 

Ancora grazie

Ciao

 

 

per Ughen: io pratico il jujitsu nella wjjf uk.italia . Sono (ed oramai ne sono quasi convinto) uno dei pochissimi a credere che la via che ho scelto non sia la migliore in assoluto, è solo quella che ho scelto io.

Ho praticato Karate a Bologna all'Efeso Club poi trasferitomi a PR e non trovando insegnanti di karate a me congeniali, sono passato al jujitsu (o ju jutsu, ma nel ns stemma hanno scritto ju jitsu).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai praticato col M° Balzarro, beh sei fortunato, un privilegio.

Dunque senti a proposito delle tue domande ultimamente si è già risposto a quesiti simili, e purtroppo le risposte non saranno molto confortanti per te.

Risolvo prima la questione dell'acquisto, potrai trovare spulciando tra le sezioni la risposta che cerchi, sappi comunque che legge italiana non è assolutamente chiara in proposito ed il sistema più sicuro per non incorrere in problemi è quello di essere in possesso di una licenza per porto d'armi anche per uso sportivo; potrebbe essere ,come in molti casi, che questa non ti sia necessaria in quanto magari non ti viene richiesta dalla Questura a cui ti rivolgi che è poi quella della città ove risiedi. Meglio comunque che tu ti faccia un'idea leggendo il topic relativo e poi al massimo vieni ad un incontro INTK dove le cose potrebbero spiegartele con maggior chiarezza le persone che hanno già avuto esperienze.

Seconda domanda, anche questa ha già avuto parecchie risposte e potrai trovarle anch'esse in giro nei topic, comunque lo scopo di questo forum non è quello di stimolare la nascita di nuovi improbabili hobbies, come potrebbe essere ritenuta la politura. Lo scopo principale è lo sviluppo della conoscenza della spada giapponese, argomento che scoprirai essere assai vasto e complesso tanto da richiedere numerosi anni di studio prima di poter dire che "ci si capisce qualcosa". Va da sè che non ci si può in primis occupare di restauro di qualunque oggetto prima di avere una conoscenza profonda della cosa.

Adesso verrebbe la tiritera sulla enorme difficoltà e complessità della politura, quando leggi in giro che i testi non sono sufficienti si tratta quasi di un eufemismo, la verità è che i testi sono utili unicamente a comprendere come essa viene eseguita e sono di utilità minima (veramente minima) per chi voglia invece praticarla. Poichè spesso la domanda è stata posta so per esperienza che una delle obiezioni primarie che viene portata è la seguente "Ma io ho una grande manualità!" Per questo motivo ti dico che do per scontato che tu abbia una manualità egregia, anzi diciamo assoluta. Purtroppo questo non rende le cose più facili perchè non si può prescindere dalla conoscenza storica, tecnica ecc della nihonto prima di poter tentare. Comunque nessuna via è preclusa a nessuno, ogni uomo ha diritto di fare come ritiene, quindi considera ti prego le mie parole solo come l'avvertimento di un amico e non come una proibizione. Ti invito quindi a far tesoro delle ulteriori indicazioni che troverai qui nel forum ricordandoti che tra le altre cose la politura necessita di materiali per migliaia e migliaia di euro, non che di una disponibilità di tempo e di competenze enormi, credimi. Un caro saluto.

:blush:

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, non ti preoccupare, non mi sconforto facilmente. Ho già imparato con le arti marziali che per certe cose occorre tempo, e non bisogna porre limiti al tempo richiesto, ci vuole quello necessario. E' però importante avere un maesto o una guida o qualcuno che ci consigli. Per cui grazie. Per il momento mi concentrerò sulla storia, la tecnica ed in generale la nihonto, poi si vedrà. Vi avviso comunque, che cercherò di imparare il più possibile sfruttando anche le vostre conoscenze (detta in breve scocciandovi :hehe: ).

Grazie .

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo qui apposta :ok:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel video postato recentemente nel forum, un togishi dice di aver fatto 10 anni di apprendistato prima di cominciare a polire. Piú o meno é come fare 10 anni di medicina+specializzazione prima di cominciare a operare un paziente: non lo puoi imparare da solo sui libri!!! Se fai arti marziali saprai bene che i libri non servono a nulla, se non magari a ricordare i nomi delle tecniche; per la politura é la stessa cosa: vale solo la pratica supervisionata da un maestro. Su questo penso non ci siano questioni...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è da analizzare una questione per quanto riguarda la politura e la continua voglia di cimentarsi in questa antica arte da molti.

Un amante dell'arte pittorica o della scultura non si sognarbbe neanche di tentare il restauro di un quadro del 500' o di una scultura del 700'.

Questo perchè le difficoltà sono evidenti e palesi, agli occhi di tutti.

Per esempio nella pittura si deve avere una conoscenza esatta del materiale, dei colori che il pittore ha usato, dello stato di conservazione del quadro e della tela, del posto dove stato esposto e quindi calcolare l'umidità residua, le tonalità del colore devono essere riprodotte alla perfezione e questo richiede grande capacità tecnica oltre che conoscenza dei materiali.

Vi sono centinaia di tipi di stucchi, di pennelli di setola , durezza, consisitenza diversi, la conservazione del quandro dopo il restauro ne determina un invecchiamento precoce o meno e quindi la maggiore visibilità del punto restaurato, l'inclinazione della tela per evitare il rggrumarsi della vernice, oppure il seccarsi troppo o meno velocemente.

Si potrebbe andare avanti per ore a descrivere queste difficoltà.

 

Mentre nel restauro, perchè di questo si tratta di RESTAURO, di una nihonto il lavoro sembra più semplice, si pensa che quello è un pezzo di acciaio durissimo che viene sfregato da delle pietre che gli tolgono lo strato rovinato e ossidato, quindi, poco lavoro, semplice, e basilare, con poche sfumature differenti.

Qui invece entra in gioco lo studio e la conoscenza di cosa si va a afre, che anche se minima subito apre le porte alle difficoltà e alle molteplici sfumature di questa arte.

Io sono sempre stato dell'idea che ognuno deve fare il suo lavoro, se di politori bravi solo in Italia si contano sulla punta delle dita di una mano c'è un motivo, come dice Giuseppe parliamo di 10 anni di apprendistato prima di iniziare a polire, magari in questo caso un pò esagerato ma rende l'idea però.

 

Con questo non si preclude nulla a nessuno naturalmente, come dice Ken, però ci si deve anche saper mettere in discussione e porsi difronte a quest'arte, come a tutte, e anche difronte a chi da anni la pratica, con rispetto e umiltà.

 

Naturalmente non è diretto a te iamadonomich il discorso, era solo generale ed era un pò che lo volevo fare, mi hai solo dato l'occasione.

 

A presto.

 

Funboy

Modificato: da Funboy

Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

Io sono come "un bambino" (perdonatemi il paragone dato che ho 33 anni) che dice:-"da grande voglio fare il restauratore" e comincia a chiedere cosa si deve fare per raggiungere uno scopo. Io sono all'inizio, e è stimolantissimo il sapere quante cose ho da apprendere. E' vero che i libri servono "a poco" e che è utile un maestro, ma questo è forse il motivo principale per cui ho iniziato a postare. E' relativamente facile trovare un maestro di arti marziali, anche di Iaido (arte meno popolare che non i soliti karate o judo ecc..), ma trovare uno che sappia fare ciò che ho visto su queste "pagine",... bhe il disorso cambia. So che alcuni di voi sono di Bologna ed ho visto che fate anche dei corsi (come ho detto sto leggendo pian piano tutto il sito). per ora continuerò a legge restando aperto a vostre indicazioni e critiche.

 

Ciao.

:laugh::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è questo che intendevo.

Niente si preclude a nessuno, e specie io non posso precludere nulla a nessuno perchè sono il primo a non capirne nulla.

Però dico solo che se uno si presenta, e non è il caso tuo iamadonomich, chiedendo dove può comprare le pitetre o come si fa a polire una lama è come se uno che vuol fare il chirurgo e il primo giorno di università chiede dove può trovare un bisturi e una sala operatoria.

Questo non è corretto perchè una persona che ama ciò che vuole imparare veramente chiederà dove può osservare chi opera, dove può trovare testi di medicina, si siederà su un banco e a testa bassa cercherà di studiare saperne il più possibile.

 

Penso che lo stesso vale per la politura di lame o il restauro, quindi che non mi si fraintenda, qui il problema non è la risposta ma coa si domanda.

 

A presto

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, Fun. Condivido al 100%. Se una persona é determinata a diventare brava in qualcosa ci sono buone probabilitá che lo diventi. Peró é l'approccio la cosa piú importante. In questo settore, come in tutti i lavori, non ci sono "kit" da comperare...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok , ho capito di aver fatto la mia prima "gaf" e scommeto non sarà l'ultima. Purtroppo certi ragionamenti si riescono a fare solo con l'esperienza che al momento a me manca. Grazie cmq per le indicazioni. Sapere dove partire è importantissimo, ed è quello che volevo sapere e penso di averlo capito.

 

Mi piace il vostro atteggiamento, è pieno di rispetto, umiltà e amore per ciò che fate.

Spero di non aver offeso nessuno con le mie domande,perchè ovviamente non era ne è questa la mia intenzione.

 

A presto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al contrario siamo felici che tu abbia compreso il senso delle nostre parole. Scusate parlo a nome di tutti.

Nessuna gaf non preoccuparti.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come primo passo ti consiglio disinteressatamente di frequentare un corso INTK.

E chiedi pure qui quello che vuoi!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però dico solo che se uno si presenta, e non è il caso tuo iamadonomich, chiedendo dove può comprare le pietre o come si fa a polire una lama è come se uno che vuol fare il chirurgo e il primo giorno di università chiede dove può trovare un bisturi e una sala operatoria.

 

:hehe::hehe::hehe: bella questa !!

cmq iamadonomichi nn ti preoccupare ma come consiglio da amico studia il più possibile in modo da nn affrontare l'argomento come tanti fanno in maniera superficiale :glare::glare: (nn k io nn sia incluso in questi visto che sono solo pochi anni k studio :gocciolone::gocciolone::gocciolone: )

cmq il tuo stile di jujutsu è x caso il metodo bianchi???? :confused::confused:

Modificato: da Ughen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hehe::hehe::hehe: bella questa !!

cmq iamadonomichi nn ti preoccupare ma come consiglio da amico studia il più possibile in modo da nn affrontare l'argomento come tanti fanno in maniera superficiale :glare::glare: (nn k io nn sia incluso in questi visto che sono solo pochi anni k studio :gocciolone::gocciolone::gocciolone: )

cmq il tuo stile di jujutsu è x caso il metodo bianchi???? :confused::confused:

 

 

Ciao ti rispondo penso in forma privata , o lameno penso sia così, perchè so che non è questa la parte del forum per parlare di arti marziali (che se non ho capito male tutti fate).

 

il mio stile è più improntato sul karate. A dire il vero la mia federazione la WJJF è divisa in 3parti (come sempre in "lotta tra loro": una a cui appartengo io è molto tecnica e non ha la parte sportiva; un'altra che ha anche quella oltre al krav maga e l'ultima, capitanata da Bertoletti in persona che ha anche il kenjitsu di Soke Tanaka. Tutte però sono sotto Soke Clack.

 

se vuoi vedere un po' di più quale è il mio stile il ns sito è www.wjjf-parma.it

 

 

Il tuo che stile é invece

A presto :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il mio stile è quello della Hontai Yoshin Ryu www.hontaiyoshinryu.it portata avanti dal 19° Soke della scuola Inoue Kyoichi

se vuoi saperne un po di + guarda qua http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=575

:ichiban:

 

 

Il sito è moloto ma molto bello, chiaro ed esauriente (dovrò migliorare il mio), me lo sto leggendo. Lo stile mi sembra molto interessante anche perchè legato alle tradizioni. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy