Vai al contenuto
Giuseppe Piva

Dimostrazione Togi

Messaggi consigliati

A parte la straordinarietá di vedere la vorare il nostro Prez mentre spiegava quel che faceva, erano interessantissimi i momenti in cui - divagando - iniziava a parlare di stili, spade e particolari vari...

In compenso sono esausto: mi hanno messo a fare due ore di traduzione simultanea in inglese di quel che diceva. Immaginate voi a parlare di martensite, di hada che "viene fuori", di microparticelle di acciaio... uno sfinimento!


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che Giuseppe è stato all'altezza del Presidente.

Ho capito anch'io che non so l'inglese ! eh eh eh

 

Veramente bella la dimostrazione. Ha praticamente fatto la parte dinale di politura di una piccola parte di una lama. Si è visto quindi la notevole differenza tra il polito e il non. Molto interessante.

Ed è stato interessante perchè Massimo era proprio in vena di spiegazioni (siamo rimasti ad ascoltarlo un paio di ore) è si è imparato tantissime cose, sia di stili sia di problemi sia di tecniche di politura.

Ho finalmente ben capito il perchè di quella scomoda posizione, il perchè dei bilanciamenti che nasconde.

Veramente un presidente con i fiocchi.

Grazie Rossi.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il privilegio di assistere ad una dimostrazione del maestro. Vi assicuro che più di tre vite, nel significato latino di magister, non basteranno per emulare il suo lavoro. Il maestro é una persona con un carisma unico, unisce una grande manualità , data da anni di esercizio, ad una profonda conoscenza delle "spade giapponesi" ha una sensibilità, un feeling unico. I risultati del suo lavoro sono straordinari. Io e molti altri, siamo rimasti totalmente affascinati dalla capacità di trasmettere, con gesti misurati e parole profonde la complessità e la perfezioni, maturati nei secoli, dell'arte della politura. Evidenziare il lavoro creato e voluto dal forgiatore della lama con una accurato studio della postura il sapiente dosaggio di forza, tecnica e passione, utilizzando pietre più o meno dure, a volte identiche fra loro, (quattro o cinque ucigomori) é stato bellissimo ed un'esperienza che unita alle sue parole non dimenticherò più.

Grazie maestro.

 

:arigatou::arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy