Vai al contenuto
Irashi

Consigli per un ipotetica prima lama.

Messaggi consigliati

Ragazzi ho da porvi una domanda.
Io vorrei prendere una prima lama , ma mi è venuto questo dubbio: Meglio una lama antica e che mi piaccia oppure cercare un forgiatore in giappone, se ne conoscete qualcuno vi chiederei perfavore di darmi qualche info, il quale possa , spero , forgiarne una seguendo qualche minima mia indicazione e se possibile avere un leggero quadro dell'onere economico che richiederebbero le due scelte.
Scusate sono ancora molto inesperto nel campo per questo mi affido a voi, grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto la domanda del secolo! Scherzi a parte, se guardi nel forum troverai molte discussioni al riguardo e ti accorgerai che non è facile dare consigli o soluzioni. Io mi sono convinto che devo conoscere e studiare , mettere via un po' di soldini e trovare una persona fidata che mi supporti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa da fare è studiare: leggi il forum, leggi libri, osserva lame importanti. quello che ora ti appare "accettabilmente bello" ti apparirà estremamente scadente quando ti sarai formato una cultura ed un gusto tutti tuoi. e non cadere(se posso permettermi di darti un consiglio) nel tranello della "lama da studio" comprata "tanto per", l'unica cosa che si può imparare da una lama brutta è come è fatta una lama brutta.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e comunque, in generale i maestri viventi si fanno pagare il loro lavoro. Il lavoro di mesi, considerando anche il valore artistico è una cifra piuttosto consistente.

 

Dal lato meramente venale conviene acquistare pezzi già sul mercato. Poi ovviamente si varia tantissimo, così come in tutti gli oggetti d'arte si possono trovare pezzi più o meno pregiati.

Per capire se un oggetto è più o meno un affare bisogna conoscere bene ciò che si va a valutare, studiare e capire.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy