Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
SergioS

Avorio , osso , vero o paccottiglia per turisti?

Messaggi consigliati

Salve a tutti , é ormai passato un po' di tempo da quando avevo richiesto informazioni circa un wakizashi in possesso della nostra famiglia già da diverse generazioni. Secondo mio zio arrivato fino a noi come regalo di un conoscente console in giappone agli inizi del 900.

Ho finalmente fatto qualche, mi farebbe piacere sapere qualche cosa in più.

DSC_0233.jpg

DSC_0234.jpg

DSC_0237.jpg

DSC_0239.jpg

DSC_0243.jpg

DSC_0245.jpg

DSC_0246.jpg

DSC_0249.jpg

DSC_0250.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Queste son le tipiche spade da "esportazione", prodotte a fine 800 quasi esclusivamente per esser vendute agli stranieri che iniziavano ad affollare il Giappone. Non è detto che le montature siano sempre dozzinali; questa come qualità di intaglio sembra abbastanza carina, poi se è avorio od osso te lo può dire un esperto del ramo con l'oggetto in mano. Una spada molto simile è in vendita all'asta nel week end da czerny's:

 

http://www.czernys.com/auctions_lot.php?oggetto=49750&asta=43

 

La lama sembra proprio un pezzo di ferro per tener insieme il tutto...


:ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sospettavo, anche a me l'intaglio pare fatto abbastanza bene paragonato alla qualità delle altre montature simili viste in rete. La lama però mi lasciava sempre nel dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mai scommettere, specialmente su delle foto però sarei pronto a scommetere la migliore lama di Renato che la montatura è in osso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere 'avorio di mare', ricavato dai denti o dall'osso mandibolare del capodoglio. Alla fine dell'800 e nei primi decenni del '900 era un materiale molto usato anche in occidente per oggetti ornamentali noti col nome di skrimshander (se non sbaglio lo spelling...), intagliati generalmente dai marinai durante le interminabili battute di caccia alla balena e rivenduti poi a terra. Rispetto all'osso mantiene un bel colore bianco anche col tempo. Il materie grezzo veniva venduto in forma di blocchi, come il legno. Non mi stupirebbe che il materiale di questi koshirae venisse da baleniere chej incrociavano nelle ricche zone di caccia del mare del Giappone. Del resto anche il cosiddetto Oranda tetsu pare che in molti casi fosse ricavato dai pani di ferro usati per zavorra dalle navi che se ne liberavano al momento di ripartire cariche di merci.

Modificato: da G.Luca Venier

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi incarterei tanto sull'avorio o osso, non è che il valore economico cambi radicalmente. L'intaglio è la cosa più importante; questo sembra aggraziato soprattutto come volumi compositivi, non hanno solo riempito lo spazio, poichè puoi veder la tipica alternanza giapponese "vuoto e pieno"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy