Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Matteo

Horimono

Messaggi consigliati

Spero che non sia una domanda del piffero:

 

gli Horimono possono aumentare il valore di una lama (a fini di collezzionismo)

dal perioto koto si trovano incisioni di carattere religioso che dal periodo shinto questi acquistano un maggior valore decoratico, la mia domanda nello specifico è questa:

due lame diciamo stesso periodo, qualita e condizione con o senza horimono hanno lo stesso valore? puo cambiare la quotazione di una di esse? (considerando anche gli HI in questa "categoria")

 

ringrazio anticipatamente :arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e di rincalzo aggiungo un'altra domanda: quanto un orimono influenza la struttura di una lama? il fatto di avere incisioni a vostro parere possono cambiare le caratteristiche strutturali della katana? Io suppongo di no, data la scarsa profondità e la non vasta estensione, ma ci terrei ad avere il vostro parere...


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come in tutte le opere d'arte antiche Le cose più importanti nella valutazione economica sono l'autore e l'età, le decorazioni della lama sono poco considerate. Certo è che alcuni forgiatori e alcuni cesellatori produssero veri capolavori anche nelle incisioni e in questi casi potrebbero essere un valore in più. Certo stiamo parlando di incisioni elaborate a livello di bassorilievi, non di Hi o Bonji.

Al contrario però uno hi storto o un bonji fatto male possono togliere molto valore a una lama, anche se di un forgiatore di rilievo.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e quello che pensavo....

ma volevo avere la conferma.....

Grazie yama :ok:

 

non credo nemmeno io che un horimono comprometta la "stabilità" di una lama.... ma incisioni fatte in un secondo tempo si

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ditemi il vostro pensiero sul wakizashi Tadayoshi 3 generazione con i due orimono sulle due facciate della lama. (vedi shede tecniche)

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo quella scheda...... cosa penso? lo voglio per il prossimo natale :happytrema::happytrema:

 

a parte gli scherzi e spettacolare, anche tutto il koshiare e tema, i menuki e la rilegatura dello tsuka sono superbi, incotrano decisamente il mio gusto :ok:

 

infatti e vedendo una lama cosi che mi sono chiesto se gli horimono possono dare un "valoro agginto" ad una lama, mi ero informato su internet ma volevo altre conferme, le foto che ti ho mandato come ti sembrano... sono poche.... non mi ha lascito fotografare tutto il vecchio...... a marzo farò di meglio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy