Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
benkei

Ma Perchè La Saya...

Messaggi consigliati

Voelvo sottoporre alla vostra attenzione un quesito che sembra relativamente semplice ei nvece nasconde profonde verità e risvolti (almeno a mio parere). Per quale motivo la saya è di legno e non di metallo?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...

A che serve farlo in metallo?

non certo per combattere visto che al massimo potevano usare il wakizashi...

come conservazione è meglio il legno perchè un saya di metallo arrugginisce e potrebbe intaccare la lama, oltretutto la magnolia ha alcun essenze antiossidanti.

Un peso maggiore mi sembra quindi ingiustificato e oltretutto mi sembra molto difficile creare un saya che calzi perfettamente sulla lama come il legno.

 

 

Durante la seconda guerra mondiale comunque furono costruiti alcuni gunto saya rivestiti in metallo, mi pare che Ken ne abbia uno sulla sua kanenori...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quale motivo dovrebbe essere in metallo? Un materiale molto piú costoso e difficile da lavorare rispetto al legno, e che puó dare una serie di problemi, tipo ruggine, graffi, guai al filo, peso eccessivo... Onestamente mi sembra sia molto piú logico il legno, benkei.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le katane militari, da ufficiale, Showa non erano quasi tutte in legno rivestite in metallo ?

A me sono sempre capitate così. Le 2 Emura, le 2 Showa che ho messo in vendita ed altre 2 di epoca precedente, ma sempre con saia di legno rivestito da metallo.

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente convinto della necessità di avere una saya in legno e volevo solamente riportare uan domanda che venne fatta ad uno stage. Comunque sia avete esattamente colto l'aspetto "conservativo" del fodero in legno e cioè la preservazione della lama da umidità e ossidazione. Mi è capitato di vedere una lama (non nihonto, per fortuna) conservata dopo una giornata invernale, all'aperto. La lama era GRONDANTE di umidità, segno che la saya non aveva fornito un grande effetto isolante

 

Secondo motivo, invece, è di natura pratica. Dato che il koiguchi deve essere perfettamente aderente all'habaki e non ci deve essere gioco, se la saya fosse in metallo, molto probabilmente risentirebbe moltissimo della temperatura esterna. Se si rimaneva a lungo tempo all'esterno dell'abitazione, magari in inverno, la saya una saya in metallo avrebbe potuto "restringersi" e incastrare la lama, cosa che non avviene (o avviene molto meno) con legno e corno


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

di saya interamente in metallo ne ho viste solo 2 in vita mia...(a parte riproduzioni di dubbio valore) erano gunto con lo tskuka anchesso in metallo che ricordava la rinmanicatura... e solo una caso? so che venivano date agli ufficiali di basso grado...

nelle KYU-GUNTO (diciamo quelle montate all'europea) la saya era in legno o metallo??... purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederle dal vivo..

 

 

confermo yama sul fatto delle essenze antiossidanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di risponderti io benkei:

la saya di metallo fu utilizzata moltissimo durante la seconda guerra mondiale, essa infatti veniva portata come una sciabola occidentale rendendola quindi molto più esposta agli urti che non portata come un uchigatana infilata nell'obi, quindi per renderla più resistente alle sollecitazioni della battaglia venne utilizzato questo stile.

a parte le NCO tutte le saya in metallo(alluminio) della seconda guerra mondiale avevano all'interno una altra sottile saya in legno, permettendo cosi di non danneggiare in nessun modo la lama, per quanto riguarda il fissaggio del koiguchi con l'habaki la spada veniva tenuta nel fodero dal Chyuoha-tome

gunto004001.jpggunto004003.jpg

gunto004009.jpggunto004010.jpg

tranne in alcuni casi in cui venivano montate lame antiche e venivano tenuti (soprattutto se di qualità) gli habaki originali, quindi molto più spessi di quelli prodotti nelle fabbriche, capaci di conseguenza di tenere la lama fissata nel sottile strato di legno

il fermo veniva comunque usato anche nelle lame in montatura da sottoufficiale di legno, in questo caso prendono il nome di Button-tome e sono in sostanza delle ko-seppa in pelle che si agganciavano tramite un bottone al saya di pelle

fuchi_maki.jpggunto004006.jpg

gunto004017.jpggunto004045.jpg

 

anche nelle lame kyu-gunto tutte le saya che in questo caso venivano cromate come lo stile di sciabola occidentale del 1824 dotato alle esercito e alla cavalleria, presentavano il medesimo saya interno di legno, dovendo anche in questo caso ospitare nihon-to.

nell caso delle NCO (cioè le lame prodotte tramite stampo industriale con tsuka in metallo assegnate agli ufficiali che non commisionavano l'ordine specifico sulle caratteristiche della spada) e nelle lame da parata le saya di legno non veniva applicata non essendo destinata a contenere nihon-to, ma bensi lame cromate o prodotte completamente con metodi industriali

ncosword.gif

kyugunto.gif

 

tieni conto anche che di saya in metallo prima dell'industrializazzione del giappone non se le immaginavano neanche visto che con le tecnologie di allora sarebbe stato impossibile produrne

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn so che dirti gian le mie e tutte quelle che ho visto fino ad ora sono in alluminio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho quattro , tutte di alluminio. Bisogna tener presente che gli arsenali erano parecchi anche i finimenti delle gunto , seppur simili, spesso presentano differenze notevoli, nulla esclude che venisse utilizzata anche la lamierina di ferro con stampaggi standard per le gunto.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy