Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
G.Luca Venier

Iscrizione alla NBTHK

Messaggi consigliati

Nel mese di marzo decade l'annualità associativa presso la NBTHK.

 

Chiunque abbia interesse ad associarsi per la prima volta o debba rinnovare la propria adesione può valutare di farlo attraverso la NBTHK Italian Branch, usufruendo in questo caso di una riduzione della quota annuale (16.000 yen, anzichè 20.200 per un nuovo membro o 19.200 per un rinnovo).

 

Chi è interessato, che sia Socio INTK o meno, può contattarmi entro il 15 marzo direttamente via email:

nbthk.italianbranch@gmail.com

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Desidero spendere due parole circa l’opportunità, per tutti noi appassionati di Token, di associarsi alla NBTHK.

 

Per la quasi totalità degli occidentali la NBTHK è nota soprattutto per il lavoro di emissione di quei certificati che tanto contribuiscono a “tranquillizzare” le transazioni di compra-vendita. Sull’affidabilità delle attribuzioni, come pure sulla reale composizione delle attuali commissioni di esame e su certi incresciosi avvenimenti accaduti in passato riguardo all’attività di certificazione, si sono spesi fiumi di parole. E spesso a ragione.

 

Tuttavia in questa sede, tra tutte le attività della NBTHK, la certificazione è quella che ci interessa di meno.

 

Occorre ricordarsi, innanzitutto, che senza la NBTHK non esisterebbe neanche la INTK e questo forum: per il semplice motivo che probabilmente non ci sarebbero spade da studiare.

Per quanto riguarda la parte accademica, il Bollettino mensile pubblicato dalla NBTHK rappresenta forse l’unica fonte aggiornata di notizie e schede tecniche. Ogni mese vi sono delle anime pie (Leon e Hiroko Kapp e, da quest’anno, anche io e Francesco De Feo ci stiamo impegnando per dare una mano) che si occupano di tradurne la parte più importante in inglese, rendendo fruibile questo importante materiale anche a coloro che non conoscono il giapponese.

In realtà la sola raccolta dei 12 numeri emessi ogni anno vale la spesa associativa.

 

La NBTHK inoltre si impegna grandemente per la salvaguardia della tradizione di forgiatura e la realizzazione di fornimenti per la spada, offrendo un contributo importantissimo per la sopravvivenza di molti artigiani contemporanei.

 

Dunque associarsi non significa solo garantirsi l’accesso a materiale didattico aggiornato e spesso inedito ma rappresenta anche un piccolo contributo personale alla preservazione stessa della Tōken.

 

Fateci un pensiero. :arigatou:

 

Approfitto per inserire qui la menzione (tratta dal numero di febbraio 2018 del Bollettino) delle donazioni che abbiamo fatto, sia come Branch italiana sia come INTK, a favore del Tōken Hakubutsukan ( 刀剣博物館 - Museo della Spada).

 

donazione nbthk.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy