Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
shimitsu masatsune

Kyu gun-to molto insolita

Messaggi consigliati

mi rendo conto di uscire completamente fuori tema,ma vorrei ribadire e rendervi partecipi in qualche modo della mia passione smodata per le Nihon-to(e non chugaijin-to?!) postando(o almeno provandoci)alcune immagini di due delle mie lame preferite(di cui una è stata già citata sopra)appartenenti alla linea Osafune.

La prima è la famosissima Ko-ryu appartenuta al leggendario Kusonoki Masashige,nonchè creata appositamente su sua diretta richiesta, e la seconda è un tanto forgiato dallo stesso spadaio( Bishu Osafune Kagemitsu) .Vorrei ricordare che questa lama,realizzata nel 1322, fu anche una delle preferite dell'iperatore Meiji in persona.

Guardate ...questa sì che è arte,osservate la potenza,la geometria, la vibrante vitalità che sprigiona!

Ammirate la splendida fattura,l'eleganza del sori(putroppo la spada ha subito un suriage) e la forza dell'hamon e che dire poi del midare-utsuri...SENZA PAROLE!!...Insuperabile ed inimitabile...

 

 

 

 

P.S:con queste ultime immagini vorrei concludere il discorso sul confronto indiretto tra lame cinesi e giapponesi,tale confronto non reggerebbe comunque dato che Cina e Giappone sono due paesi,che pur avendo moltissimi aspetti in comune sono caratterizzati da storie e avvenimenti,che pur segnandoli in alcuni casi contemporaneamente,molto diversi tra loro .

Non credo poi che sia il caso di affrontare un dibattito del genere,sollevatosi peraltro da pochissimo tempo su scala mondiale, anche per il semplice fatto che ahimè non mi intendo per niente di lame cinesi ,che comunque hanno subito ingiurie non certo paragonabili a quelle subite dalle giapponesi(ecco il perchè dei pochissimi esemplari arcaici a noi pervenuti oggigiorno);c'è da dire inoltre che alcune tecniche di forgia già andarono perdute durante i primi anni della dinastia Ming; i primi manoscritti che trattano come argomento principale la spada il suo valore estetico e quant'altro risalgono addirittura al quarto secolo avanti Cristo per poi scomparire verso già la fine del periodo Ming per non comparire mai più.

Durante il periodo Qing, la spada non era poi molto apprezzata ,essendo un periodo caratterizzato da rivolte e tumulti nonchè invasioni esterne e guerre D'oppio, non facendo o non volendo o semplicemente, ignorando aspetti tecnici e artistici che pure in periodi difficili i giapponesi tributavano,non si andava tanto per il sottile e non si faceva poi tanta differenza tra un macete e un coltello da macellaio(vedi rivolta dei boxer).

Con quanto appena detto spero di aver dato il senso di quanto sia difficile,si ricorre spessissimo in banalissimi errori,ad un eventuale catalogazione o ad un improbalile paragone tra queste due scuole di metallurgia armaiola asiatiche.

Osafune_Kagemitsu_Ko_ryu.JPG

Kokuho_kakemitsu.JPG


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima conclusione Shimitsu, mi vedo perfettamente daccordo.

 

 

Se ti va di fare una scheda più dettagliata per le mitiche nihonto che hai evidenziato, postale pure nella sezione schede tecniche.

 

E se ci dici dove hai trovato le foto ci fai un favore, grazie



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Detto fatto!...Yama mi sono permesso di redigere una scheda tecnica riguardante la "ko-ryu" :gocciolone: ,per quanto riguarda le foto non sò dove le ho prese devo ancora cercare i file originali...solitamente quando vedo un sito che mi interessa lo traduco per intero con word e ne utilizzo le immagini. :arigatou: a fini didattici :ichiban:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy