Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
shimitsu masatsune

Kyu gun-to molto insolita

Messaggi consigliati

Questa che ora vi proporrò è molto inusuale e devo dire la verità ha colpito anche me.

Si tratta di una spada cinese a doppio taglio appartenuta ad un medico di stanza in Cina durante la guerra cino-giapponese.

 

la spada in questione è una xian(mi pare che le spade cinesi a doppio taglio si chiamino cosi),ha un hada grossolano ma di discreta qualita(itame-mokume).

L'hamon è suguha ma le particelle di nie non sono uniformi.

In più se non mi sbaglio c'è anche un hagire...

Cosa ne pensate?... :arigatou:

ot17d.jpg

ot17i.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda shimitsu che quella che hai postato non è una lama cinese bensì una nihon-to, questo particolare tsukurikomi è noto come ken ed è molto più facile trovarlo nei tanto che non nelle lame lunghe, ha un significato buddista , e non viene mai montata per l'utilizzo, mi stupisce molto che un ufficiale l'abbia fatta montare nella propria kyugunto, non è che hai qualche foto più dettagliata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che la spada sia cinese lo si può notare dalla forma generale (assai simile alla spada di tipo ken).

E' la forma del codolo che più di tutti i vari aspetti tradisce la sua origine.

Questo tipo di codolo è tipico delle spada cinesi,se non erro del 17.sec.

inoltre guarda meglio le immagini che seguono

ot17e.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene ma la lama che hai appena postato è una NIHON-TO,e questo si evince dal particolare tipo di nakago chiamato Tanagobara,la presenza dello shinogi-ji centrale, dell'hammon, dell'hada e dell'hamachi; tutte particolarita che la jian (nome delle lame cinesi, xian si riferisce invece ad una particolare regione della Cina) non possiede e non ha mai posseduto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

....penso sia difficile che sia cinese....


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse non mi sono spiegato bene ma la lama che hai appena postato è una NIHON-TO,e questo si evince dal particolare tipo di nakago chiamato Tanagobara,la presenza dello shinogi-ji centrale, dell'hammon, dell'hada e dell'hamachi; tutte particolarita che la jian (nome delle lame cinesi, xian si riferisce invece ad una particolare regione della Cina) non possiede e non ha mai posseduto

 

 

Ughen, non ho mai visto una Jian e quindi ti credo sulla parola relativamente al fatto che la stessa sia priva di Hamon, Hada, Ha-machi, Shinogi centrale.

 

Per quanto riguarda il Nakago, comunque, il Nagayama riporta come forma Tanagobara (a pancia di pesce), questa allegata

 

pippo.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione a dire che la spada in questione è una jian(l'ho scritto male scusa... :cry: ),ma insisto a dire che quella è una jian perchè è una jian... Tale tipologia di lama è molto comune nella produzione degli armaioli cinesi e(se si escludono i primi esempi in bronzo) copre un arco temporale che va dalla dinastia Ming a quella Qing(1368-1911),questo tipo di spade (quella postata è una di queste)venivano usate anche dai civili e nelle aste on-line se ne trovano in gran numero di mediocre qualità fino alle più pregiate.

Inoltre non dimenticare che la tecnica della tempra a creta differenziata è nata proprio in Cina(meglio conosciuta col nome di shangxue) ed è giunta via mare in Corea per arrivare in Giappone dove si è evoluta ed ha raggiunto livelli sublimi che noi tutti oggi possiamo ammirare.

Il reperto in questione era un trofeo di guerra dell'ufficiale giapponese che la possedeva.

Per quanto riguarda la costruzione tipica di alcune jian(inclusa la lama incriminata)è molto simile all'hon-sanmai gitae: posto subito alcune immagini.

P.S:

l'ultima immagine è dalla spada(ken) che ieri non sono riuscito a postare(il computer mi ha fatto storie :whistle: ).

sketch513w.jpg

jiangrain.jpg

x88laminated.jpg

heattreat33.jpg

jade_jian.jpg

j005.jpg

j005.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:cry::gocciolone: siccome ho manifestato pienamente la mia incompetenza sul come postare un immagine inviterei, chi fosse interessato (e chi non ne fosse ancora a conoscenza),avisitare la sezione del sito AOI-ART.COM che riguarda le spade di tipo Ken;è li che si può trovare l'immagine che invano ho cercato di postare tra ieri ed oggi.... :arigatou:

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo delle spade cinesi non so proprio nulla.

Di certo so dire che la tempra differenziata è nata in giappone e non è stata importata dalla cina.

Addirittura, dopo la prima invasione della corea-cina da parte di Hideyoshi Toyotomi, i cinesi subirono gravi perdite proprio perchè non avevano difese adatte contro le katane dei samurai. I samurai facevano a pezzi spade e scudi dei nemici con tanta facilità che riuscirono ad avere la meglio anche contro gli sterminati eserciti continentali.

 

I cinesi addirittura studiarono e copiarono le armi giapponesi e nell'ultima parte dell'invasione di Toyotomi usarono contro i nemici lame del tutto simili alle nihonto.

 

Non escludo comunque che i cinesi avessero le loro tecniche di forgiatura, ma come dicevo prima non so.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a sostenere che si tratta di una nihon-to, troppi elementi sono presenti per poterne dubitare :glare:

lei presidente cosa ne pensa??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
io continuo a sostenere che si tratta di una nihon-to, troppi elementi sono presenti per poterne dubitare :glare:

lei presidente cosa ne pensa??

io andrea la penso come te, ovvero ho i tuoi stessi interrogativi. ovviamente non conoscendo le cinesi non me la sento di essere troppo deciso....eheh....ho ancora una vita per studiare le nihonto!!! in effetti le caratteristiche sono proprio quelle di una giapponese. yama dice che la tempra differenziata è nata in giappone. io non ho elementi per valutare questa affermazione......però so soltanto che il buon simone è una gran secchione!! :hehe: studia parecchio....e mi fido molto di quello che dice.....

togishi aspettiamo con ansia un tuo parere!!


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho altre immagini dell'insolita gunto che ho sottoposto alla vostra attenzione...

ot17f.jpg

ot17g.jpg

ot17k.jpg

ot17a.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

continua a convincermi sempre di più che sia di origini nipponiche .glare:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altra lama della discordia:

probabile dinastia Sui(581-618),conservata nel tempio Shitenno ad Osaka in Giappone.

Questa lama presenta una caratteristica tempra a creta differenziata (meglio conosciuta,tra gli studiosi di lame giapponesi,come suguha hamon).

la lama può essere catalogata come kiriha-zukuri e presenta un lieve Uchizori.

Tale aspetto tecnico favorisce la capacità di penetrazione della lama in un eventuale bersaglio.

I quattro caratteri cinesi presenti sulla lama vengono letti in cinese come"Bing Zi Jiao Lin".

Alcuni studiosi di lame nipponiche credono che questa spada sia di fattura continentale e gli ultimi due caratteri incisi nell'horimono"Jiao Lin" indicano il nome di un famoso maesto armaiolo cinese.

Altri,invece,credono che i primi due caratteri "Bing Zi"sono piuttosto ascrivibili ad uno specifico anno del calendario imperiale cinese.Se questa affermazione fosse corretta e la leggenda di questa spada che vuole sia appartenuta al principe Shotoku risultasse vera "Bing Zi"si dovrebbe definitivamente tradurre come l'anno ,616 dopo Cristo. della dinastia Sui, in cui venne forgiata questa lama.

heishi_shorin.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ho raccolte un pò ovunque ma c'era un sito che ho salvato qualche tempo fa nelle mie cartelle personali :gocciolone: ,purtroppo il mio computer non mi fa visualizzare l'indirizzo :cry: ,sono due o tre giorni che cerco di postarlo per rendere le informazioni in mio possesso, riguardo le spade cinesi,accessibili a tutti gli utenti del forum...

Se riuscirò nel mio proposito aprirò un nuovo topic sull'argomento contenente il più vasto numero di immagini possibile... :hiya:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa che ora vi proporrò è molto inusuale e devo dire la verità ha colpito anche me.

Si tratta di una spada cinese a doppio taglio appartenuta ad un medico di stanza in Cina durante la guerra cino-giapponese.

 

 

Non vorrei riaccendere polemiche sulla "cinesità" o meno di questa lama - Allego comunque una immagine di una impugantura simile a quella della lama in oggetto (sicuramente di un Koshirae giapponese), tratta dal libro :

- MILITARY SWORD OF JAPAN - di Fuller e Gregory

 

kyu3.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco altri dettagli dell'impugnatura che avevo dimenticato di inserire...

ot17b.jpg

ot17c.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy