Vai al contenuto
Matteo

I Simboli Dello Shinto Lo Specchio

Messaggi consigliati

Lo specchio

 

 

gmir1_001.JPG_600.jpg

Probabilmente lo specchio è il simbolo più comune nello shintoismo, in un santuario può divenire un oggetto di culto e, in questo caso lo si trova ne sacrario e non è mai visibile ne hai sacerdoti ne ai fedeli.

 

Oppure funge da ornamento e in questo caso è posto direttamente davanti alle porte del sacrario.

 

Lo specchio ha una luce pura che riflette ogni cosa come appare. Esso simboleggia la mente senza macchia dei Kami e allo stesso tempo è considerato l’incarnazione simbolica della fede dell’adorante nei confronti del kami

 

Nella mitologia giapponese lo specchio è un oggetto misterioso, nella società antica era considerato lo strumento da utilizzare a scopi cerimoniali e religiosi e non come mero strumento quotidiano.

 

Nel kogiki si narra che per catturare lo spirito di Amaterasu (nata dall’occhio sinistro di Izanaghi)venne appeso uno specchio al di fuori della grotta in cui si era rifugiata. La dea stessa disse a Ninigi no mikoto di Onorare lo specchio e venerarlo come fosse il suo spirito

 

Questo episodio narrato nel primo libro del kogiki racconta della prima cerimonia shintoista

 

 

 

I vari insegnamenti sul significato dello specchio variano comunque tra loro,, nel Jinno Shotoki (1339) di Chikafusa Kitabatake si sostiene che:

 

 

 

Lo specchio non nasconde nulla, esso splende senza una mente egoistica, riflette immancabilmente ogni cosa, cattiva o buona giusta o sbagliata. Lo specchio è la fonte dell’onestà perche possiede la virtu di rispondere a seconda della forma degli oggetti. Esso rivela la giustezza e l’ imparzialità delle volontà divina.

 

 

 

Lo specchio è anche il simbolo del grande santuario di ISE, e di molti altri santuari, lo specchio che si trova all’interno dello Yasakuni Jinja a tokio è un ornamento di grande valore donato dell’imperatore meiji

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'articolo!

Modificato: da Mattia

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che lo specchio davanti alle porte del sacrario avesse anche lo scopo di riflettere il fedele, in modo tale da evidenziare le sue mancanze per presentarsi con cuore puro al cospetto dei kami.


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo specchio non nasconde nulla, esso splende senza una mente egoistica, riflette immancabilmente ogni cosa, cattiva o buona giusta o sbagliata. Lo specchio è la fonte dellonestà perche possiede la virtu di rispondere a seconda della forma degli oggetti. Esso rivela la giustezza e l imparzialità delle volontà divina.

 

 

 

Conoscete gli specchi con immagini nascoste che inventarono i giapponesi alcuni secoli fa ? .. Dopo aver letto quella frase mi appaiono ancora più curiosi .

 

Si tratta di specchi composti da due piani fusi insieme , la parte interna rivolta verso chi guarda del primo piano viene incisa in negativo con un disegno o un messaggio che successivamente viene coperto dal secondo piano .

La superficie a vista viene polita con una lavorazione che richiede un mese circa , al termine la superfice apparrà perfettamente normale ma il suo riflesso su un muro rivelerà l'immagine o il messaggio celato per questioni che riguardano microvariazioni infinitesimali del piano misurabili solo con strumenti moderni .

 

Nel buddismo venne usato spesso per rappresentare Amida .

Secondo alcuni venne usato anche per recapitare messaggi segreti .

 

Avete informazioni o foto ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ikkiù molto interessante , speriamo che qualcuno abbia informazioni al riguardo


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ikkiù molto interessante , speriamo che qualcuno abbia informazioni al riguardo

 

Tempo fa ho provato a cercare ma non sapendo che termini usare non ho trovato nulla .

 

Li ho visti in un documentario che parlava delle tecnologie antiche riscoperte e utilizzate nel presente , mi pare si chiamasse " il passato che aiuta il futuro " o qualcosa di simile .

Hanno mostrato la lavorazione di pulitura e le fasi della costruzione poichè il riflesso tangente della luce è utilizzato in un brevetto giapponese relativamente recente per individuare imperfezioni sui microchip .

 

"Lo specchio non nasconde nulla .....Esso rivela la giustezza e l'imparzialità della volontà divina"

Due cose utilizzate in contrasto in quegli specchi dal buddismo con l'amida , simbolo della luce delle cose ... Che strano però ... Non credo che ne esistano di quel tipo con attinenze shinto.

 

Molto interessante Matteo.


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy