Rss

  • youtube
  • facebook

INTK Database

Siamo orgogliosi di annunciare che INTK ha realizzato un nuovo servizio sul suo sito internet, che permetterà ai soci di usufruire di un completo database per le ricerche, basato su diverse fonti.

Nel ringraziare pubblicamente il nostro socio Enrico Ferrarese che ha realizzato questo lavoro unico e ha dimostrato un impegno encomiabile, vi lascio alla sua presentazione:

~ I.N.T.K. Database ~

L’I.N.T.K. Database (DB) è un sistema online su piattaforma wordpress, pienamente operativo e in costante fase di sviluppo, attualmente in grado di archiviare, gestire, presentare e correlare informazioni su forgiatori e relative mei, lame, scuole di forgia, antiche province e kantei N.B.T.H.K..

Il DB è basato fondamentalmente su alcune risorse online (lo Swordsmith Index e lo Swordbase Database) del sito web Nihonto Club (https://nihontoclub.com/about), e con esse condivide per ora la maggior parte delle informazioni, ma il progetto è quello di sviluppare una banca dati del tutto indipendente, maggiormente interattiva ed integrabile con altre informazioni e forme di dati (ad esempio discussioni ed articoli del nostro forum).

Questo con lo scopo di poter offrire a tutti i soci I.N.T.K., vecchi e nuovi, un accesso chiaro ed immediato ad alcuni dati ed archivi del mondo delle tōken, ed a tutta una serie di informazioni utili, sia in una prima fase di studio che per successive consultazioni, o come base per approfondimenti individuali.

Sebbene per ora il DB contenga ancora alcune imprecisioni, figlie dei dati originali, è attualmente in corso una totale verifica dei dati inseriti ed trascritti dai due volumi del Nihon Toko Jiten di Yoshio e Matsuo Fujishiro (FS), raffrontandoli con le edizioni originali del ‘78/’79. Ciò con l’intenzione di aggiungere una serie di correzioni ed integrazioni relative soprattutto al ranking FS, al ranking di taglio secondo FS ed alle informazioni testuali (in futuro gli oshigata), attualmente mancanti od errate negli archivi di origine, che secondo il curatore di Nihonto Club sono stati verificati in almeno una delle seguenti fonti:

·         Hawley’s Japanese Swordsmiths di W.M.Hawley (Inglese)

·         Tōkō Taikan di Kazuo Tokunō (Giapponese)

·         Nihon Toko Jiten di Matsuo Fujishiro (Giapponese, Inglese)

·         Nihonto Meikan di Junji Honma (Giapponese)

Attualmente il DB archivia dati su oltre 12.300 forgiatori, 115 scuole, 1.115 lame, include un indice di tutti i kantei NBHTK affrontati sul forum ed una mappa interattiva dell’antico Giappone dopo la Restaurazione Meiji e con l’esclusione dell’Isola di Hokkaidō.

Sono inoltre in fase di progettazione un indice/vocabolario, nuove schede di lame importanti, percorsi di approfondimento ed altro ancora …

~ LOGIN ED ACCESSO ALL’ I.N.T.K. DATABASE ~

Il DB, consultabile all’indirizzo web www.intk-token.it/database, è stato pensato di libero e completo accesso solo per i soci attivi di I.N.T.K. .

Per potervi accedere in maniera completa quindi, è necessario essere iscritti a INTK e contattare Simone Di Franco via mail (difranco@intk-token.it) o pm sul forum di I.N.T.K. e richiedere di essere abilitati.

L’utente con cui collegarsi sarà uguale alla e-mail che userete per comunicare mentre la password dovrà essere scritta da voi nel messaggio di richiesta.

Andando all’indirizzo o semplicemente cliccando sui link presenti in alto sul forum e nelle home page del sito, potrete inserire utente (la solita mail) e la password che avete scelto qui:

Senza nome.png

Una volta inserite verrete automaticamente portati alla pagina principale del database.

Comments are closed.