Rss

  • youtube

KŌRYŪKAI 8 Settembre 2019, Cazzago San Martino (BS)

“Manutenzione e Politura di una Tōken – Lama d’arte Giapponese”

Domenica 8 Settembre abbiamo partecipato all’evento Koryukai presso Cazzago San Martino in provincia di Brescia, a cura dei nostri Massimo Rossi e Francesco Marinelli.

Nella passata edizione avevamo tenuto un’introduzione generale sulla spada d’arte giapponese, la sua origine, evoluzione e mitologia che la circonda. Quest’anno il tema è stato la “Manutenzione e Politura di una Tōken – Lama d’arte Giapponese”. La conferenza ha suscitato, come sperato, molto interesse anche tra i praticanti di arti marziali con preziosi consigli sulla manutenzione e preservazione della Tōken, nonché presentazione con video-documentario, realizzato dagli stessi relatori, sulle fasi della politura-togi.

L’evento è stato gratuito ed aperto a tutti, occasione giusta per i curiosi di avvicinarsi al mondo della spada giapponese.

Molto interessanti le conferenze tenute dal Dott. Costantino Brandozzi “Il prete dalla tsuba dorata” e dal Dott. Francesco Civita sul libro da lui scritto “I Samurai ed il Bushido”.

La prima ha ripercorso la vita dell’Agostiniano Bateren Tomasu Kintsuba, maggiori info su: http://www.cassiciaco.it/navigazione/monachesimo/agiografia/servi/jihyoe.html
Mentre il libro presentato dà un’interessante lettura dal taglio trasversale su di un argomento che molti credono noto: http://www.pontecorboli.com/scheda.php?codice=samurai

Sono stati organizzati eventi legati al mondo e l’arte giapponese, di particolare spicco l’EUROPEAN KORYU BUJUTSU CONVENTION – dimostrazioni di arti marziali tradizionali – con più di 14 scuole tradizionali e riconosciute, e con loro rappresentanti da tutta Europa. E’ stata una grande occasione di scambio alla quale Francesco ha avuto la possibilità di partecipare come rappresentante del Sosuishi Ryu. Questa la foto di gruppo:

Sito ufficiale con tutti i dettagli dell’evento: http://www.koryukai.it/

Ringraziamo Lorenzo Quaresmini, il Comune di Cazzago San Martino e tutta la squadra che ha organizzato un weekend ricco di eventi organizzati con tanta passione!

Comments are closed.