Rss

  • youtube
  • facebook

Samurai Expo『 侍う -saburau- 』5-12 Maggio, Vinovo (TO)

Dal 5 al 12 Maggio si è tenuto al Castello della Rovere di Vinovo (TO) l’evento Samurai Expo 『 侍う -saburau- 』. http://www.saburau.net/

E’ stata un’esposizione sulla cultura giapponese nata da un progetto di collaborazione tra gli enti detentori della più stretta cultura tradizionale giapponese di Hitoyoshi Kuma e diversi artisti contemporanei. Filo conduttore della mostra la figura del Samurai: specialista di arti marziali e cultore dello spirito. La mostra ha presentato al pubblico gli aspetti storicamente e artisticamente più significativi della cultura nipponica. Infatti sono state esposte per la prima volta in Italia, presso il piano nobile, oltre 200 opere antiche e moderne, realizzate a partire dal 1300 fino ad oggi. Abbiamo potuto ammirare opere di carta di riso intrecciata dell’artista Toshiko Uchino; opere calligrafiche dell’artista Setta; vignette di manga giapponesi originali; elmi, un’armatura, alcune katana ed i suoi fornimenti provenienti da collezioni private nipponiche ed I.N.T.K.; opere (in particolare alcune tsuba Shimizu Jingo) del Santuario Aoi Aso, edificio del tesoro nazionale più a sud del Giappone; infine bonsai e suiseki.

La mostra è stata realizzata dalla A.S.D. Polisportiva Jolly Vinovo, dalla scuola Hyoho Taisha-ryu, dalla C.E.K. Centro Educativo Karate di Pianiga in collaborazione con il Comune di Vinovo, il Comune di Pianiga la Camera di Commercio Italiana in Giappone, Bonsai Time International School e dalla ns. associazione I.N.T.K.

Durante i due weekend si sono tenute dimostrazioni di arti marziali, workshop gratuiti di Sumi-e e di Mizuhiki, conferenze sulla poetica giapponese, sulla storia del Bonsai, sulla fabbricazione e sulle leggende della spada ed armatura giapponese, dimostrazioni della nota cerimonia del tè giapponese ed esibizioni della cantante Ikumi Matsuda.

Domenica 5 Maggio si è svolta l’inaugurazione dell’evento, era presente un numeroso pubblico più una delegazione di circa 15 giapponesi, membri del Hyoho Taisha Ryu provenienti anche dall’Austria, Francia e Bulgaria.

Si sono tenuti discorsi ufficiali delle autorità pubbliche, degli organizzatori e di Renato M. e Vittorio D. (membri del CD di I.N.T.K.) con un intervento divulgativo sulle attività tenute della ns. Associazione. Pubblici ringraziamenti per il contributo svolto da I.N.T.K. anche dai giapponesi con vari omaggi.

Sabato 11 Maggio si è svolto l’enbu di arti marziali nel parco adiacente con esponenti del Hyoho Taisha Ryu, Hoki Ryu, Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu ed il nostro Francesco M. per l’Edo den Sosuishi ryu.

A seguire Massimo R., Renato M., Vittorio D. e Francesco M. hanno tenuto una conferenza introduttiva alla spada e armatura giapponese, occasione ideale per chi si voluto avvicinare a questo mondo, molti gli appassionati che vi hanno partecipato.

Per concludere il Sabato in bellezza gli organizzatori ed ospiti sono andati a mangiare una buona pizza!

Infine Domenica 12 si è concluso l’evento, tantissime le persone presenti e ringraziamenti con le autorità.

Video del kanpai!!

https://www.facebook.com/buddarolo/videos/pcb.10217912407097475/10217912380336806/?type=3&theater

Ci vogliamo ancora complimentare con gli organizzatori per quanto hanno saputo fare ed un grazie per il calore con il quale ci hanno accolto, in particolare ad Alex Allera ed a Takahiro Yamamoto sensei. Inoltre un grazie a Vittorio D. e Renato M. della ns. associazione per il lavoro svolto in questi mesi nel curare parte della mostra e degli eventi!

Galleria Fotografica a cura di Lorenzo Q., Diego R., Francesco M. e tratte dai social:

Comments are closed.