Rss

  • youtube
  • facebook

Sayonara party con Yoshindo Yoshihara Sensei – 26 Settembre 2016 – Sesto Fiorentino (FI)

di Francesco Marinelli

Lunedì 26 Settembre, nella solita accogliente Casa Guidi di Sesto Fiorentino (FI), abbiamo organizzato un evento un po’ inusuale per la nostra Associazione, un “Sayonara Party” con Yoshindo Yoshiara sensei, Leon Kapp, rispettive mogli e la famosa artista coltellinaia Harumi Hirayama.

Abbiamo approfittato della loro vacanza in Italia per fare un incontro informale presso la nostra usuale location, considerando il giorno lavorativo ha riscosso un buon successo con i soci che hanno partecipato da tutta Italia.

E’ stato organizzato un grande pranzo a buffet, che variava principalmente dai prodotti tipici toscani, umbri, marchigiani ed in particolare delle zone terremotate, che è piaciuto molto a tutti.

Nel pomeriggio non è mancato il tempo per fare quattro chiacchere coi nostri ospiti, tra cui presente anche l’amico Francesco De Feo, dalle domande inerenti alla forgiatura della nihontō, ko tsuba, kantei, ed è stato presentato un bel wakizashi, polito egregiamente da Massimo Rossi, che verrà esposto durante la conferenza dell’evento del 4 Ottobre presso il Museo Ca’ Pesaro di Venezia.

Ci è anche stato brevemente presentato il loro ultimo progetto ultimato solo 2 settimane fa, il DVD in altissima definizione 4K dal titolo “4K KATANA PROJECT”, che sarà poi disponibile in vendita da fine anno.

Questo il video di presentazione del DVD:

In questa occasione ho avuto modo di rincontrare dopo 4 anni l’artista coltellinaia Harumi Hirayama, che per la prima volta veniva in Italia, in compagnia anche di Yoshindo Yoshihara sensei. Non saranno nihontō, ma vi invito a guardare che splendide opere d’arte realizza. Ce ne ha fatta toccare una con mano, era di un’eleganza davvero sbalorditiva!

Questo il suo sito: Harumic World by Harumi Hirayama

Questi alcuni scatti durante la giornata:

Martedì 27 Settembre, Yoshindo Yoshihara sensei e sua moglie sono stati portati dalla campagna Toscana alla costa del Mar Tirreno con paesaggi panoramici mozzafiato, fino al centro della Maremma, così siamo giunti nel piccolo borgo di Bolgheri (LI). Non abbiamo mancato di visitare cantine ed enoteche, ricordo che il sensei è un grande amante del vino, per alcune degustazioni delle eccellenze nostrane famose anche in Giappone, tra cui vini come il Sassicaia, Ornellaia, Guado al Tasso, Biserno ed il Messorio.

E’ stata una splendida giornata, gli amici giapponesi erano entusiasti, amano il bello, il sobrio e tutto ciò che lo contorna.

Alcune foto della giornata:

Comments are closed.