Rss

  • youtube
  • facebook

Sesto Fiorentino, 17 e 18 Novembre 2012 – Kantei Kansho

All’ombra della Spada

(a cura di Manuel Coden e Francesco Marinelli)

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2012 si è tenuto il consueto incontro autunnale dell’associazione col Kantei Kansho presso Casa del Guidi a Sesto Fiorentino (FI).

Abbiamo avuto la fortuna di ospitare Francesco De Feo, uno dei maggiori esperti di spade giapponesi in Europa, oltre che autore di numerosi testi di oplologia ed esposizioni di rilievo anche per quanto riguarda lame occidentali, soprattutto italiane.

Per questo evento De Feo ha presentato una lezione generale sulla storia e la geografia antica delle nihonto, condotto i kantei su tre oshigata e mostrato il suo studio su alcune lame prestigiose che ha avuto modo di esaminare di recente; infine si è discusso su come giudicare la bellezza ed il valore di una nihonto in base alle sue caratteristiche.
In questo modo si è pensato di poter allargare la partecipazione sia ai meno esperti che ai più preparati.

Sempre nei locali di Casa Guidi si è svolta una cena con una cuoca d’eccezione che ci ha preparato dei piatti tipici toscani: aperitivo con crostini tipici, risotto alla chiantigiana, peposo con polenta e dolci con vinsanto. Da leccarsi i baffi!!

Oshigata studiati:

Galleria fotografica:

(foto di Francesco Marinelli e Maurizio Volpi)

Comments are closed.