Jump to content

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Photo

Tsuba

• Please log in to reply
5 replies to this topic

Klaus

Klaus
  • Membri
  • 217 posts
  • Roma no kuni jū
Che ne pensate di questa bella tsuba, descritta come "prima epoca Edo"?
Le decorazioni, così semplici ed eleganti, mi hanno affascinato...

Attached Files

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1,922 posts
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Molto interessante, la Tsuba è bella, pecchato la patina abbastanza ossidata.

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2,419 posts
  • Italia, Prato no kuni jū

Mi spiace ma non mi convince, la patina è rovinata e lo zogan pare stato aggiunto in un secondo momento, lavoro dozzinale.

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Klaus

Klaus
  • Membri
  • 217 posts
  • Roma no kuni jū

Grazie, Massimo: sei gentile. Ritieni che possa/debba essere pulita o restaurata? 

Francesco, intendi dire che può essere un falso moderno o che sia un lavoro dozzinale d'epoca?

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2,419 posts
  • Italia, Prato no kuni jū

Intendo dire che è un semplice lavoro il quale potrebbe essere stato arricchito in un secondo momento, se pur con un dozzinale lavoro, con quello zogan.

Vale lo stesso ragionamento che delle nihonto, a parità di costo meglio prenderne una buona che più così così... ma per far questo devi farti un tuo gusto.

Ci sono molti siti online ma questo è carino e con molte tsuba, serve prendere familiarità con l'argomento, periodi, scuole e lavorazioni e penso che ti possa esser utile: http://jameelcentre....ll/sort_by/seqn.

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Klaus

Klaus
  • Membri
  • 217 posts
  • Roma no kuni jū
Ci può stare...  :confused:  Se è solo per quello, va bene... in ogni luogo ed epoca ci sono stati pochi capolavori e tanti lavori minori.. Non cerco ancora l'opera d'arte... per ora il mio interesse è storico ed antiquario...  :numerouno: 
Grazie per il bel link...
Come pulirla, ora che è quasi arrivata?

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users