Vai al contenuto

giorper

Membri
  • Numero di messaggi

    13
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda giorper

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    bologna
  1. giorper

    Presentazione ue

    Complimenti per il tuo lavoro e la necessaria dedizione, mi rendo conto che non è facile cimentarsi in questo tipo di lavoro artigianale, con una certa aspettativa di risultati, immagino, se non dotati di passione, e per forza di cose di tutto il necessario per quanto riguarda attrezzature e materiali, una curiosità, la tua officina si trova in italia o altrove?
  2. Un ringraziamento ai relatori e organizzatori, è stato un corso molto interessante e istruttivo, grazie anche a Gianluca per la disponibilità e supporto, spero che iniziative del genere siano ripetute in futuro, un cordiale saluto a tutti.
  3. Grazie per il video molto interessante.
  4. Nel mio piccolo vorrei fare questa riflessione da condividere con voi; capisco i malumori e le insoddisfazioni espresse da alcuni, in parte condivisibili, perchè comunque la passione per un argomento, per un tema, un'arte, non si compra al negozio sotto casa, o ce l'hai o non ce l'hai, se la possiedi forse ne hai tanta o poca, forse crescerà con il tempo e forse nel tempo cambierà, qualcuno un domani si potrebbe appassionare invece che di lame giapponesi, che ne sò di pesci tropicali, va bene, ognuno ha il suo percorso soggettivo, va comunque riconosciuto il merito di chi tra i più appassionati, e in questo forum ve ne sono, si prodigano a rispondere a quelli meno preparati di loro, anche io leggo molto e scrivo poco, per varie ragioni, incluso una mia pigrizia personale, comunque do atto a chi scrive maggiormente con competenza, che nulla va perso, anzi rappresenta un utile contriibuto ad aumentare e diffondere una conoscenza che comunque è collegata, per chi già lo abbia capito e chi no, a principi etici e morali di grande rilevanza, presenti nel buddismo e nello zen, come il coraggio,l'onore e la compassione, la concentrazione; valori di cui ahimè oggi giorno cè,a mio avviso, grande carenza nella nostra società. Un'altro punto che ritengo importante credo che sia quello di prendere atto dei limiti oggettivi dello strumento del forum, io per esempio non ho i soldi al momento per acquistare una lama decente, vedrei con favore la possibilità di potersi incontrare, anche in pochi, magari nella stessa città, provincia o regione, a conoscersi personalmente e magari ad esaminare qualche lama, questo credo che sia uno stimolo importante per coltivare una passione.
  5. Concordo con Shirojiro, un'arte non si improvvisa, la costruzione di un manufatto in questo caso qualcosa che solo assomigli ad una Katana non si improvvisa, perchè esso è ovviamente il frutto di anni e anni di esperienza che riguardano i vari passaggi obbligati per una corretta realizzazione, è per questo che tutt'ora in Giappone, così ho letto, gli aspiranti forgiatori devono seguire un percorso formativo che prevede anni di apprendimento, e probabilmente solo alcuni di essi arriveranno un giorno a raggiungere il titolo peraltro riconosciuto e certificato di maestro forgiatore, tuttavia solo per renderti conto, se cerchi su youtube potrai vedere diversi video che riguardano la forgiatura. Tanti auguri comunque per la tua tesi e complimenti per il tuo interesse verso questa nobile arte.
  6. giorper

    Buone feste

    Grazie per gli auguri ricambio verso tutti !
  7. giorper

    Un regalo di Natale

    Davvero mi pare, pur nella mia ignoranza, un'arma notevole, secondo voi è possibile conoscere il nome del forgiatore?
  8. giorper

    Salve a tutti

    Salve a tutti, mi chiamo Giorgio ho 53 anni e vivo a Bologna, anni fà ebbi occasione di vedere una mostra qui in città, intitolata Token che esibiva molto materiale interessante, lame di vario tipo, armature ed altro, è da allora che nutro qella passione così particolare per quegli "oggetti" e per quella lontana cultura,che pur tuttavia, ne sono certo, contenga in sè qualcosa di universale. Spero di apprendere tante cose da tutti voi, cordiali saluti a tutti.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante