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Giuseppe Piva

Due Lame Da Studiare

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Io ne ho trovati almeno 11 di Sa. Leggo inoltre che nella provincia di Chikuzen intorno al 1400 molti spadai si firmavano Sa.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Ken sei un mito!...Qual'è quello che per stile si avvicina maggiormente?...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Io ne ho trovati almeno 11 di Sa. Leggo inoltre che nella provincia di Chikuzen intorno al 1400 molti spadai si firmavano Sa.

Comuque ho trovato questa sul toko taikan andrebbe tradotta la pagina...sbuff ora son stanco magari mi ci metto domani.

Suka_sa_boh.jpg

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Hai il Toko Taikan?... :blink:

Beato te che sai leggere il giapponese... :ohmy:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Leggere il giapponese? No guarda la verità è che ci metto almeno un'ora a tradurre una paginetta così. Però potremmo esserci vicini. Comuque il toko taikan è un testo importante, purtroppo non vengono concessi i diritti per la traduzione.

Prossimo obiettivo in Nihonto koza ed il meito zukan , devo averli.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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. Leggo inoltre che nella provincia di Chikuzen intorno al 1400 molti spadai si firmavano Sa.

 

Ma Chikuzen è nel Kyushu...Nella zona di Sagmi, e nella città di Kyoto?...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Hamon, mei e nakago sono assolutamente compatibili. Con un machi okuri potremmo anche ipotizzare ci fosse stato yakitoshi. Cosa dice la descrizione?


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Hamon, mei e nakago sono assolutamente compatibili. Con un machi okuri potremmo anche ipotizzare ci fosse stato yakitoshi. Cosa dice la descrizione?

 

Calma,non facciamoci prendere dall'entusiasmo...Io credo che il kanji usato per il mei ,calligraficamente parlando,sia leggermente diverso nella tua wakizashi rispetto a quelli dell'oshigata non trovi?...Per il boshi ?


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Sì sì è solo un'ipotesi, gli oshigata del toko non sono eccellenti in qualità tra l'altro quindi non è facile, inoltre è abbastanza difficile fare un esame calligrafico su un solo kanji di cinque tratti. Domani porto sù a Milano l'oshigata e ci guardiamo meglio.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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... inoltre è abbastanza difficile fare un esame calligrafico su un solo kanji di cinque tratti...

 

Ecco vedi è questo il problema :confused: ...Se solo si avessero a disposizione più esempi sarebbe sì difficile eseguire una perizia calligrafica ma non impossibile! :ok:

Dagli esempi del Toko Taikan vedo che l'ubicazione dei kanji è molto particolare...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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eh, non mi illudo mica subito, dico che è compatibile. il boshi idem. komaru e lungo kaeri.


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Giuseppe Piva
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Comunque è una lama davvero bella...A prescindere dal mei! :ok:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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...e ti assicuro che in foto non rende assolutamente. Giocando in controluce si riescono a vedere bene i choji; e dopo una politura vedrai che cosa esce...


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Giuseppe Piva
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Sono sicuro che ci sianano anche chikei e inazuma!..

Comunque riguardo all'ipotesi Chikuzen bisognerebbe dire che:

 

Il fondatore della scuola "Samonji" di Chikuzen è conosciuto col nome di O-Sa.

Sebbene firmasse le sue lame col solo Kanji "Sa" il suo nome completo fu Saemon Saburo Yasuyoshi.

O-Sa è stato considerato da sempre forse come uno dei più famosi tra gli allievi di Masamune.A giudicare dalle poche lame firmate sulle quali sia stato inciso oltre al mei anche la data possiamo dedurre che questo artista fosse attivo durante il periodo Ryakuon,e certamente fu uno degli ultimi allievi di Masamune.

Ci sono tre tanto di O-Sa che sono datati,essi sono:

uno appartenente al quinto anno dell'era Kenmu(1338),uno il secondo anno dell'era Ryakuo (1339) e l'ultimo datato terzo anno dell'era Ryakuo(1340).Di questi tre i primi due mostrano tratti tipici dell'antico modo di forgiare lame tipico delle arcaiche scuole del Kyushu.L'ultimo mostra caratteristiche marcatamente Soshu.L'esistenza di un tanto,il quale tra l'altro è tesoro nazionale,forgiato dal figlio Sa Yukihiro mostra chiaramente molte delle caratteristiche tipicamente Soshu riscontrabili nella produzione d O-Sa.Il Tanto di Sa Yukihiro ,datato Kanno Ga Nen (1350),ci mostra che l'evoluzione dello stile di O-Sa debba essersi dovuta manifestare quindi già tra il 1340 e il 1350 con i risultati che tutti conosciamo.

In aggiunta a Sa-Yukihiro gli altri studenti,tra i più famosi,della scuola di Sa di Chikuzen sarebbero: Yasuyoshi,Yoshisada,Yoshihiro,Kunihiro,Hiroyasu,Sadayoshi senza contare Hirado Sa e Oishi Sa che generalmente engono considerati come rami minori della scuola.

 

P.S.: visitare il seguente link: http://www.nihonto.com/8.12.05.html

kokuho_sa.JPG

Bunkazai_tanto_sa.JPG

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Paolo, hai bisogno di altre misure? Il sakihaba non è misurabile in quanto privo di yokote.

 

Puoi misurare il Sori per favore ?

Sakihaba e Sakikasane potrebbero comunque essere misurati (anche se in modo non assolutamente perfetto) a 4 - 4,5 cm. dall'estremità della lama

 

Con i dati ad ora disponibili il "motore" suggerisce due periodi purtroppo molto distanti:

 

A) primo / medio Muromachi (buona congruenza dimensionale e di Tsukurukomi)

Per quanto riguarda lo stile, mi indica in prevalenza Bizen (Oei od Ekiyo Bizen)

 

B) primo Edo (congruenza dimensionale molto alta)

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Ma la pagina postata da ken riguardava O-Sa? Spero di no... miro più in basso :gocciolone:

Paolo, sori 12 mm e sakihaba sui 2 cm...


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Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Ma la pagina postata da ken riguardava O-Sa? Spero di no... miro più in basso :gocciolone:

 

Pur non sapendo leggere il giapponese credo che però,quando il Taikan toko parla di Chikuzen,si riferisse alla scuola di "O-Sa" e quindi di conseguenza a tutti i discendenti della suddetta scuola. :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Vi riporto dalla mia memoria alcune informazioni/leggende che ricordo di aver letto in una descrizione di un tanto di O-sa visto un bel pò di tempo fa su E-bay.

Da quanto scritto lì pare che O-sa fosse il famoso allievo di masamune che si vide tagliare la mano destra per aver osato metterla nell'acqua di tempra... difatti "sa" dovrebbe significare sinistra ed era un appellativo abbastanza comune per indicare i mancini.

I vari forgiatori conosciuti come sa potevano essere quindi semplicemente mancini e non per forza di cose legati alla scuola dell'allievo di Masamune.

 

Ovviamente prendete queste info con pinze belle lunghe perchè come ho detto sopra le mie fonti sono tutt'altro che autorevoli.

Ricordo però che il venditore del succitato tanto ne vantava una recensione su una importante rivista americana di nihonto dalla quale avrebbe preso le informazioni.

 

Che ne pensate?



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