Vai al contenuto
ikkiù

Iconografia E Simbologismo , La Scimmia / Il Kappa

Messaggi consigliati

Le scimmie

 

Animale associato al dio shintoista koshin , dio della strada e protettore dei cavalli , la rappresentazione tipica in questo senso è nella forma del trio non vedo/non sento/non parlo .

 

I netsuke raffiguranti scimmie possono essere facilmente ricondotti alla favola o la storia che rappresentano .

 

Trè o più scimmie che guardano in un pozzo simboleggiano il possesso materiale , la storia da cui è derivata questa particolare rappresentazione ha origine in cina e narra di un uomo di nome pao fhi molto devoto al budda e quindi rispettoso e caricatevole nei confronti degli animali e di un gruppo di scimmie , il capo di questo gruppo di scimmie , vedendo il riflesso della luna nel pozzo di pao , pensò che l'uomo vi nascondesse una seconda luna per tenerla tutta per se , decise quindi di sottrargliela , ma nel tentativo di afferrarla , vi caddero tutte dentro .

 

Due scimmie abbracciate e bisettive che guardano le une alle spalle dell'altra hanno un significato protettivo generico.

 

Una scimmia con una pesca ( dell'albero fan-tao in cina ) in una mano o un cucciolo in braccio , simboleggiano l'immortalità , il rinnovamento fisico e la protezione dai malanni .

 

Raffigurate con un domatore richiamano la storia di un domatore che visse in una vie secondaria di edo nel 1600 , un nesso dell'imperatore lo contattò e gli diede il compito di addestrare delle scimmie allo scopo di infiltrarle tra i nemici per distrarli prima di una battaglia , l'esito del lavoro delle scimmie fu favorevole e , al termine dello scontro che permise la liberazione di una fortezza , esse furono accolte alla corte e ricoperte di onori .

 

Una singola scimmia con una brocca in mano e l'incedere traballante simboleggia e mette in guardia dagli eccessi dell'alcool , secondo il simbologismo classico questa scimmia cammina brancolando in eterno , completamente ubriaca e smarrita , seguendo il profilo della costa del giappone , sempre in bilico tra la terraferma e il mare ondeggiante .

 

Tra le scimmie può essere inserito anche il famoso mostro divoratore di uomini chiamato KAPPA , la leggenda narra che esso dimora sull'isola di Kyushu , e che si ciba esclusivamente delle interiora delle malcapitate vittime strappandole a mani nude , le sue fattezze sono semi-anfibie con la testa di scimmia ma con un corto becco e una depressione sulla testa simile ad un contenitore contenente un misterioso liquido da cui attinge la sua energia . Pur essendo famoso per la sua ferocia era anche stranamente educato , i pescatori che stavano per essere aggrediti da lui ( e che conoscevano il suo carattere ) lo riverivano con un profondo inchino , l'educato KAPPA contraccambiava , ma facendolo , il misterioso liquido si riversava a terra e il KAPPA rimaneva completamente privo di energie , prima che il liquido avesse il tempo di riformarsi , i pescatori se la davano a gambe .

 

Nello zodiaco è il nono segno.

Simboleggia anche la settima ora diurna ( dalle 15 alle 17 ).

 

Conoscete altre leggende nipponiche sulle scimmie ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Ikkyu!

 

avevamo parlato delle scimmie un pò di tempo fa a proposito di una tsuba, grazie degli approfondimenti!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel folclore giapponese ci sono moltissime varianti di kappa: il SUIKO il KAHAKU il KAWATARO il GARAPPA il KAWAZARU

 

quest'ultimo: il kawazaru è chiamato scimmia di fiume ma è un kappa, ha l'abitudine di trasformasi un un bambino per prendere in giro gli uomini (come farebbe un tanuki o una volpe... ma facilmente distinguibile perche puzza di pesce)

alcune sono benevole altre no....

si narra che nellepoca TEIWA venne catturato un kappa nella baia di mito, l'essere era dotato di becco era alto poco piu di un metro e pesava una quarantina di kg, venne catturato con delle reti mentre pescavano sardine...

(Un PInguno?)

comunque sia per i fan delle cose strane tuttoggi il kappa è una delle creature Miitiche piu avvistate in giappone...

 

 

comunque sia ci sono molti racconti in cui le scimmie e i kappa litigano... quindi credo siano da considerare creature separate se ti va divio le discussioni che dici ikkiu

 

ecco la tsuba con le tre scimmie di cui si parlava tempo fa

post_118_1157655185.jpg

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...quest'ultimo: il kawazaru è chiamato scimmia di fiume ma è un kappa, ha l'abitudine di trasformasi un un bambino per prendere in giro gli uomini (come farebbe un tanuki o una volpe... ma facilmente distinguibile perche puzza di pesce)...

 

:happytrema: :happytrema: :happytrema: .. Bella !! Non conoscevo questa storia !

 

Ho inserito il Kappa a causa del volto di scimmia , come curiosità più che altro , è rappresentato nei netzuke ma non l'ho mai visto utilizzato nei koshirae .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una tonnellata di leggende sui kappa, pero non ho mai visto tosogu o simili che lo rappresentino, inveve la scimmia è molto piu usata

le immagini che ho io dei kappa sono tutti esseri dotati di becco o una specie di proboscide

Kappa_water_imp_1836.jpg

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
.. il kawazaru è chiamato scimmia di fiume ma è un kappa, ha l'abitudine di trasformasi un un bambino per prendere in giro gli uomini (come farebbe un tanuki o una volpe... ma facilmente distinguibile perche puzza di pesce)..[cut]

 

la storia mi è talmente piaciuta che ho preso un netzuke di un kawazaru , sarebbe bello se ai nostri figli raccontassero storie così simpatiche al posto di babbo natale e la befana :gocciolone:

 

kappaconpesce1.jpg

 

kappa_con_pesce.jpg

 

e questo è un netzuke di una scimmia con pesca di fan-tao .

 

scimmia_con_pesca.jpg


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

belli

 

wow non immaginavo che ti piacesse tanto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy