Vai al contenuto
Ivan C.

Wakizashi In Arrivo

Messaggi consigliati

Ciao, intanto premetto che mi faccio vivo solo ora da dicembre poichè, in seguito al mio trasferimento a Lione, ho avuto notevoli problemi di connessione ad internet (solo in ufficio per brevissimi periodi....). Finalmente sembra tutto risolto, il fatto stesso che stia scrivendo sul forum (non mi sembra vero) mi dà una carica enorme, quindi volevo presentarvi il mio primo acquisto di una NIHONTO (spero sia originale) di cui purtroppo il venditore non ha saputo darmi notizie ma solo foto di media qualità poichè non mi è ancora arrivata (comunque arriva dall'europa).

Si tratta di una WAKIZASHI in SHIRASAYA e quindi chiedo a tutti voi se potete aiutarmi a definirne la scuola ed il periodo non che altre notizie relativamente alla sua conformazione.

Appena tornerò in Italia (forse pasqua) potrò eventualmente postare foto più dettagliate.

Ho acquistato anche 2 katanakake che mi sembrano originali ma che per il momento non posso mostrare per assenza di foto (a pasqua spero di poterveli mostrare se Vi interesserà).

Ovviamente sarei felice di ogni vostro commento schietto e genuino, ho tutto da imparare inquesto mondo.

 

GRAZIE!!!! :arigatou::arigatou::arigatou:

 

1.jpg2.jpg

3.jpg4.jpg

5.jpg6.jpg

7.jpg8.jpg

9.jpg13.jpg

14.jpg15.jpg

16.jpg18.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sull'originalità credo che non ci siano dubbi


Non seguire un sentiero tracciato da altri , ma tracciane uno tu affinchè gli altri possano seguirlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere tardo koto ,( fine muromachi per intenderci) . ciò che però è indispensabile, e che tu hai omesso, sono 2 foto: la lama nuda per intero nakago compreso e una foto del kissaki non in prospettiva . da quello che vedo mi sembra un bell' acciaio anche se credo di aver scorto delle crepe o cmq insenature sospette.in particolare nutro una perplessità su questa (magari + esperti ti diranno che non è nulla). nel comlesso è un bell oggetto ma spero che tu non abbia acquistato solamente vedendo ste foto perchè se così fosse saresti coraggioso :gocciolone: .

 

:arigatou::arigatou:

wakiz.jpg


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla mia tesi che la lama sia koto: elementi che me lo fanno supporre sono il boshi, l acciaio e il nie (anche se le foto hanno riflessi strani io i puntini neri li vedo).

intanto che aspetto il parere degli esperti mi bevo una birra :birra:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
riguardo alla mia tesi che la lama sia koto: elementi che me lo fanno supporre sono il boshi, l acciaio e il nie (anche se le foto hanno riflessi strani io i puntini neri li vedo).

intanto che aspetto il parere degli esperti mi bevo una birra :birra:

 

 

Grazie Ippei, intanto ti faccio compagnia con una birra!!!!

Come detto le foto che ho sono queste, o meglio ne ho poche di più ma tutte simili a quelle postate e purtroppo non ne ho una con la lama integra.

Sul fatto del coraggo, io direi che ci ho provato...... e spero sia andata bene :wacko:

La bella notizia è che Fedex ha consegnato questa mattina (non credevo che consegnasse il sabato???) a mia mamma la waki quindi sono già contento che sia arrivata!!!!!

Mi ha detto che attorno allo shirasaya c'è un foglio in giapponese, quindi forse ci saranno notizie migliori!!!

Effettivamente anche io mi sono posto i tuoi dubbi sulle possibili crepe, però voglio pensare che siano solo depositi di "polvere" (scusa ma non ne ricordo il nome) che si utilizza per la manutenzione. Si intravedono le rigature tipiche (firma) del politore e quindi voglio pensare che se avesse avuto queste crepe non l'avrebbero fatta polire così.... :gocciolone:

Credimi, vorrei avere un elicottero per tornare in Italia a vedrla dal vero uffa!!!!! Mi tocca aspettare pasqua purtroppo!!!!

Comunque confido in tutti voi per novtà, GRAZIE MILLE!!! :arigatou:

 

Agiungo questa foto, se anche questa è una crepa..... cacchio spero proprio di no......

13.jpg

Modificato: da Gaijin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per far chiarezza: io parlavo di coraggio perchè solo con queste foto bisogna avere del cuore per fidarsi :gocciolone: . cmq il mio parere per ciò che ho visto rimane positivo. quella linea che io temo essere una crepa non è sicuramente deposito di uchiko come dici tu, potrebbe essere semplicemente un graffio o altro...

posto anche questa foto che mi lascia perplesso:

strani_segni.jpg


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per far chiarezza: io parlavo di coraggio perchè solo con queste foto bisogna avere del cuore per fidarsi :gocciolone: . cmq il mio parere per ciò che ho visto rimane positivo. quella linea che io temo essere una crepa non è sicuramente deposito di uchiko come dici tu, potrebbe essere semplicemente un graffio o altro...

 

 

Si capisco, hai ragione, fino a che non è arrivata non nascondo che ero preoccupato di perdere i soldini.... :gocciolone: !

Effettivamente mia mamma ha detto che la lama era cosparsa d'olio e quindi giustamente è da escludere l'uchiko, ai ai ai.... cavolo ma quanto ci mettono ad inventare il teletrasporto!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si capisco, hai ragione, fino a che non è arrivata non nascondo che ero preoccupato di perdere i soldini.... :gocciolone: !

Effettivamente mia mamma ha detto che la lama era cosparsa d'olio e quindi giustamente è da escludere l'uchiko, ai ai ai.... cavolo ma quanto ci mettono ad inventare il teletrasporto!!!!

 

 

Se fossero crepe mi dispiacerebbe però è sempre la mia prima NIHONTO (se originale) e credo che come studio mi possa aiutare a capire i libri in inglese :laugh: che mi fanno impazzire!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si capisco, hai ragione, fino a che non è arrivata non nascondo che ero preoccupato di perdere i soldini.... :gocciolone: !

Effettivamente mia mamma ha detto che la lama era cosparsa d'olio e quindi giustamente è da escludere l'uchiko, ai ai ai.... cavolo ma quanto ci mettono ad inventare il teletrasporto!!!!

si a parte il rischio del trasporto il fatto è che ci vorrebbero altre foto , nel senso..se io dovessi prenderla per corrispondenza vorrei foto + precise e soprattutto alcune in cui si vedano chiaramente il sugata, altre che evidenzino le geometrie del kissaki e altre che mostrino se la lama è storta. :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
si a parte il rischio del trasporto il fatto è che ci vorrebbero altre foto , nel senso..se io dovessi prenderla per corrispondenza vorrei foto + precise e soprattutto alcune in cui si vedano chiaramente il sugata, altre che evidenzino le geometrie del kissaki e altre che mostrino se la lama è storta. :arigatou:

 

Giusto.

Effettivamente è stato un acquisto avventato,stavo girovagando su ebay, ho visto l'asta, il feed discreto,le foto in asta erano poche e piccole, minima descrizione, però il boshi mi ha colpito subito, poi ho visto i kangi, il prezzo era sui 200 dollari a 2 ore dalla fine, ho detto ci provo! Asta terminata poco sopra i 1000 dollari e persa!

dopo 2 giorni mi contatta il venditore in pm dicendomi che se volevo aveva rimesso in asta la waki poichè l'acquirente non voleva pagare.

Gli ho detto se accettava un'offerta fuori ebay, ci siamo accordati e così eccola qua!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sarei mai riuscito (con i risparmi che mi ritrovo) ad aggiudicarmi una NIHONTO e quindi mi sono lanciato....

comunque condivido ciò che dici, sono stato avventato, ma la cifra (per me è già alta) non era da capogiro e quindi ....

:wacko::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sarei mai riuscito (con i risparmi che mi ritrovo) ad aggiudicarmi una NIHONTO e quindi mi sono lanciato....

comunque condivido ciò che dici, sono stato avventato, ma la cifra (per me è già alta) non era da capogiro e quindi ....

:wacko::arigatou:

 

ciò che hai acquistato è una nihonto.. :gocciolone:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gaijin .

Se decidi di rivenderla mi faccio avanti immediatamente .

 

Quei segni sembrano strutturali , sembrerò strano ma a me piacciono da matti , le lavorazioni artigianali sono fatte di anche di queste cose , apprezzo quando traspare una qualche manualità in sintonia con la lavorazione .. E poi l'hamon ha un movimento che mi intriga parecchio .

 

Ma di sicuro sono cose che incidono negativamente sul prezzo per questioni meramente qualitative di resistenza ad eventuali urti . .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gaijin .

Se decidi di rivenderla mi faccio avanti immediatamente .

 

Quei segni sembrano strutturali , sembrerò strano ma a me piacciono da matti , le lavorazioni artigianali sono fatte di anche di queste cose , apprezzo quando traspare una qualche manualità in sintonia con la lavorazione .. E poi l'hamon ha un movimento che mi intriga parecchio .

 

Ma di sicuro sono cose che incidono negativamente sul prezzo per questioni meramente qualitative di resistenza ad eventuali urti . .

 

quoto, nel senso, tanto con ste lame non dobbiamo andare in guerra. quindi risparmiare perchè una lama presenta una hada ware secondo me è molto razionale. io preferisco una koto con un hada importante ma che ha una crepa piuttosto che una gunto perfetta ma che però qualitativamente ha di suo un acciaio + scadente..


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

con libro alla mano (facile così) credo che la mia perizia sia stata imprecisa e che la lama forse abbia un secolo in + cadendo così nello shinto e precisamente provincia di osaka.. sto delirando? esperti a voi la parola.. :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

祐友有国作

 

"Opera di Suketomo Arikuni".

 

Tuttavia mi sembrano strane due cose: in primo luogo il fatto che il nome preceda il cognome, in secondo luogo che il suddetto spadaio sia stato attivo tra il 1004 e il 1012 sotto la Yamashiroden.

 

Attendo fiducioso un parere degli esperti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
祐友有国作

 

"Opera di Suketomo Arikuni".

 

Tuttavia mi sembrano strane due cose: in primo luogo il fatto che il nome preceda il cognome, in secondo luogo che il suddetto spadaio sia stato attivo tra il 1004 e il 1012 sotto la Yamashiroden.

 

Attendo fiducioso un parere degli esperti :arigatou:

 

che si tratti di una MEI applicata successivamente? Potrebbe essere perchè anche a me ha dato l'idea guardando i libri, di essere una shinto come dice ippei. Però sono troppo giovane in materia per pronunciarmi.....

 

Cavolo come mi stà incuriosendo questa waki :ichiban:

 

GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che le "fessure" non siano molto importanti. Di solito influiscono sull'estetica e solo quelle vicine o sull'hamon hanno importanza. Se sono sull' hamon, ma vicino all'habaki possono essere anche queste poco importanti (dipende) perchè in una zona che credo poco utilizzata.

 

Mi lasciano solo un po' perplesso, ma non mi pronuncio e vorrei una perizia, sui segni ondulatori che ci sono sull' hamon in diversi punti. Sono da vedere dal vivo.

 

Shirojiro

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy