Vai al contenuto
teo.m

Wakizashi

Messaggi consigliati

Vorrei provare a capire qualcosa in piu' su questo Wakizashi.

Cerco di fare una descrizione al meglio delle mie possibilita'.

Se vorrete commentare e correggere i miei errori ne sarei felice,io intanto ci provo...

 

Tsurikomi: Ko wakizashi, Hira Zukuri

 

Nagasa: 37,7 cm

 

Nakago: 11.5 cm Funa Gata

 

Nakagojiri: Kengyo

 

Sori: tori (Mi sembrerebbe quello che ci assomiglia di piu)Ops in effetti ho sbagliato a ricopiare dal foglio che avevo preparato, sori avevo segnato saki zori dovevo rileggere meglio...)

 

Mune: Iori

 

Mekugi Ana: 2

 

Mei: omote 5 kanji

 

Motokasane: 7mm

 

Sakikasane: 4,5mm

 

Motohaba: 32mm

 

Sakihaba: 26mm

 

Hada: non riesco a distinguerlo....

 

Hamon: come sopra non saprei definirlo....

 

Purtroppo e' stato molto maltrattato,(non da me'!!! ne dal precedente possessore!!)

il Kozuka se lo sono fregato e rimpiazzato con un ferraccio con due guancette in ebano,attaccate con colla e rivetti.... :tristissimo:

Anche l'Habaki costruito in 2 pezzi e' rovinato e mi sorge il dubbio che non sia il suo,seppa assenti(ci avevano messo 2 dischetti di feltro...)

Tsuka non e la sua :tristissimo: non corrisponde il Mekugi Ana e non era fissata anche li ci avevano infilato uno spessore di carta piegata :tristissimo:

Nella Saya ci entra bene, pero il suo stato e' piu o meno in linea con le condizioni generali, almeno sembra ancora abbastanza originale.

La Tsuba e' stata molto maltrattata.... :tristissimo::tristissimo: persino limata sconsideratamente...

Qui metto solo le foto del Wakizashi,poi chiedero il vostro prezioso parere sul resto nella sezione Koshirae.

Grazie della vostra attenzione!!

Matteo.

 

wakizashiridotte010-or.jpg

 

wakizashiridotte011-or.jpg

 

wakizashiridotte013-or.jpg

 

wakizashiridotte015-or.jpg

 

wakizashiridotte016-or.jpg

 

wakizashiridotte017-or.jpg

 

wakizashiridotte005-or.jpg

 

wakizashiridotte001-or.jpg

 

wakizashiridotte018-or.jpg

 

wakizashiridotte006-or.jpg

 

wakizashiridotte007-or.jpg

 

wakizashiridotte008-or.jpg

Modificato: da Musashi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Teo se posti foto più piccole forse riusciamo a vederle, mi serve un video da 8000 pollici! :pescifaccia:

Riducile per cortesia che ci guardiamo. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Teo se posti foto più piccole forse riusciamo a vederle, mi serve un video da 8000 pollici! :pescifaccia:

Riducile per cortesia che ci guardiamo. :arigatou:

 

Scusate mi metto all'opera e le riduco,sorry!

(e vai con la prima pesciata :wacko: :wacko: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' ridotta male ma era ed è ancora una bella lama.

 

- Correttamente: è un Ko wakizashi (piccolo wakizashi)

- La lama ha subito Machi okuri (il Machi è stato "traslato" verso la punta di circa 1,5 cm.)

- Il Mei è ben inciso ma questa sera riesco solo a leggere i primi tre Kanji : "Sōshū Jū" (residente in Sagami)

Il fatto di essere una lama della provincia di Sōshū viene confermata dalla forma del Nakago (Funagata) e dal Nakagojiri di tipo Kengyō

- Il Sori sembra essere Saki zori ma potrebbe essere una falsa indicazioione prospettica (P.S. non esiste "tori mune")

- Lo Hamon sembrerebbe un Gunome midare su base Suguha in Niedeki

- Il Bōshi sembrerebbe del tipo Togari (appuntito)

- Hada, forse è un Ko itame

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Masahiro...assai probabile gimei.

Però la lama sembra non essere male. Potrebbe dare soddisfazioni.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Masahiro...assai probabile gimei.

Però la lama sembra non essere male. Potrebbe dare soddisfazioni.

 

 

Masahiro ?

Il quinto Kanji potrebbe essere Hiro anche se scritto male (manca un tratto orizzontale) ma il quarto ..........

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, è proprio Masahiro. Dobbiamo sempre considerare che nella maggiorparte delle mei qualche tratto manca spesso. Bella lama comunque, con un ottimo togi potrebbe riacquisire il suo splendore :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
e' da tanto che cerco un waki cosi

 

Scusa, ma dal basso della mia ignoranza mi viene una domanda,forse stupida.

Che cosa ti farebbe sciegliere una lama come questa rispetto ad altre???

Solo questione di gusti personali?

Ciao Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, è proprio Masahiro. Dobbiamo sempre considerare che nella maggiorparte delle mei qualche tratto manca spesso. Bella lama comunque, con un ottimo togi potrebbe riacquisire il suo splendore :arigatou:

 

Ciao Sandro se ne hai il tempo, potresti spiegarmi e tradurre i 5 kanji?

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo Teo, eccoli qui

 

相州住正廣 Sōshū Jū Masahiro, che traduciamo come "Masahiro (正廣), abitante (住) della Provincia di Sagami (相州)"

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Qualsiasi cosa chiedi pure :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me piace tantissimo, quel niedeki è favoloso (gusti personali), meriterebbe una bella politura :ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ma dal basso della mia ignoranza mi viene una domanda,forse stupida.

Che cosa ti farebbe sciegliere una lama come questa rispetto ad altre???

Solo questione di gusti personali?

Ciao Matteo

 

Si, non comprerei una nihonto qualsiasi, bella o brutta che sia, solo per la sua eta o il suo stato di conservazione. Col tempo ho sviluppato dei gusti personali che penso sia giusto tentare di soddisfare. Concordo con quanto detto poi anche da Adriano..

 

Teo ma l'hai gia' comprata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oltre che per la bella lama, vorrei complimentarmi per la qualità delle foto. :ok:

 

Grazie dei complimenti li riferiro' al fotografo.per un lavoro ben fatto mi sono rivolto ad un amico professionista.

Abbiamo usato una nikon d2xs ottica micronikkor 60mm f2,8 :happytrema::happytrema::happytrema: (e' fantastica la sogno per la mia d70....) e poi ci ha aiutato un buon stativo e un faretto da 2000 watts.poi vai di prove per eliminare riflessi ecc ecc

Sono felice che aiutino ad apprezzare una lama anche su un monitor.

Devo dire che alcuni particolari si godono quasi di piu nelle foto macro che dal vivo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, non comprerei una nihonto qualsiasi, bella o brutta che sia, solo per la sua eta o il suo stato di conservazione. Col tempo ho sviluppato dei gusti personali che penso sia giusto tentare di soddisfare. Concordo con quanto detto poi anche da Adriano..

 

Teo ma l'hai gia' comprata?

 

Dunque riguardo al comprata diro' la verita', anche se magari qualcuno mi mandera' un accidente(in senso buono...immagino gia' le faccine che verranno postate!! )

La storiella e molto semplice, anche se potra' sembrare patetica.

Questo Wakizashi era di un carissimo amico di gioventu' di mio padre,con il quale recentemente hanno riallacciato i rapporti dopo essersi persi di vista.

Un anno fa' circa, dopo una visita all'amico mio padre e tornato con un pacchetto,che sinceramente appena ho visto ho "sentito"cosa conteneva, non potevano esserci dubbi, per me, sul contenuto...infatti e uscito questo Wakizashi.

Tutto e cominciato quando mio padre ha raccontato la mia passione per le lame in genere(in effetti ignorava che le lame giapponesi fossero quelle che apprezzo maggiormente...) cosi' fu deciso di mandarmi questo fantastico dono....(adesso partiranno gli accidenti).

Quindi diciamo che e stato il wakizashi praticamente a trovare me...

Cosi' anche se magari si rivelera' palesemente un gimei sara' comunque un poco speciale per me.

Per quello che ho potuto ricostruire della sua storia, e' stato acquistato da un antiquario attorno ai primi anni settanta a Milano con l'intenzione di restaurarlo poi e rimasto li in attesa,ora sembra che sia arrivato il momento....

Con il vostro aiuto e consiglio vorrei vedere cosa si puo' fare!!

 

Scusate l' ot colossale e palloso.

Sono logorroico a volte.....

 

Grazie a Musashi per aver sistemato il primo messaggio!

:gocciolone: ciao Matteo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo Teo, eccoli qui

 

相州住正廣 Sōshū Jū Masahiro, che traduciamo come "Masahiro (正廣), abitante (住) della Provincia di Sagami (相州)"

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Qualsiasi cosa chiedi pure :arigatou:

 

Grazie molte

Scusa l'ignorantaggine (come dice Cevoli)

Quindi la mei si pronuncia Soshu ju Masahiro.

Sagami e' il nome attuale della prefettura???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy