Vai al contenuto
Franc

Le Nihonto altra considerazione, l'osservazione

Messaggi consigliati

Un'altra tappa meditativa nel mio percorso lungo il sentiero che porta alla cima al monte nihonto (sono solo all'inizio del sentiero....).

Al di la dei vari topic nozionistici che vado spulciando sul forum , mi rendo conto di quanto sia importante poter osservare dal vivo per capire.

Guardo foto su foto, purtroppo mi rendo conto che è uno studio limitato.

Ho avuto recentemente l'occasione di andare a trovare Gianfranco che molto cortesemente ,ma sopratutto pazientemente si e' reso disponibile per permettermi di vedere qualche bella lama in buona politura e poter apprezzare cosa siano veramente le nihonto.

Delle belle nihonto in perfetto stato di conservazione, inutile dire che da lui tra lame e tsube ho fatto indigestione però...

Però mi sono reso conto almeno nel mio caso che una visione dal vivo rende più di mille foto.

Insomma per capire bisogna poter vedere e possibilmente toccare.

La prima volta che vidi una nihonto polita fu da Ken , purtroppo allora non ne capivo proprio ma proprio niente, quindi non potei apprezzare alcune lame mostrate, ma stavolta ho potuto farmi un idea precisa di come si presenta una nihonto di un certo livello.

Magari la mia è una opinione da newbie , ma a parer mio per comprendere dovremmo vedere di più dal vivo per quanto possibile.

 

Altra considerazione: che qualcuno mi venga a contestare che una nihonto bella e ben conservata non è un gioiello anche agli occhi di un acerbo come me.

Ringrazio ancora Gianfranco per la disponibilità e cortesia , e complimenti per ciò che ho potuto ammirare, devi essere fiero e onorato di ciò che possiedi! si un buon custode di questi tasselli di storia anche per gli altri come me che magari non potranno mai deliziarsi con simili gioielli


Sotto la spada levata in alto vi è l'inferno che ti fa tremare;

ma va avanti e avrai la terra della beatitudine - Miyamoto Musashi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... anche per gli altri come me che magari non potranno mai deliziarsi con simili gioielli

Questo lo vedremo. :ok: Può darsi che tu ne possegga già uno che non ha nulla da invidiare ad altri. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo lo vedremo. :ok: Può darsi che tu ne possegga già uno che non ha nulla da invidiare ad altri. :arigatou:

 

Incrocio le dita :happytrema::happytrema::happytrema:


Sotto la spada levata in alto vi è l'inferno che ti fa tremare;

ma va avanti e avrai la terra della beatitudine - Miyamoto Musashi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me "la prima volta" in cui vidi una nihonto dal vero fu grazie a Massimo Rossi (che non ho mai ringraziato abbastanza :arigatou: ), ed effettivamente, seppur magari scontato ai più, vedere dal vero e con una persona competente accanto è tutta un'altra cosa...

Anche per me in quella prima volta non è che ci capissi molto (pensandoci bene nemmeno adesso poi posso dire il contrario... :gocciolone: ), ma forse è normale, ed è stata comunque davvero emozionante.

Il giorno dopo poi il buon ken mi ha sfatato (con molta pazienza) il mito che l'hamon non era quela zona bianca di una lama :gocciolone: (hadori)...

 

Sempre viva le visioni dal vivo, e sempre siano lodati gli incontri INTK :ok:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete avuto una grande fortuna.

vedere dal vivo è bello, l'ho sperimentato alla mostra samurai di milano, ma poter toccare con mano ed aver la fortuna di ascoltare le parole di una persona competente e stimata mentre ci si perde nell'ammirare una nihonto deve sicuramente essere un'esperienza fortissima a livello emotivo.

sono contento per voi, spero di avere anche io la vostra fortuna un giorno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta venire ad uno dei nostri incontri!

 

sono nuovo ed ho passato il tempo che avevo a rivedere discussioni sul forum per evitare di fare domande che sono già state poste.

per questo motivo la parte degli incontri devo essermela persa...

mi sapete postare un link su come funzionano, dove si trovano e magari in che date si svolgono?

o se volete informarmi voi direttamente...

grazie, spero di non scocciarvi con domande già poste da altri. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... e magari in che date si svolgono?

o se volete informarmi voi direttamente...

 

Se ne parleràsenz'altro, ma ritengo di non sbagliare dicendo che ne è prevista una in Maggio.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy