Vai al contenuto
Alberto

Fusione?

Messaggi consigliati

Dato che la sezione koshirae latita di new topic, colgo l'occasione per chiedervi un favorone per avere una vostra opinione su questa tsuba:

Silver_tiger_tsuba.jpg

Peso: n.d. (non ho una bilancia da cucina :gocciolone: )

Dimens. Ø61mm x 4mm

 

Me la propone un mio paesano conosciuto tramite un amico in comune, e per il momento ho io in custodia la tsuba per guardarmela ben bene e decidere se acquistarla o meno...

 

Quello che non mi convince sono le molte "bolle" presenti su entrambi i lati che mi fanno pensare ad una fusione... :confused:

bolle.jpg

 

Tra l'altro mi dice che sia in argento...

Io non ho potuto resistere alla prova della calamita (con le dovute precauzioni logicamente), e sembrerebbe effettivamente essere vero visto che non c'è attrazione, però sò bene che non è detto, ed inoltre il peso non indifferente, mi lascia un po' perplesso...

 

Potreste aiutarmi per favore a capirci qualcosa in più? Se servono altri dati o immagini, non esistate a chiedere :ok:

Grazie 1000 :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
..................

Potreste aiutarmi per favore a capirci qualcosa in più? Se servono altri dati o immagini, non esistate a chiedere :ok:

Grazie 1000 :arigatou:

 

Non sono esperto ma a me sembra bella, per lo meno relativamente all'intaglio.

Quei segni sembrano essere successivi all'intaglio e quindi non mi da l'idea di essere una copia in fusione, le incisioni sono molto nette e pulite, almeno dalle foto pare così.

Prova a fare una macro su quei segni tondi, magari uno senza intaglio ed uno sopra l'intaglio, potrebbe essere utile a tutti per avere un'idea più chiara.

Comunque a me sembra originale. :ok: Che poi sia fatta da un Giapponese o no, comunque resta un bel lavoro :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere le rientranze stondate che Tu hai evidenziato possono essere colpi subiti a lavoro fatto, diciamo per negligenza d'uso, me lo fà pensare spece quello sulla tigre, se fosse una bolla di fusione non si vedrebbe all'interno il disegno, poi può anche essere che sia stato fatto a fusione (cera persa) e poi rifinito a bulino, che poi sarebbe il sistema migliore per un buon risultato, difficile che sia in argento, sarebbe troppo pesante, comunque mi sembra un bel lavoro, ci vorrebbe Lorenzo per un parere più approfondito.

E' probabile si tratti di una lega simile al bronzo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tsuba dovrebbe essere di Shakudo (una lega di argento e rame) che patinata assume un bellissimo colore nero.

 

al proposito vi ricordo un recente lavoro di restauro di Lorenzo http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4933

 

Se sia una fusione non so dirlo, quello che non mi convince è la resa del soggetto. Trovo tutta la composizione troppo affollata e non viene evidenziato come dovrebbe il seppa dai: spesso, anche se non sempre, è lasciato vuoto, in questo caso invece ci sono elementi chiave della composizione (come le curve del fiume in basso e gran parte della tigre et. ) che sarebbero completamente coperti dal seppa una volta che la tsuba sia stata montata su una lama.

 

Infine l'esecuzione del nakago ana è molto imprecisa ed il foro mi sembra anche un po' piccolo per il nakago di una wakizashi.

 

Ritengo che sia una un oggetto da souvenir, probabilmente (a sensazione) non giapponese: forse cinese, ma potrebbe anche essere un tentativo di lavoro occidentale.

 

Poi per sapere se mi sbaglio c'è bisogno di Lorenzo.

 

Gis.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shakudo : oro+rame

Shibuichi : argento+rame


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, li confondo sempre :gocciolone:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Trovo tutta la composizione troppo affollata

Concordo. Non ci trovo quel "gusto per il poco" di certi capolavori dell'arte giapponese...

 

Comunque si tratta di un'opinione personale, purtroppo non suffragata da una particolare competenza in materia... siamo ancora agli inizi!

 

:ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non pochi impegni a casa non mi danno molto tempo libero... (tralsoco imminente... mi faccio spuntare le alucce con una redbull :danzetta: e vado a vivere da solo... speriamo bene :gocciolone: )

Per il momento grazie 1000 a tutti per il solito gentilissimo e validissimo aiuto. Cercherò di fare foto migliori indicando magari anche il peso, nei prossimi giorni.

A questo punto mi sembra di poter riassumere le vostre opinioni dicendo che

- i tratti di incisione sono buoni

- le "bolle" sembrano causate più da imperizia che da fusione (mannaggia e accidenti al colpevole! :martellate: )

- sembra in shibuichi (è possibile averne la certezza?)

- sia per li disegno, che per la posizione di molti dettagli che verrebero giustamente coperti dal seppa, sembra più una "riproduzione" cinese o occidentale più che una tsuba autentica, anche se magari di qualità discreta

 

TO BE CONTINUED....

Grazie 1000 ancora davvero a tutti! :arigatou::arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infine l'esecuzione del nakago ana è molto imprecisa ed il foro mi sembra anche un po' piccolo per il nakago di una wakizashi.

 

Ritengo che sia una un oggetto da souvenir, probabilmente (a sensazione) non giapponese: forse cinese, ma potrebbe anche essere un tentativo di lavoro occidentale.

 

Poi per sapere se mi sbaglio c'è bisogno di Lorenzo.

 

Gis.

Mi sembra che in un altro post si parlava delle tsuba fatte per soddisfare il collezionismo, che in tutti i casi non avevano il loro fine di essere montate su lame, può essere uno di questi, appunto definiti per il mercato dei Gaijin.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
(tralsoco imminente... mi faccio spuntare le alucce con una redbull :danzetta: e vado a vivere da solo... speriamo bene :gocciolone: )

Grande Albe! E' un passo importante! Auguri!

:ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro mi dice che sia in argento...

Io non ho potuto resistere alla prova della calamita (con le dovute precauzioni logicamente), e sembrerebbe effettivamente essere vero visto che non c'è attrazione, però sò bene che non è detto, ed inoltre il peso non indifferente, mi lascia un po' perplesso...

 

Potreste aiutarmi per favore a capirci qualcosa in più? Se servono altri dati o immagini, non esistate a chiedere :ok:

Grazie 1000 :arigatou:

 

Il peso non indifferente ci sta appieno alberto, l'argento pesa di più dell'acciaio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gaijin! Si somigliano parecchio in effetti... i tratti, la resa "allungata" del corpo della tigre, la mancanza del kogai ana, e inoltre anche in quesl caso abbiamo molti dettagli nella zona destinata al seppa... sarebbe interessante se si riuscisse ad indentificare in questa scuola, ma su internet non ho trovato altri riscontri per ora.

 

Sashimi, il peso è di 140 grammi (grammo più grammo meno :checcevofa: ) ed in effetti l'argentoèpiù pesante dell'acciaio e del rame (non sò perchè ma mi ero convinto del contrario).

 

Con la mia macchina fotografica (che nemmeno meriterebbe di essere definita tale) è impossibile fare foto dei dettagli, la cosa migliore che sono riuscito a fare è una scansione (il colore reale è molto più simile a quello nella prima foto):

foto.jpg

 

Giapponese o non giapponese, più la guardo più mi piace... (se scopro il disgraziato però che l'ha ridotta così.... :angry:

Grazie 1000 a tutti per il coinvolgimento in questo quasi "tsuba kentei" :gocciolone: . Grazie! :arigatou:

 

P.S. Grazie x gli auguri Alberto! :ok: Ne avrò bisogno!! In effetti è un passo importante. Sarò da solo, quindi dovrò pensare da solo ad una serie di faccende domestiche di cui fin'ora non mi sono mai preoccupato... Però "nessuno nasce imparato" no? Farò di necessità virtù (spero)...

La cosa brutta è che adesso non sò se riuscirò a venire al kentei a Firenze... Al limite, se proprio non riuscirò causa incasinamento totale, vi rivedrò a settembre!


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Starebbe sicuramente bene con questo:

41627a998683c0acffff826eac14422f.jpg

Kozuka signed Kenryushi Nagayoshi, Ichinomiya school, late 18th century, shishi-design. Joko ranking.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
- i tratti di incisione sono buoni

- le "bolle" sembrano causate più da imperizia che da fusione (mannaggia e accidenti al colpevole! :martellate: )

- sembra in shibuichi (è possibile averne la certezza?)

- sia per li disegno, che per la posizione di molti dettagli che verrebero giustamente coperti dal seppa, sembra più una "riproduzione" cinese o occidentale più che una tsuba autentica, anche se magari di qualità discreta

 

Per me si tratta di un lavoro mediocre, non antico, ma non è una fusione. Shibuichi dici? Posta migliori foto, a me pare ferro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non avevo letto la parte della calamita. Allora si potrebbe essere una fusione di argento. Shibuichi? la vedo dura, ma se mi dai immagini migliori te lo dico per certo. Considera che se fosse shibuichi da come è rovinata dovresti vedere almeno alcune parti in "rosa-arancio" che è il colore dello shibuichi non patinato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
non avevo letto la parte della calamita. Allora si potrebbe essere una fusione di argento. Shibuichi? la vedo dura, ma se mi dai immagini migliori te lo dico per certo. Considera che se fosse shibuichi da come è rovinata dovresti vedere almeno alcune parti in "rosa-arancio" che è il colore dello shibuichi non patinato.

Oh grande Lorenzo! Sono più contento di risentirti che di sapere che questa tsuba sia di oro massiccio!!!

Bentornato!! :siamoamici::tioffrounabirra:

 

Appena possibile, e magari con una fotocamera più decente, farò del mio meglio. A memoria però non direi di ricordare alcune aree rosa-arancio... :glare:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy