Vai al contenuto
Sakuraba

tutti i pezzi di una katana

Messaggi consigliati

So di essere OT e poi la questione è stata grandemente dibattuta in altre sezioni del Forum.

Su quello che 'si può fare' e su quello che 'non si può fare' non mi pronuncio nemmeno, la quotidianità insegna.

 

Le armi bianche sono una categoria a parte, e non sono equiparate alle armi da sparo comuni.

 

"Armi bianche: spade, pugnali, baionette, tirapugni, bastoni animati, mazze ferrate, manganelli, storditori elettrici, bombolette lacrimogene non approvate dal Ministero dell’Interno.

 

Non sono armi proprie, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate."

 

Questa è la normativa, ed è chiara se non per il fatto oscuro di cosa si intenda per 'non particolarmente affilate o appuntite'.

 

Restando il fatto che non vorrei discutere in Questura su Saijo O-wazamono, O-wazamono, Ryo-wazamono e Wazamono, o sul fatto che esistono in commercio 'utensili da cucina' che sono per morfologia assimilabili a Waki della prima categoria, ritengo che il tutto debba essere regolato da una buona dose di buon senso.

Chiudo qui perchè sono veramente OT.

Bau!


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
no kento sono sicuro. Essendo legalmente equiparate alle armi da fuoco costruirsi una spada è come costruirsi una pistola.

 

Guarda ho dato l'esame da armiere veramente di recente e ho studiato molto...se ne potrebbe discutere parecchio.

Costruire una pistola non è come costruire uno "strumento da taglio", bada bene ho detto strumento da taglio, non spada nè katana.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda ho dato l'esame da armiere veramente di recente e ho studiato molto...se ne potrebbe discutere parecchio.

Costruire una pistola non è come costruire uno "strumento da taglio", bada bene ho detto strumento da taglio, non spada nè katana.

ok, se mi parli di coltelli o cose del genere sono d'accordo con te

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Wolverine, ma citavo solamente ( infatti ho usato le virgolette ) ... non sono opinioni mie.

Edoardo Mori ha disquisito abbondantemente in materia, notevolissimo il suo parere sulle pistole ad aria compressa (!) ai tempi dell'obbligo di denuncia e di apposizione dei numeri di matricola.

Chiudo qui, se mai continuiamo nel Topic 'vecchio'.

Con stima

Bau!


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai citato un commentario , non la legge, il commentario non ha valore se non in giudizio, se e quando farai ricorso in cassazione e se avrai la fortuna di avere Mori come giudice allora ti giocherai le tue carte, nel frattempo uno si becca tutte le conseguenze dei suoi atti sulla base delle decisioni dell'organo di Pubblica Sicurezza che applica le norme secondo discrezione del Questore.

La normativa è tuttavia chiarissima: spade e katane NON affilate e NON appuntite -DUNQUE per uso scenico e sportivo- non sono considerate armi proprie.

Per inverso -e in piena conseguenza- spade e katana affilate e appuntite sono armi con piena finalità di offesa.

 

Attenzione però agli "strumenti affilati" Un coltello da cucina non è un'arma, un coltello da tonno di un metro non è un'arma. Tuttavia strumenti affilati come questi sono armi improprie, se vai in macelleria col coltello da cucina non è un problema se ci vai ad una riunione pubblica invece lo è.

Basta dai! :gocciolone:

Insomma basta ragazzi, non parliamone più perfavore. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami tu, avevo letto male il tuo messaggio precedente infatti ho cancellato il mio intervento. Ho riconosciuto le parole di mori ma il problema è che il suo lavoro è quello di interpretare le leggi ma spesso e volentieri la sua interpretazione differisce da quella di tutti gli altri giudici italiani che purtroppo sono quelli che le leggi le fanno applicare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Wolverine. :smile:

Bau


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda ho dato l'esame da armiere veramente di recente e ho studiato molto...se ne potrebbe discutere parecchio.

 

Cosa è l'esame da armiere? Che vuol dire che in una nihonto non ci sono due spigoli paralleli?


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa è l'esame da armiere? Che vuol dire che in una nihonto non ci sono due spigoli paralleli?

 

 

perchè (se interpreto correttamente l'affemazione) anche i piani dello shinogi-ji non sono paralleli, ma convergono (più o meno) leggermente veso il mune, indi per cui... sarà un controllo numerico impegnativo :hehe: !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'esame da armiere è un esame che autorizza alla riparazione e alla vendita di armi. Nel mio caso con il solo interesse per la nihonto.

 

All'altra domanda ha già risposto Sashimi. In pratica non avrai un piano orizzontale su cui lavorare, la lama si affusola, si assotiglia, modifica di consegunza la curvatura del piano di taglio lungo tutto la sua lunghezza. Praticamente dovrai costruire dei piani su curve isoparametriche e con continue variazioni di quota.

Lo disegni al cad? Con che programma?

E poi ...intendi ricavare una lama già curva sul blocco pieno? Hai pensato alla torsione che avverrà in tempera differenziata?

Io faccio il tifo per te s'intenda, ma scommetterei contro (senza offesa), però sarei felice se ci stupissi, magari posta qualche foto del work in progress.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè (se interpreto correttamente l'affemazione) anche i piani dello shinogi-ji non sono paralleli, ma convergono (più o meno) leggermente veso il mune, indi per cui... sarà un controllo numerico impegnativo :hehe: !

 

 

Ci sono anche delle levigatrici a nastro specifiche per i piani dello shinogi-ji :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho dei dubbi su questo. Wolv. Di certo occorre consigliare cautela comunque.

Comunque mi pare che il tutto porterà ad uno sbattimento enorme per un risultato dubbio. Vedremo. Sono curioso.

Sakuraba pensi di ricavare la lama dal pieno con un cnc? Lo sai vero che in una nihonto non ci sono due spigoli paralleli? la disegni al cad?

 

 

Non ho intenzione di rifare la spada di Ghemon! :smile: Grazie comunque....mi avete gia' dato un sacco di dritte :prostro:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono anche delle levigatrici a nastro specifiche per i piani dello shinogi-ji :gocciolone:

 

Specifiche? Intendi le attrezzature da coltellinaio. Ottime... per fare dei coltellini.

Vedremo comunque. ;)


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che siamo in off-topic mi permetto di postare qualche foto di coltelli artigianali autocostruiti.

 

Gli attrezzi utilizzati sono stati una moletta a mano, per tagliare la barra d'acciaio(ats 34)nella forma prevista,una mola da banco per scavare la lama e un trapano a colonna per i fori dei perni.La lama una volta ritagliata e sagomata e stata rispedita in acciaieria(fapa)per la tempra.Quando mi e' stata rispedita e' stata rifinita con carta vetrata di grana diversa e assemblata con le guancette di legno limate poi con una levigatrice a nastro.Il coltello e' integrale, lungo circa 30 cm e spesso 6mm.Se puo' essere di comune interesse e mi date l'ok posto altre foto di lavori che ho fatto...

coltello1.jpg

coltello2.jpg

coltello3.jpg

coltello4.jpg

coltello5.jpg

Modificato: da Kentozazen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, sicuramente hai un'ottima manualità, molto simmetirci i biselli. Occhio però, mi sembra che sia affilato dai due lati... se così fosse è un'arma bianca a tutti gli effetti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo coltello mi sembra di averlo già visto... sei registrato su qualche altro forum con un altro nome?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy