Vai al contenuto
Sakuraba

Sull'Hamon....

Messaggi consigliati

Salve!Vorrei porre una domanda sulla linea di tempra della spada giapponese,l'Hamon.Se e'una questione stupida,scusate.

Non potendo mio malgrado osservare dal vero una Nihonto(non ce l'ho!)ho potuto notare sulla "ferraglia"di mia proprieta' che non e' affatto facile fare un'affilatura valida senza "segnare" il piatto della lama a meno che uno non sia Tosho.Quindi volevo chiedere se l'hamon oltre ad avere funzionalita' tecniche ed estetiche servisse anche a mascherare i segni dell'affilatura.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No perché nelle lame vere l'hamon non è "disegnato sopra l'acciaio" come nelle repliche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'affilatura della nihonto non lascia segni di alcun tipo. Il compito di tale intervento non spetta al tosho bensì al togishi.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'hamon è la parte più dura della lama, quindi è naturale che sia anche la parte più difficile da lavorare con precisione.

 

Più che a nascondere i graffi serve a far vedere quanto è bravo il togishi a non lasciarne di graffi.

 

Infine una nihonto non si affila, ma si polisce. L'affilatura è un effetto secondario (benchè fondamentale per l'aspetto pratico della lama ai tempi in cui serviva che tgliasse) che si manifesta naturalmente seguendo le giuste regole di lavorazione.

 

Trovi tutto nei post generosamente offertici da kentozazen sulle sue esperienze di politura


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si usano tantissime pietre di grane sempre più fini proprio per non lasciare segni (ma questo vale per l'affilatura di qualunque cosa, coltelli compresi)

 

 

 

 

 

 

 

ovviamente la mia è una spiegazione estremamente semplificata e sintetizzata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'affilatura della nihonto ...

 

Ho contraddettoKento dicendo che le nihonto non si affilano.

 

Dovrei fare seppuku, ma non mi sento di rovinare una lama giapponese ben polita e non lo farei con nient'altro. Quindi per questa volta faccio ammenda virtuale :ichiban:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ma avete ragione entrambi essendo due operazioni complementari

Sì sono operazioni complementari, nessuna contraddizione dunque.

Togishi significa affilatore, ma la tecnica comprende il trattamento estetico quanto quello tecnico. Inscindibili nel nostro caso.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'hamon puo' essere "restaurato" con una finissima satinatura ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso scusa? La satinatura è un procedimento che non c'entra nulla

 

 

Nel senso che se ho una nihonto con l'hamon rovinato o invecchiato come posso "restaurarlo"?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo tramite una politura, tutti gli altri interventi (acidi o pietre non adatte ) la rovinerebbero irreparabilmente, è un lavoro molto complesso le geomatrie della lama vanno rispettate (quando queste non sono state gia sconvolte)

l'amon è un parte integrante della lama stessa, non è una "cosa aggiunta dopo" come in alcune repliche da pratica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi sembra che tu stia continuando a considerarlo come una finitura fatta sulla lama

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che se ho una nihonto con l'hamon rovinato o invecchiato come posso "restaurarlo"?

 

Eh ti hanno già risposto. Il togishi fa un "trattamento" completo. Mette in risalto la bellezza della lama e provvede ad affilarla. Quindi se c'è un hamon il Togishi lo fa emergere indipendentemente dai graffi e dall'opacita. Un altro discorso se la spada ha perso l'hamon se è stata esposta a fonti di calore fortissime come un incendio. In quel caso va ritemprata e ripolita. Ma diciamo che l'originale funzionalità è persa.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... il problema è che qui stiamo parlando di una replica, non di una nihonto.

Quindi tutto il discorso sulla politura è vano ... :checcevofa:

Se la hamon di questa replica è sparita con l' acido potrebbe emergere, nel caso di una

Paul Chen, ma se è una di quelle " disegnate " mi sa che non ci sia molto da fare, a parte

ridisegnarla di sana pianta.


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy