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andreac

Shinshinto o errore?

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Spunto interessante e suggestivo ... "quindi ammeno che qualcuno abbia messo una firma da gunto su di una shinshinto abbiamo una probabile patina artificiale" (cit). Dovrò cercare di risalire ai passaggi di mano della spada. Il fatto che qualcuno abbia artificialmente patinato il nakago può essere, ma - ragionando - io non lo farei su una spada che comunque ha una sua particolarità, data dalla sua mei e che agli occhi di chi si avvicina a questi oggetti - un esperto - balzerebbe subito l'incongruenza o il sospetto. E' come se provassero a venderti una Gioconda con i baffi. Se falsifichi la TGioconda, la falsifichi bene in tutto e non ci metti i baffi, altrimenti - a meno di non trovatre un pollo (sigh) - ti resta sempre lì. Il fatto che possa essere stata una lama più vecchia adattata, mi suggerisce la suggestione da te instillata, potrebbe essere stata una scelta di chi avesse voluto "allineare" alle linee Takayama - to una spada di famiglia. Quindi un ufficiale che non volendo separarsi della spada di famiglia al suo fianco in un momento epico come la guerra, ma nemmeno andare contro la linea del "capo" Takayama (faccio l'ipotesi: era un suo collaboratore) l'ha fatta modificare. Ora la questione è, diciamo così, culturale e si sposta su un altro asse. Era, è nella prassi, nell'etica dell'oggetto e del proprietario giapponese rimaneggiare una lama? Tangibilmente, da quali particolari si può capire? Fermo restando che l'ipotesi di un paio di minuti in una bacinella d'acido risolve il dilemma, perchè farlo su una lama che ha già una sua precisa e documentabile identità? Appena avrò le foto dettagliate della lama le poserò così si potrà vedere meglio come va a finire questa storia ... anche perchè, mi insegnate, ogni lama può avere una sua storia e guardandole, le lame parlano

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nah il colore del nakago deve essere visto con una foto più naturale. Gli scatti fatti a "..zzo" di solito sono meglio perchè riportano colori e luci in modo più naturale. Vediamo quando avrai altre foto...

 

Riguardo alla modifica, aggiungere il nome di un tosho moderno e sconosciuto su di una spada antica sarebbe la prima volta che lo vedo, ma mai dire mai.

 

Era, è nella prassi, nell'etica dell'oggetto e del proprietario giapponese rimaneggiare una lama? Tangibilmente, da quali particolari si può capire?

 

Si. Proprio in quel periodo purtroppo molte spade hanno avuto modifiche ai codoli per adattarle ai koshirae militari di ordinanza. Ma non l'aggiunta di una firma di un tosho contemporaneo, quello no.

 

Finchè non hai la lama in mano, non andrei oltre con le congetture; rimaniamo che si tratta semplicemente di una spada dell'esercito e nello specifico di una takayama-to (vedi quanto detto in precedenza a riguardo)

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Mi sembra di vedere una hada di tipo muji, e quasi nulle attività nello hamon. Rimaniamo nel binomio gunto / gendaito.

 

Fai anche una foto del nakago e se riesci una foto contro luce dello hamon:

 

http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/appreciate.html

 

(vedi punto 3)

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altre foto

 

_MG_9156.JPG

 

_MG_9163.JPG

 

_MG_9162.JPG

Modificato: da Lorenzo

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La lama non mi sembra affatto male nonostante la sua "semplicità". Una politura le darebbe senz'altro un ottimo aspetto :arigatou:

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Ciao Sandro

a chi posso chiedere quanto mi costerebbe ripolirla?

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Ti ho mandato un messaggio privato :arigatou:

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Certo che rimane un bel mistero su chi si sia preso la briga di prendere una lama così particolare,

ovvero fatta non con il tradizionale Tamahagane e riportante un'iscrizione così inequivocabile, e

ossidarne il nakago per farla sembrare una shinto e costuirle anche un abito nuovo(shirasaya) ma

lasciarla con la politura del periodo bellico!

Quello che non capisco è perchè non farlo con una Mumei, dove almeno la mancanza della firma non avrebbe tradito l'epoca originale della lama.

Per me rimane un mistero. :ohmy:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

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Continuando lo studio e prendendo spunto dall'osservazione di Lorenzo, dall'inclinazione dello yasurime (foto 9163) confrontandolo con alcuni schemi che ho trovato qui nel sito a mio occhio potrebbe essere Saka o-sujikai o la mia lettura dell'inclinazione delle limate è errata?

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