Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
iamadonomich

Spada Da Iaido, Quale?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. come ho detto per il momento io non faccio iaido, ma uso la spada per eseguire alcuni katà.

Ho letto che un sito da voi consigliato è

http://www.tozando.com/

Navigando un po' in internet ho trovato anche questo sito, dove ho visto una spada che mi piacerebbe, Secondo voi possono essere valide.

 

http://www.jidai.jp/shop_Iaito.asp

 

 

Altra domanda, le spade da iaido si possono affilare?.

 

 

Grazie e Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le spade da iai NON si possono affilare: sono costurite in lega e cromate, quindi se cerchi di affilarle togli la cromatura e distruggi il "filo" senza affilarlo.

Le spade di Tozando sono quasi tutte uguali. Quello che distingue un modello da 200€ da uno da 800€ é solamente la montatura piú o meno ricercata. Io ne ho appena ordinati sei di diversi modelli...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho presa da Tozando, se vuoi un consiglio preni la meno costosa, non serve a nulla spendere più soldi solo per una montatura più bella o perchè s chiama "masamune" o "Musashi".

Quei soldi te li risparmi e li usi per comprarti una vera nihonto magari.

 

Ciao

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in generale tutti gli iai-to giapponesi sono identici tranne alcuni che hanno l'O-kissaki e come dice fun è una sciocchezza prenderne uno + costoso soltanto perchè ha la tsuba "musashi" o il nome masamune :glare::glare: inoltre dovendolo usare molto spesso è anche inutile prendere un koshi super elaborato quindi in defintiva ti consiglio di pigliare quello..................meno costoso :gocciolone::ok:

Modificato: da Ughen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi raccomando con lo tsukaito in cotone e non seta, per avere maggior grip nell'utilizzo.

 

Ciao

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

arrivo decisamente in ritardo, comuque volevo solo sottoscrivere in toto quello che han detto gli altri, e volevo aggiungere una cosa: è secondo me preferibile comprare iaito direttamente da un venditore giapponese che magari ci mette qualche mese a fartela o che te la fa pagare qualcosa di piu, piuttosto che comprare un pezzaccio di ferro fatto da qualcuno che con le iaito ha poco a che fare, comprandola solo perchè è più bella o perchè costa meno, poi se lo tsuka si rompe e parte la lama addosso al sensei sono azz amari :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma e` necessario che tale spada presenti determinate caratteristiche? Non va bene una spada "normale", che comunque non sia il classico ferro cinese da 2$ ?

 

Grazie del chiarimento


~ Alastor2602 // Hoka Hey

-> http://alastor2602.altervista.org

-> http://enterprise2602.altervista.org

 

"Con ogni pensiero, tentare di conoscere i propri difetti e correggersi per tutta la vita: questa e` la via"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. non va bene una qualsiasi spada.

Lo iaito é una spada da iaido e ha le caratteristiche necessarie ad un atrezzo "sportivo" che quindi viene utilizzato in un certo modo.

Il 99,99% delle "katane" che si trovano sul mercato sono "oggetti da parata", fatti per essere messi in esposizione, e non curano minimamente certi aspetti fondamentali per l'utilizzo. Tra i piú importanti: un buon peso e bilanciamento adatti ad un allenamento di qualche ora, uno tsukaito ben saldo che non si disfa, la possibilitá di avere una misura adatta alla propria altezza, un filo non tagliente per evitare ai principianti di ferirsi.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...un saya ben costruito che non si apra alla prima estrazione maldestra, un habaki che si fissi bene nel saya, un mune ben sagomato che scorra bene durante l'estrazione, uno tsuka solido con un mekugi resistente e nessun traballamento del nakago... ehehehe parecchia roba che una "china" non può offrire. :laugh:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai per fare una iaito occorono dei mesi, pensavo le facessero in maniera industriale (visto il prezzo)

:gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato da Tozando a Kyoto, uno pensa che sia una specie di enorme fabbrica invece è un'officinetta al secondo piano di una abitazione civile, non è un posto fatto per accogliere acquirenti diretti, appena entri c'è un ufficio con una scrivania e una parete intera coperta di iaito , praticamente tutti i vari modelli disponibili, dietro c'è un laboratorio dove vedevo in tizio che faceva tsukamaki a mano. Ogni lama viene assemblata al momento dell'ordine quindi ci mettono il tempo necessario per recepire l'ordine , metterlo in coda a quelli precedenti, allestire la lama secondo richiesta e spedire. Un posticino simpatico, avevano anche qualche shinsakuto in arato polish in vendita , mi sa che ci ripasso al prossimo giro.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ken

sembra che il prossimo giro possa essere a Febbraio-Marzo.

Preparati :)

 

Gianfranco

Io avrei programmato per gennaio, oltretutto Gianfranco io sono un po' lupo solitario quando viaggio, o solo o con mia moglie, sai mi piacerebbe anche venire con voi ma io ho una certa necessità di autonomia, le mie piccole abitudini, i miei tempi, roba così, sono un po' strano lo so. Magari un giorno voglio vedere un milione di cose e poi quello successivo mi fermo nel giardino di un tempio, mi siedo e resto lì fermo anche mezza giornata. Non viaggio mai in gruppo, è un mio limite forse ma faccio una gran fatica a non andare dove decido io non so se puoi capirmi. :blush:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora siamo in due a essere lupi solitari, se ci incontriamo ci scanniamo allora?;)

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai se ci si incontra per caso ,da bravi lupi, ci si da una annusatina e poi si decide lì per lì. :laugh:

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che bello sentire che non sono l'unico bruciato!!.....pensavo di essere asociale.....invece ora mi sento più normale!! :laugh:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy