vincent minit 0 · Inserito: 25 luglio 2011 Ciao a tutti mi chiedevo che tipo di menuki doveva avere questa tsuka. mi incuriosisce perchè non ho idea di cosa scegliere come menuki per completarla. Essendo un disegno ornato,non ho proprio idea. é il mio ultimo acquisto in rottamazione. grazie Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 26 luglio 2011 sicuro che i rami e le foglie non siano di una determinata pianta? in tal caso il relativo fiore sarebbe l'ideale. il fuchi è un pò strano... puoi fare delle foto più dettagliate? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 26 luglio 2011 per adesso ho solo questa foto,il pezzo non è ancora arrivato,volevo capire che tipo di pianta è,che tipo di fiore devo cercare. sicuro che i rami e le foglie non siano di una determinata pianta? in tal caso il relativo fiore sarebbe l'ideale. il fuchi è un pò strano... puoi fare delle foto più dettagliate? Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 26 luglio 2011 Potrebbe trattarsi di Peonia, ma non sono sicuro al 100% Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 26 luglio 2011 La cosa strana di questa Tsuka, oltre al fuchi, è il foro per il mekugi che mi sembra troppo vicino allo stesso fuchi, non pratico per intrecciare l'ito.... Direi che il fuchi non è il suo originale ma è stato adattato. ( e quindi di conseguenza potrebbe esserlo anche il kashira... ma è difficile dirlo senza una foto migliore.....). Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 26 luglio 2011 il foro molto ravvicinato l'avevo notato subito,male che vada si adattera il tutto in una tsuka nuova. ho pensato pure che la parte iniziale della tsuka era rotta o marcia è hanno accorciato un pò il tutto. come menuki con fiore di peonia ho trovato questi che ho provato a "fotomontare "sbagliando un po le proporzioni e il posizionamento. se ci fosse un pò di "ornato" in piu' ci starebbe bene. aggiungo pure il riquadro del venditore. ◆Large Fuchigashira◆ Inlude Tsuka! 39mm Edo period Explanation It is a large size of 39mm Fuchi by iron that is including Tsuka in edo period. Please use for koshirae making. There is a age about from 18 to 19 century . Dimensions Fuchi Kashira 【Length】 39mm, 34mm 【Width 】 24mm, 17mm 【Thick】 15mm, 8mm 【Tsuka Lengh】168mm Age Edo Period Dispatch EMS from Japan grazie. La cosa strana di questa Tsuka, oltre al fuchi, è il foro per il mekugi che mi sembra troppo vicino allo stesso fuchi, non pratico per intrecciare l'ito.... Direi che il fuchi non è il suo originale ma è stato adattato. ( e quindi di conseguenza potrebbe esserlo anche il kashira... ma è difficile dirlo senza una foto migliore.....). Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Massimo Rossi 3 · Inserita: 26 luglio 2011 Un pò grande ma ci può stare. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 27 luglio 2011 Credo che la Tsuka non sia stata accorciata (anche se difficile dirlo senza vederla meglio) piuttosto sia nata per un fuchi diverso dall'attuale, tipo questo: Quindi dovresti poter recuperarla per un'altra copia di fuchi e kashira. Anche secondo me, tralasciando le proporzioni, quel menuki è intonato. per inciso, la pianta in questo set, è il "fagiolo a spada" sword bean. Tratto da: http://www.messer-spezial.de/kashira.htm Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 28 luglio 2011 grazie dei link, adesso devo solo aspettare che arrivi e poi rivalutare tutto quello che si puo' fare. Credo che la Tsuka non sia stata accorciata (anche se difficile dirlo senza vederla meglio) piuttosto sia nata per un fuchi diverso dall'attuale, tipo questo: Quindi dovresti poter recuperarla per un'altra copia di fuchi e kashira. Anche secondo me, tralasciando le proporzioni, quel menuki è intonato. per inciso, la pianta in questo set, è il "fagiolo a spada" sword bean. Tratto da: http://www.messer-sp....de/kashira.htm Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 5 settembre 2011 credo che non vedremo altre foto di questa tsuka ,nè di eventuale restauro,poiche è stata rimandata in Giappone,era arrivata il 20 di luglio in dogana a lonate,ho compilato i soliti moduli,mi hanno deto che non c'erano problemi poichè non era una parte essenziale di un arma. poi dopo mille email tornate indietro e dopo mille telefonate che non ha mai risposto nessuno, oggi mi dicono che è ritornata al mittente... peccato, avevo cesellato i menuki da applicare. grazie dei link, adesso devo solo aspettare che arrivi e poi rivalutare tutto quello che si puo' fare. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 5 settembre 2011 per fortuna avevo speso 65 dollari. provero' a farmi rimborsare. spero. credo che non vedremo altre foto di questa tsuka ,nè di eventuale restauro,poiche è stata rimandata in Giappone,era arrivata il 20 di luglio in dogana a lonate,ho compilato i soliti moduli,mi hanno deto che non c'erano problemi poichè non era una parte essenziale di un arma. poi dopo mille email tornate indietro e dopo mille telefonate che non ha mai risposto nessuno, oggi mi dicono che è ritornata al mittente... peccato, avevo cesellato i menuki da applicare. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Buffa 0 · Inserita: 5 settembre 2011 questo la dice lunga sull'ottusita' di alcune leggi... 武士に二言無し Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 23 settembre 2011 questo la dice lunga sull'ottusita' di alcune leggi... ciao,avendo ricontattato il venditore,con 19 dollari mi ha rispedito il tutto,dopo neanche una settimana il pacco con la tsuka è arrivato,senza nessun onere doganale da pagare. a breve qualche nuova foto. ciao Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Buffa 0 · Inserita: 23 settembre 2011 FANTASTICO!!! A volte la fortuna aiuta gli audaci! Aspettiamo con ansia quindi le tue immagini e chissa' che, pezzo dopo pezzo, tu riesca a mettere insieme tutta la tsuka! 武士に二言無し Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 28 settembre 2011 ho fatto qualche foto,ma sò che posso fare di meglio. notavo il fuchi grande almeno il doppio in altezza di un fuchi classico,fatto in ferro è internamente come un rivestimento di rame, e per la lavorazione di "ornato" e fiori di peonia è stata usata la tecnica del "ageminatura". il fuchi sembra diverso del kaschira,non sono accoppiati secondo mè. il metallo del kaschira è molto piu' giallo di quello del fuchi e non ha rivestimento di rame interno. a breve farò altre foto. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 8 ottobre 2011 Per adesso ho trovato questi menuki,non sono il massimo ma la proporzione forse è quella giusta. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 14 ottobre 2011 mi sembra un pò grandina anche questa. Ma la tsuka è di un waki o di un tanto? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
vincent minit 0 · Inserita: 19 ottobre 2011 solo 16 centimetri,credo che sia di un wakizashi. Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti