Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Castelli Gianfranco

Nuova Entrata

Messaggi consigliati

Mi sapete dire qualcosa su questo tanto ?

Cosa ne pensate ?

 

Quello che mi hanno detto:

Periodo Shinto

Scuola Soshu

Montatura fine 800

Tempera nel muneyaki

 

Gianfranco :hiya:

post_56_1131415709.jpg

post_56_1131415727.jpg

post_56_1131415745.jpg

post_56_1131415761.jpg

post_56_1131415777.jpg

post_56_1131415795.jpg

post_56_1131415820.jpg

post_56_1131415846.jpg

post_56_1131415863.jpg

post_56_1131415880.jpg

post_56_1131415900.jpg

post_56_1131415939.jpg

post_56_1131415959.jpg

post_56_1131416000.jpg

post_56_1131416031.jpg

post_56_1131416047.jpg

post_56_1131416067.jpg

post_56_1131416090.jpg

Modificato: da ichi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è un pezzo di valore, molto interessante!

ci sono chikei, inazuma e sunagashi a più non posso.

Certo è da polire come merita...anzi, sembra che qualcuno abbia iniziato la politura con scarso successo o la abbia lasciata a mezzo



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama

non dovevano ridimensionarsi da sole le foto? Non sono pesanti, anzi decisamente leggere rispetto a quelle postate in precedenza, ma risultano esagerate a video.

Cosa devo fare ?

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo tipo di tanto si chiama yoroi-doshie serviva a penetrare le armature. A giudicare dalle foto direi che hanno fatto una politura locale utilizzando un acido, pratica terrificante ma che permette a chi vende di poter evidenziare hamon e hada ad un potenziale compratore senza investire troppo, e quindi abbastanza diffusa per le lame di poco valore. Onestamente non riesco a dare un giudizio qualitativo: da un lato sembra un bel hamon, peró d'altro canto sembra che ci siano diverse bollicine di aria sull'acciaio, il che mi farebbe escludere ogni ipotesi di acquisto!. Saluti.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè le bollicine che dici indicano una lama falsa, una lama scadente, un problema della lama o cos'altro.

Escludere l'acquisto vul dire che non vale nulla ?

Dimmelo lentamente perchè l'ho già acquistato :brooding:

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le bollicine indicano che la lavorazione dell'acciaio non é stata eseguita correttamente e sono rimaste delle impuritá nella lama. Una spada di pregio non dovrebbe avere alcuna imperfezione in questo senso. Almeno non sará costato molto, vero?


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le bollicine si vedevano con quegli ingrandimenti spinti. A occhio non si vedono tanto bene, ci vuole una lente.

Sono davvero indice di lama lavorata male ? Tu che giudizio dai come valore d'insieme ?

Chiedo questo a Te così se è inferiore il tuo giudizio evito di farci brutta figura, se è uguale a quello che ho pagato non c'è problema, se è superiore ho fatto un'affare (ma non è questo il mio scopo).

 

Attendo il giudizio che mi servirà da lezione :glare:

MEGLIO SE IN PRIVATO O E-MAIL

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere la cosa più preoccupante è quella striatura che forma una linea diagonale che va dallo hamachi al mune. Mi da tanto l'idea che sia un mizukage, il segno che rimane sulla lama quando si effettua una ritempra. Peccato perche lo tsukurikomi è bello. Comunque da vedere Gianfranco, ricordati di portarla all'incontro. Anzi sono proprio convinto che sia stata ritemprata, nello hada sono visibili transizioni strutturali che mi sembrano proprio non volute.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh forse guardando bene può essere che ci sia qualche apertura, ma non è una cosa dovuta alla ritempera secondo me, succede spesso. Le aperture sono abbastanza frequenti soprattutto in lame che hanno subito parecchi trattamenti, non capita spesso di trovare lame antiche che ne siano completamente prive, certo ...più ce ne sono e meno la lama è di pregio ma anche qui non siamo a livello di juyo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco mi dispiace ma anche secondo me è una lama ritemprata peccato veramente perchè presenta uno tsukurikomi niente male :pinch::sad: , anche se secondo me non si tratta di uno yoroidoshi xkè di solito sono molto + tozzi e spessi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo spessore non riesco a vederlo in queste foto, comunque la struttura del mune é proprio tipico da yoroidoshi...

Per bollicine intendo delle imperfezioni, dei buchini nell'acciaio. Adesso che le foto sono state rimpiccilite non si vedono molto bene, purtroppo...

Sono comunque d'accordo che sia stato fatto qualcosa alla tempratura: prima pensavo all'acido, ma forse é proprio ritemprata e quello che si vede é un mitsukage.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere un hitatsura che con l'acido emerge in quel modo strano?

 

e poi che senso ha fare una ritempratura? come e in che caso si eseguono?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente quando quella che ha non va bene: difetti di tempratura, lama accorciata dalla punta, eccetera


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora forse avevo visto bene all'inizio...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai attento gianfranco xkè penso sia un problema un pò + profondo, l'acidatura scurisce molto la lama e la rende molto opaca e soprattutto nn modifica la trama dell'acciaio ed è possibile che te lo abbia detto in modo da nn riprendersi indietro l'oggetto :angry:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah è da vedere, se vuoi passare da me ci diamo un occhio assieme, apriamo una finestrella leggera con uchigumori e lo scopriamo. Se è acidatura allora l'effetto è estremamente superficiale. Sai dove trovarmi. :)

Mi domando cosa intenda quando ti dice che la lama non è mai stata polita. Forse intende che non lo è mai stata da quando è in suo possesso, perchè questa è stata polita eccome...e ben più di una volta garantito.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy