Vai al contenuto
Zapanisth

Un saluto a tutti

Messaggi consigliati

Sono arrivato per caso cercando informazioni sulle spade giapponesi e mi sono ritrovato a leggere un infinità di post...questo forum è meglio di un saga letteraria.

Come tanti sono uno di quelli che avrebbe il più grande piacere nel possedere una spada originale giapponese ma che probabilmente non potrà mai permettersela (non nego che ho anche preso in considerazione l'idea di trasferirmi in giappone per farmi forgiare una spada ripagandola col sudore della fronte, a costo di spalare carbone per un anno).

Visto che ci sono, qualcuno sa come accentuare la damascatura su una lama? (chiedo venia per l'OT)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum! :arigatou:

 

Visto che ci sono, qualcuno sa come accentuare la damascatura su una lama? (chiedo venia per l'OT)
Le Nihonto non sono in damasco... quello che intendi tu si chiama Hada ed è il frutto di un processo detto Orikaeshi (ripiegatura dell'acciaio).

L'Orikaeshi ha lo scopo di creare diversi strati di acciaio per rendere più resistente la spada. L'Hada, che è diverso a seconda delle tecniche di ripiegatura utilizzate, si potrebbe tutto sommato definire una "conseguenza contingente" dell'Orikaeshi, in quanto non ha in sè nessuna funzione pratica, anche se ha senza dubbio un grande valore artistico ed è molto importante da osservare per determinare la qualità di una Nihonto.

Per esempio, durante l'analisi di una spada al fine di stabilirne qualità, periodo, forgiatore...ecc. l'Hada è uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazione (insieme a molti altri ovviamente...).

Da un punto di vista artistico infine, Hada e Hamon (oltre che le proporzioni perfette e i vari Hataraki...) sono ciò che rendono ogni Nihonto una vera e propria opera d'arte! :ok:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Aggiungo anche che l'Hada, giustamente menzionata da Tsunetomo, non e' sempre cosi' evidente da saltare immediatamente all'occhio come nelle lame damascate. Spessissimo in compenso, si trovano in giro repliche con ghirigori evidentissimi proprio per trarre in inganno un ignaro acquirente il quale, non avendo mai potuto apprezzare l'acciaio di una Nihonto, potrebbe venire "colpito" da questo particolare. Se cerchi su questo Forum, utilizzando la funzione di ricerca che trovi in alto a destra, puoi vedere numerose fotografie di vere Hada.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non mi riferivo ad una nihonto.

A riguardo comunque ho preso in considerazione l'idea di mettere da parte gradualmente dei soldi (diciamo orientativamente in tre anni) per far fronte ad un acquisto mirato procedendo nel frattempo a studiare lame e storia, in modo da arrivare a fare una scelta motivata (piuttosto che la solita gunto).

La lama damascata a cui mi riferivo (si tratta di un pugnale e non una spada) è stata forgiata in argentina da un fabbro che ho conosciuto quando vivevo li e che tentata di utilizzare le tecniche di ripiegatura giapponesi per creare dei lavori originali (è lunga da spiegare comunque considerate che li c'è una fortissima influenza giapponese). Peccato che la qualità dei metalli non sia il massimo.

Il problema è stato di totale errore nella manutenzione di parte della lama che ha portato la perdita della visibilità della damascatura (che con il tempo sta lentamente riaffiorando). volevo sapere se conoscete un manuale o una guida (un po più dettagliata del post sul forum) che indichi come procedere alla manutenzione non solo delle nihonto ma delle lame in generale.

Chiedo perdono in anticipo se ancora non sono un purista delle nihonto, ma per diventare un fondamentalista mi manca parecchio studio e ho ancora tempo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti voglio fermare prima che questo topic venga bloccato dagli amministratori:

Questa comunita' studia le Nihonto, ovvero le Katana giapponesi forgiate come da tradizione secolare: su esse siamo in grado di darti tutti i consigli e le indicazioni che desideri. Su altri tipi di lame, per quanto possa essere alto il pregio ed il valore, non possiamo aiutarti e non e' bene accetta alcuna discussione.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto.

 

Le spade giapponesi si restaurano con la tecnica tradizionale del togi che consiste nel passarle su pietre speciali, di grana molto fine per affilarle e portar via tutte le ossidazioni e difetti.

Non troverai mai un togishi che ti affili una lama non originale, le pietre valgono di più di una spada del genere.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy