Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Ogami

colla per tsukamaki?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! guardando il seguente video ho notato come il signore che sta eseguendo lo tsukamaki usa una sorta di pennello intriso di....boh?? colla di riso? pece? cos'è?? visto che lo usa man mano che procede nell'avvolgimento dell'ito mi viene da pensare sia una sorta di colla...

 

 

mistero! :confused:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo dice. dice che è qualcosa di naturale, che non si vende, che si tramanda di maestro in discepolo e che senza di quella non si può fare lo tsukamaki.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, dall'aspetto sembrerebbe una sorta di pece, ma non penso che sia una colla vera e propria ma semplicemente qualcosa che aumenta (passatemi i termini non appropriati), l'attrito e l'aderenza con il Samegawa e gli Ishigami.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

può essere. è probabile che anche tra gli utenti del forum ci sia chi conosce la composizione di quell'impasto ma il fatto che non abbia voluto dirlo è singolare. A parte poi che anche conoscendo gli ingredienti poi bisogna vedere come viene preparato il tutto.


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti mi sembra singolare che non accenni minimamente all'uso dell'oggetto, visto poi che su di un libro sullo tsukamaki che posseggo non se ne fa cenno, anche su altri video in giro per il web non se ne parla, sembra che sta cosa sia saltata fuori dal nulla!!

Faccio presente che nemmeno il mio ex maestro che provvedeva a eseguire tsukamaki non me ne ha mai parlato....

il mistero si infittisce!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da notare che dice che senza quello non si può fare lo tsukamaki... :shock:


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questo sistema sia uno dei tanti, ci sono sicuramente alcuni che adoperano degli "impregnanti" (per comodità li definisco così) ma è anche vero che nella maggior parte dei casi questi non vengono usati, si può pensare che lo si faccia per rendere piu aderente lo tsuka, ma per questo basterebbe della semplice acqua.

Nella lama che ho io penso che qualche cosa abbiano usato perchè lo ito risulta leggermente trasluido ed è duro come fosse inamidato, forse si tratta proprio di amido.

 

Mentre quello che si vede nel video potrebbe essere un collante tipo pece, viene usata anche dai calzolai e per lubrificare le corde dell'archetto per violino.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Il caro Movilli risponde che potrebbe trattarsi di "Matsuyani", resina di pino.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...ma se fosse resina di pino non dovrebbe indurirsi e seccarsi all'aria??

parlo da totale ignorante in materia perciò scusate se ho detto una castroneria!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia sbagliato che si asciughi, probabilmente viene usata quando e' vischiosa, per mettere agevolmente in forma lo Tsuka-ito, poi asciugandosi rimarra' stabile.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puo darsi sia una particolare ricetta di matsuyani, che normalmente é un miscuglio di resina di pino, olio, argilla e polvere di carbone. L'impasto é normalmente duro, diventando fluido ed assai appiccicoso quando scaldato, e usato x fissare tsuba e kodogu da lavorare o da fissare. Nell'uso illustrato in video il normale impasto onon serve a niente, poiché sarebbe come passare l'ito su una pietra. probabilmente sto matsuyani ha poca argilla ed é appiccicoso a temperatura normale, anche se non ne capisco l'utilità nell'applicare l'ito, poiché se lo si tende bene non serve colla x farlo stare fermo. Tra l'altro si rischia anche di macchiare l'ito bianco del video...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi potrebbe essere solamente un altra piccola "mania", francamente pure un po' inutile, dei nostri cari amici del sol levante?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una preferenza del signore del video magari sì, una mania inutile dubito


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, infatti mi sono espresso male io... Il senso era che magari fosse una tradizione passata di generazione in generazione senza che però avesse un fondamento pratico ed essenziale!

D'altronde mi pare che praticamente non venga mai usata, da qui il dubbio sulla sua reale necessità! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì sì, il fatto è che potrebbe non essere indispensabile in generale ma, al contrario, potrebbe essere un elemento essenziale per dare chissà quale effetto nella loro tradizione. Se dice "senza di questo non si può fare" credo che la ritenga necessaria, che la utilizzi con un obiettivo.

 

edit:

ho cercato nel sito del Ministero per l'Educazione, Scienze ecc.. giapponese (http://www.mext.go.jp/) e ho ritrovato l'originale sul loro canale youtube dove c'è anche la versione con i sottotitoli in inglese

Il termine che usa, che sinceramente mi era sfuggito (ho sentito l'audio solo una volta) viene tradotto con "rosin" che pare sia in italiano l'equivalente di "colofonia" (http://it.wikipedia.org/wiki/Colofonia) e quindi sì, una resina vegetale.

Adesso bisogna capire a cosa serve!

Modificato: da beno

http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella utilizzata è una mescola, non un singolo elemento, chiamato Kusune. Trattasi di matsuyani appunto, resina di pino, mista a natane, un olio vegetale. E' possibile sostituire il natane con altri oli vegetali quali anche il choji. Il kusune lo si usa appositamente per lo tsukamaki e dipendentemente dalla quantità di olio si ottiene un impasto più o meno duro, secondo le preferenze. Il natane viene usato anche per lo urushi.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' resina di pino come quella del matsuyami ma qui è mista solo a olio, variando la proporzione con l'olio e scaldandola si ottiene un liquido della viscosità di una vernice, se ne impregna l'ito per farlo rimanere più rigido e anche per unire insieme l'ito e i triangolini di carta ( mi sfugge come si chiamano vi prego ricordatemelo :confused: )

In questo modo lo tsukamaki è più solido, sta più fermo, diventa impermeabile e resiste molto di più all'usura e al tempo.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy