Vai al contenuto
Castelli Gianfranco

Che misura di fuchi kashira ?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto facendo il koshirae ad un katana.

Ho costruito la saya, ma è ancora troppo grossa (alta e larga), anche perchè vado piano a togliere materiale.

 

lunghezza 76 cm larghezza 34mm - habaki, costruito da me, alto 37 mm.

Ho una ventina di coppie fuchi kashira in collezione, ma i fuchi arrivano al massimo a 38 mm esterno.

Se usassi il più alto lo dovrei limare per allargare ed alzare il foro di passaggio lama di alcuni mm.

 

Mi sembra però troppo piccolo.

 

Sapete voi, o mi sapreste dire dove la posso reperire, che misura minima di fuchi sarebbe giusta per una lama del genere ? La tsuka diverrà lunga almeno 27 cm.

 

Grazie, Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dirlo così, diciamo che a meno che la lama non sia particolarmente grande, saya e habaki dovrebbero stare nelle misure standard del fuchi.

Sicuro di non aver fatto l'Habaki o il saya troppo grandi?

Se di quella lama hai almeno una parte del koshirae originale, forse puoi farti un idea migliore delle misure



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Shirojiro ma non riesco a capire: vorresti far passare la lama per il fuchi? Forse intendi il koiguchi? Per il fuchi passa il nakago (normalmente di dimensioni inferiori alla lama)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dirlo così, diciamo che a meno che la lama non sia particolarmente grande, saya e habaki dovrebbero stare nelle misure standard del fuchi.

Sicuro di non aver fatto l'Habaki o il saya troppo grandi?

Se di quella lama hai almeno una parte del koshirae originale, forse puoi farti un idea migliore delle misure

 

 

Le misure sono della lama e non ho nulla al di fuori della sola lama, nemmeno l'habaki.

Il saya l'ho ridotta stamattina, ma non di molto. Temo di togliere troppo. Mi sono sempre piaciute le cose robuste.

 

L' habaki che ho fatto posso limarlo di max 0,5 mm in modo da renderlo alto 36,5 però è ancora alto rispetto ai fuchi che ho.

Fuchi di 38 mm non mi sembra adatto. Solo che acquistarne un altro proprio non rientra nelle mie finanze attuali.

 

Se qualcuno ne avesse una coppia (F&K) si potrebbe fare un cambio.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Shirojiro ma non riesco a capire: vorresti far passare la lama per il fuchi? Forse intendi il koiguchi? Per il fuchi passa il nakago (normalmente di dimensioni inferiori alla lama)

 

Scusa per la mia scarsa conoscenza dei termini e sopratutto per non sapermi spiegare bene.

Quello che deve passare è certamente il nakago che però non è molto più basso della lama, ma sopratutto è il rapporto tra l'esterno del fuchi e di conseguenza anche della tsuka rispetto alla saya.

 

Se metto un fuchi di esterno 38 mm anche la tsuka sarà di quella misura, mentre il koiguchi è sui 42 mm (non l'ho misurato veramente, comunque è largo).

 

Mi avevano detto che la saya dovrebbe essere circa come fuchi.

 

Ti risulta questa cosa ? Le mie informazioni sono sbagliate ? Tieni presente che è praticamente la prima montatura che faccio.

 

Grazie, Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

......... mentre il koiguchi è sui 42 mm (non l'ho misurato veramente, comunque è largo).

 

Mi avevano detto che la saya dovrebbe essere circa come fuchi.

 

Ti risulta questa cosa ? Le mie informazioni sono sbagliate ? Tieni presente che è praticamente la prima montatura che faccio.

 

Grazie, Shirojiro

 

Anche io non sono esperto in montature ma direi che in linea di massima il fuchi determina la grandezza dello Tsuka e di conseguenza del saya. Viceversa Il saya è legato al koiguchi quindi azzarderei a dire che ti serve un fuchi di almeno 40 mm in esterno (se il koiguchi è effettivamente 42 mm). :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sabato porto la lama e la saya che ho fatto al Kantei, così mi saprete dire se va bene o che cosa devo modificare.

Intanto ho ridotto la sezione della saya ed anche il koiguchi, ma l'ho lasciato un po' conico (più largo verso la tsuba).

A togliere si è sempre in tempo.

Grazie comunque delle varie risposte.

 

Shirojiro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito a parole mi sa che hai fatto un habaki troppo grosso.

 

Molto probabile che tu abbia ragione.

 

Solo che ho già costruito la saya in proporzione. Spero sabato che non mi dicano di rifarla perchè in tutto (saya anche se non laccata, koiguchi, habaki) ci ho perso quasi 5 giorni.

Se proprio va tutto male (oggi ho cominciato lo stuka) vorrà dire che farò io il fuchi e il kashira in rame semplice che poi scurirò.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

É difficile trovare fuchi più alto di 37/38 mm, che sembrerebbe la misura standard, mentre il kashira puó variare dai 31 ai 35 mm (parlando di dai-to " standard"). Sicuramente hai esagerato con saya e habaki . Per non buttare via il tutto potresti ridurre l'habaki (il nakago dovrebbe essere di dimensioni standard, a meno che non sia uno spadone gigante), ridurre la saya di conseguenza ed inserire alcune sottili lamine di legno nella bocca del saya, per compensare la riduzione del l'habaki, cosa abbastanza comune che si fa quando si vuole tenere un vecchio saya un pò lasco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faccio un'enorme fatica a lavorare il legno in maniera da creare spessori sottili.

Non che non ne sia capace, ma non mi dà sicurezza.

So perfettamente che l'esperienza centenaria se non millenaria dice che anche quei pochi millimetri sono sufficienti, ma a me appaiono così pochi !

 

Per farvi un esempio, un fabbro amico mi voleva costruire un tavolo per supportare una fresatrice da 4 quintali con dei quadri di ferro di 40x40x2 mm e me ne assicurava più che mai la sufficienza. Io non mi sono convinto e me lo sono costruito con quadri di 70x70x5 mm per un totale di ben 60 kg di peso per un tavolino alto 60 cm.

 

Ho sempre costruito in questo modo tutto. D'altro canto sono 1,88 per 140 kg di peso. Una persona di 1 quintale per me è magra !!! :)

 

Mi sforzerò di cambiare.

 

Shirojiro

 

PS Però un katana che avevo tempo addietro aveva il fuchi di 44 mm ! La lama era larga 36,2 mm (70 cm di lunghezza)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faccio un'enorme fatica a lavorare il legno in maniera da creare spessori sottili.

Non che non ne sia capace, ma non mi dà sicurezza.

So perfettamente che l'esperienza centenaria se non millenaria dice che anche quei pochi millimetri sono sufficienti, ma a me appaiono così pochi !

 

Per farvi un esempio, un fabbro amico mi voleva costruire un tavolo per supportare una fresatrice da 4 quintali con dei quadri di ferro di 40x40x2 mm e me ne assicurava più che mai la sufficienza. Io non mi sono convinto e me lo sono costruito con quadri di 70x70x5 mm per un totale di ben 60 kg di peso per un tavolino alto 60 cm.

 

Ho sempre costruito in questo modo tutto. D'altro canto sono 1,88 per 140 kg di peso. Una persona di 1 quintale per me è magra !!! :)

 

Mi sforzerò di cambiare.

 

Shirojiro

 

PS Però un katana che avevo tempo addietro aveva il fuchi di 44 mm ! La lama era larga 36,2 mm (70 cm di lunghezza)

Leggo ora questo vecchio post e mi sembra interessante fare alcune considerazioni. Nel frattempo spero tu abbia risolto ma comunque le dimensioni dell'habaki sono determinate dalla dimensione del nakago al punto di blocco prima della lama+3mm(spessore del rame o altro metallo in genere di 1,5 mm) mentre la parte verso il fuchi che si allarga in larghezza ed altezza di almeno un mm sopra e sotto e mezzo mm lateralmente sarà maggiorata di 2mm in altezza e 1mm in larghezza. Questo per permettere alla lama di bloccarsi per frizione contro l'imboccature della saja o shirasaja che sia. Il fuchi poi sarà proporzionato alla sezione del nakago e di conseguenza la tsuka ma leggermente inferiore in modo da far livellare la pelle di razza o same al bordo d'entrata del legno nel fuchi. In tal modo lo tsukaito non sporgerà altre il contorno del fuchi e tanto vale anche pe il kashira.Dalle dimensioni della lama non ci si può scostare troppo per questioni di estetica e peso. Per combattere usavano le spade, non le mazze di legno :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy