Vai al contenuto
hontek

Politura, dubbio

Messaggi consigliati

Salve, avrei qualche dubbio sulla politura, oltre alle terminologie che vorrei imparare a distiguere, vorrei saper cosa si intende per politura in hadori, dato che è quella che sento di più e a quanto pare anche quella che riscontro maggiormente sulle lame, e come questa si presenti nei casi in cui sia o no in linea con l'hamon o la lama in generale, io per ora sono al livello " se si vede l'hamon e un bel colore sulla lama essa è polita" ma ho letto post dove lame che a me sembrano perfette vengono definite mal polite o con una appunto "politura hadori che non segue l'hamon" vorrei capire meglio.

Grazie :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Matteo, sarà esaustivo, appena conoscerò il significato di quasi tutti i termini giapponesi, grazie del post, e per il fatto di capire se è o no appropriata alla spada? Può servire un esempio fotografico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vai per esempio a vedere al messaggio #8 della discussione che ti ha segnalato Simone, ci sono le foto di una delle spade di G.Luca. Come vedi la spada ha un hamon ricco di ataraki, molto "alto" e anche frastagliato, che in alcuni punti arriva persino a toccare lo shinogi. Per questi motivi è stata preferita una politura in sashikomi. Una politura in hadori avrebbe creato molto probabilmente una massa bianca indistinta, che avrebbe ocupato tutta la zona fino allo shnoji e avrebbe reso meno visibili gli ataraki uniformando l'hamon.


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

okok penso di poter sperare ad iniziare a capire qualcosa, quindi se mi viene detto che una lama ha una politura hadori mal interpretata che non segue l'hamon originale, diciamo che l'hamon può essere molto frastagliato e venire inglobato in un'unico hamon più "liscio" e vicino allo shinoji, che lascia visibile quello vecchio, quindi non è il metodo giusto di polirla e sarebbe servito un sashikomi, o sarebbe bastata più attenzione/pazienza?

Viceversa in un hamon semplice usando un sashikomi si sprecano energie e si rischia di rovinare la lama offuscando alcuni particolari della stessa ma mantenendo tutte le caratteristiche originali, mentre con un hadori si sbianca l'hamon lasciando intoccata l'hada giusto?

E' un ragionamento sensato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la stessa lama di Gianluca puoi vederla con la politura in hadori:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=7127

 

peraltro un brutto hadori. Vedi come le punte sono "tagliate" dall'alone bianco? come certe parti siano evidenziate e altre no?

Polita in sashikomi invece, in questo caso possiamo apprezzare tutto in modo uniforme e ben definito.

Nella prima discussione invece, kentozazen fa vedere molto bene come su certe lame, il sashikomi non riesca a far emergere le particolarità dell'acciaio, mentre l'hadori le esalta nel modo giusto.

 

Il politore ha un ruolo molto importante, non solo nella conservazione e il restauro della lama, ma anche per quanto riguarda l'estetica.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione. non sempre e non necessariamente(in senso assoluto) la politura keisho(quella che prevede la realizzazione di hadori) deve seguire esattamente l'andamento dell'hamon. lo scopo è trovare un valido compromesso che crei un effetto il più naturale, aggraziato e piacevole possibile.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Sashikomi di Naoki ( scuola Fujishiro) mette in evidenza la hada quasi come in Hadori. Le tecniche di politura della scuola Fujishiro sono le più apprezzate in Giappone. Un tempo il sashikomi (politura antica) comprendeva la copertura della hada, Fujishiro Okisato ha evoluto la tecnica cosi da renderla gradevole come lo Hadori. Prima era più facile il Sashikomi poi è diventato più complicato di Hadori, ma con risultati eccellenti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E si trovano casi in cui sia usato sashikomi sull'hamon e sulla hada keisho, o hanno cercato di perfezionare il sashikomi per avvicinarsi il più possibile al bianco hadori?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy