Vai al contenuto
Gau

consiglio per acquisto nihonto da aoi (di persona)

Messaggi consigliati

Ciao Gau, mi fa piacere che il tuo giro ti stia dando soddisfazioni !

 

Per quanto riguarda l'importazione: le Poste Italiane non consegnano oggetti la cui descrizione si riferisce ad un'arma. Anche la spada giapponese, che è a tutt'oggi considerata arma bianca. Oggetti che arrivano extra Ue con la dicitura "japanese sword" o "katana" si fermano in dogana e li restano fino a quando il destinatario non si presenta col nulla osta che gli permette di trasportare l'oggetto a casa. Altrimenti torna al mittente.

 

Ottenere il nulla osta è un po' macchinoso, ma quello sarebbe niente. Il problema è che alcune questure non lo rilasciano, punto e basta. Quindi la cosa fondamentale è che ti assicuri, presso la tua questura di residenza, che ti rilascino il nulla osta, ferme restando le procedure burocratiche necessarie (di cui hai letto nel post sopracitato).

 

Ignoro quale sia la normativa attuale in Uk.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè immagino intendesse spedirla, in genere so che per le spedizioni all'interno dell'UE non ci sono problemi (evitano la dogana italiana..). Il problema potrebbe essere la dogana Inglese :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso del nulla osta e delle singole prefetture mi torna, mi colpisce che mi abbiano detto sia da Sokendo che in un altro he non possono loro spedire in Italia, non so se è un nuovo problema della legislazione giapponese o solo un problema di comunicazione difficoltosa (io ahimè non parlo giapponese e loro non sono proprio dei fenomeni con l'inglese giustamente!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, la questione che le Poste Italiane non accettano e non consegnano armi è cosa vecchia, non è una novità. Spesso e volentieri infatti, dal Giappone, i venditori preferivano inviare con Fedex. Dato che Fedex consegna con vettori propri, alla dogana accettavano descrizioni come "spada uso ornamentale" e simili (anche se, ad onor del vero, si trattava comunque di escamotages). A quanto pare, dall'anno scorso, Fedex in Giappone non accetta più di spedire "swords"; quindi resta EMS, che è gestita qui da noi da Poste Italiane ed è capitato che alcune spedizioni siano tornate al mittente. Probabilmente per questo nessuno più si fida di spedire in Italia. Se, invece, è entrata in vigore una norma nuova in Giappone, non ne sono al corrente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Ho verificato e infatti Fedex da mi pare 2014 in Giappone non accetta più in carico le spade. Sto verificando invece la normativa inglese che pare -strano eh - molto più chiara e dettagliata.

Se tutto torna e procedo aprirò un topic dedicato a benefici di tutti naturalmente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Gau

 

infatti generalmente se devi farti spedire "qualcosa di particolare" dall'estero convine farselo recapitare in zona UE (amici.. negozio.. ecc.) e poi da lì farlo arrivare a te anche come semplice pacco/plico postale.

 

e (ahinoi) tanti saluti alla burocrazia confusa dell'italico paese.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie betadine, credo proprio che farò così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

mi scuso se non ho dato aggiornamenti ma il motivo è che purtroppo sono ancora ancorato al problema spedizione.

Non sono sicuro sul lato ricezione della spada in UK a carico di mia sorella e relativa possibilità di rispedirla senza problemi, lei diciamo è "restia" senza conoscere la cosa e io non trovo un precedente in materia per chiedere consigli specifici.

 

In italia purtroppo Sokendo non spedisce più, cosi mi ha detto il sig. Kurosawa.

 

Spero in tempi non biblici di avere news in materia!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi sono reso conto solo adesso che non ho più dato aggiornamenti e me ne scuso.

Il fatto è che in UK ho trovato crescenti problemi per quanto riguardava poi il ritiro e la gestione della lama per mio conto, e successivamente impegni personali in successione (cambio di lavoro, acquisto nuova casa, trasloco, frequenti trasferte) mi hanno assorbito e allontanato da questa idea. Solo di recente ho ricominciato a guardare a questo mondo e mi sono ricordato di questo post.

Chissà che quest'anno non sia la volta buona per mettere le mani su una nihonto :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy