Sparrow 0 · Inserito: 21 novembre 2015 Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Simone Di Franco che mi ha consigliato un'ottima lettura: Nube di passeri. All'inizio, devo essere sincera, avevo delle riserve, credevo fosse un romanzetto di cui avrei subito dedotto la traccia (questo perché ho studiato e lavorato nel mondo della scrittura). Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla costruzione dell'intreccio, dal sapiente uso dei flashback, ma, soprattutto dall'attenzione dell'autore ad ogni personaggio. Non solo un faro su protagonista e antagonista, ma un'esplorazione sul percorso di vita e interiore di ciascuno. In questo modo ogni personaggio si è imposto sulla scena a tutto tondo diventando protagonista del suo momento. Davvero una buona lettura. Grazie Simone 😊 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 24 novembre 2015 Figurati ;) approfondendo un pò il bushido e la cultura guerriera giapponese ci si rende conto che in realtà ci sono alcuni archetipi e situazioni da mito stereotipato che difficilmente sarebbero stati veri nella civiltà giapponese dei tempi. Tuttavia se non ricordo male c'è un paio di storie personali ben definite e comunque nel complesso è un ottimo libro sia dal punto di vista della ricostruzione che dell'intreccio. A questo punto ti consiglio anche il crocifisso del samurai: http://www.ibs.it/code/9788817030373/cammilleri-rino/crocifisso-del-samurai.html un altro libro che, anche se hanno voluto metterci per forza Miyamoto Musashi e qualche altra forzatura, offre una bella storia, realmente accaduta e che apre una profonda riflessione sulla cultura Giapponese ai tempi dei Tokugawa. Quanto mai attuale peraltro, in un certo senso. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Shoto 0 · Inserita: 26 novembre 2015 Ho appena acquistato anche io "Nube di passeri" usato perchè introvabile e comincerò a breve la lettura, giusto il tempo di finire "Musashi di Eiji Yoshikawa" che sembra non finire più. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sparrow 0 · Inserita: 18 gennaio 2016 Buonasera e scusate se rispondo solo ora... le festività mi hanno assorbito molto tempo ed energie... Ora spero di ritrovare me stessa e di potermi nuovamente dedicare a ciò che mi fa stare bene. Quindi inizierò da questo nuovo consiglio di lettura di Simone. Grazie ancora e buon inizio anno! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti