Vai al contenuto

Iscrizione/rinnovo NBTHK Italian Branch

comunicazione di servizio

Sparrow

suzume no kumo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Simone Di Franco che mi ha consigliato un'ottima lettura: Nube di passeri. All'inizio, devo essere sincera, avevo delle riserve, credevo fosse un romanzetto di cui avrei subito dedotto la traccia (questo perché ho studiato e lavorato nel mondo della scrittura). Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla costruzione dell'intreccio, dal sapiente uso dei flashback, ma, soprattutto dall'attenzione dell'autore ad ogni personaggio. Non solo un faro su protagonista e antagonista, ma un'esplorazione sul percorso di vita e interiore di ciascuno. In questo modo ogni personaggio si è imposto sulla scena a tutto tondo diventando protagonista del suo momento. Davvero una buona lettura. Grazie Simone 😊

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati ;)

 

approfondendo un pò il bushido e la cultura guerriera giapponese ci si rende conto che in realtà ci sono alcuni archetipi e situazioni da mito stereotipato che difficilmente sarebbero stati veri nella civiltà giapponese dei tempi.

Tuttavia se non ricordo male c'è un paio di storie personali ben definite e comunque nel complesso è un ottimo libro sia dal punto di vista della ricostruzione che dell'intreccio.

 

A questo punto ti consiglio anche il crocifisso del samurai:

 

http://www.ibs.it/code/9788817030373/cammilleri-rino/crocifisso-del-samurai.html

 

 

 

un altro libro che, anche se hanno voluto metterci per forza Miyamoto Musashi e qualche altra forzatura, offre una bella storia, realmente accaduta e che apre una profonda riflessione sulla cultura Giapponese ai tempi dei Tokugawa.

Quanto mai attuale peraltro, in un certo senso.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato anche io "Nube di passeri" usato perchè introvabile e comincerò a breve la lettura, giusto il tempo di finire "Musashi di Eiji Yoshikawa" che sembra non finire più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera e scusate se rispondo solo ora... le festività mi hanno assorbito molto tempo ed energie... Ora spero di ritrovare me stessa e di potermi nuovamente dedicare a ciò che mi fa stare bene. Quindi inizierò da questo nuovo consiglio di lettura di Simone.

Grazie ancora e buon inizio anno!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante